EMENDAMENTO ART 20 - IL "BONUS" TORNA!

Di più
6 Anni 11 Mesi fa #294884 da Emyemme

Careggi ha scritto:

1-quater. Ai fini dei commi 1-bis e 1-ter, il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca,al termine delle immatricolazioni dell'anno accademico 2013/2014 relative alla graduatoria del 30 settembre 2013, riapre la procedura per l'inserimento del voto di maturità da parte di tutti i candidati che hanno ottenuto almeno 20 punti nel test d'accesso e che non abbiano provveduto al predetto inserimento entro i termini previsti dal citato decreto ministeriale 12 giugno 2013.

Questo è FONDAMENTALE perchè, vi spiega la TEMPISTICA con la quale i BONUSISTI devono fare i conti. Vi dice che, siccome la graduatoria necessita TUTTI i punti BONUS inseriti, NESSUNA graduatoria verrà stilata fino a DOPO la chiusura delle nuova procedura di inserimento.

Quindi la nuova graduatoria sarà stilata con i punteggi bonus di TUTTI i candidati - compresi i già assegnati nella loro prima scelta ? E se chi è già rientrato in una delle sue prime scelte non ha alcun interesse ad inserire il suo punteggio ? :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 11 Mesi fa - 6 Anni 11 Mesi fa #294886 da DrHP

Quindi la nuova graduatoria sarà stilata con i punteggi bonus di TUTTI i candidati - compresi i già assegnati nella loro prima scelta ? E se chi è già rientrato in una delle sue prime scelte non ha alcun interesse ad inserire il suo punteggio ?

Sai leggere?

1-quater. Ai fini dei commi 1-bis e 1-ter, il Ministero dell'istruzione,
dell'università e della ricerca, al termine delle immatricolazioni
dell'anno accademico 2013/14 relative alla graduatoria del 30
settembre 2013, riapre la procedura per l'inserimento del voto di
maturità da parte di tutti i candidati che hanno ottenuto almeno 20
punti nel test d'accesso e che non abbiano provveduto al predetto
inserimento entro i termini previsti dal citato decreto del 12 giugno
2013
.

se siete BONUSISTI che possono iscriversi anche adesso ma non lo fate, farete incrementare il numero dei posti disponibili, vedi oltre

Sì, ma implica che uno rinunci al posto nella graduatoria senza bonus per prenderlo nella graduatoria con bonus.
E' fantascienza.

In termini pratici che succede se mi iscrivo al secondo senza aver fatto il primo? Che al secondo anno devi dare gli esami del primo assieme a quelli del secondo? Ma è impossibile

Detta così è impossibile.
E' invece possibile dare tutti gli esami del corso di studi in 5 anni anzichè 6: tutto sommato è solo un esame in più all'anno.

Come al solito i politici non fanno nulla bene

Perché pensano a soddisfare gli elettori, anziché mantenere le proprie posizioni.
Il bonus era una minchiata e andava tolto, un ministro con le palle avrebbe sostenuto e mantenuto la propria decisione.
Comunque secondo me le due graduatorie saranno sovrapponibili per oltre il 90%.

Che fare? Andare a Messina sperando di tornare l'anno prossimo qui a Napoli (ma non avendo certezze) o aspettare la S.U.N. ma essere quasi sicuro di perdere quest'anno?

Il problema non si pone nemmeno, ma se non ci arrivi da solo nessuno, penso, riuscirà a spiegartelo.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999
Ultima Modifica 6 Anni 11 Mesi fa da DrHP.

Di più
6 Anni 11 Mesi fa #294888 da RedKiros

Perché pensano a soddisfare gli elettori, anziché mantenere le proprie posizioni.
Il bonus era una minchiata e andava tolto, un ministro con le palle avrebbe sostenuto e mantenuto la propria decisione.
Comunque secondo me le due graduatorie saranno sovrapponibili per oltre il 90%.

Che andava tolto sono d'accordo (ero e sono il primo a pensare che il bonus non fosse giusto) ma andava tolto prima e non dopo il test.

Il problema non si pone nemmeno, ma se non ci arrivi da solo nessuno, penso, riuscirà a spiegartelo.

So benissimo che non posso perdere molto tempo. Aspetto il prossimo scorrimento e se non mi avvicino molto alla S.U.N. vado a Messina. Stavo solamente facendo un'esternazione pensando a come i politici non abbiano fatto nulla per rendere le nostre decisioni più semplici ma le abbiano solamente complicate :(

Di più
6 Anni 11 Mesi fa #294892 da DrHP

Che andava tolto sono d'accordo (ero e sono il primo a pensare che il bonus non fosse giusto) ma andava tolto prima e non dopo il test.

Ehm, andasse.
E' una posizione un po' ipocrita, non trovi? Trovi giusto che l'abbiano tolto, ma siccome ti può far comodo che ci fosse...

i politici non abbiano fatto nulla per rendere le nostre decisioni più semplici ma le abbiano solamente complicate

Guarda il curriculum della Carrozza: esce da scuola e si iscrive all'università, si laurea e diventa professore universitario.
In pratica non è mai uscita dalle scuole. Probabilmente non ha la più pallida idea di cosa significhi lavorare nel mondo reale.
E parliamo comunque di una che, rispetto ai suoi colleghi, ha i piedi abbastanza piantati per terra perché è un tecnico.
Cosa puoi aspettarti da persone così?

Considera poi che gli stati, come del resto madre natura, se ne frega degli individui.
Che tu entri a Messina, Napoli o che non entri affatto non cambia di una virgola i loro programmi e progetti, perché il posto che non prendi tu lo prende un altro.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Di più
6 Anni 11 Mesi fa - 6 Anni 11 Mesi fa #294894 da Emyemme

DrHP ha scritto: Sai leggere?

Se ho fatto una domanda è perchè evidentemente non ero sicura di aver ben interpretato ciò che avevo letto. Mi sembra che una delle funzioni di un forum sia anche quella di chiedere chiarimenti riguardo ad eventuali dubbi, quindi non vedo il motivo di essere scortesi.
Ultima Modifica 6 Anni 11 Mesi fa da Emyemme.

Di più
6 Anni 11 Mesi fa - 6 Anni 11 Mesi fa #294900 da RedKiros

DrHP ha scritto: Ehm, andasse.
E' una posizione un po' ipocrita, non trovi? Trovi giusto che l'abbiano tolto, ma siccome ti può far comodo che ci fosse...

Forse non mi hai capito. Potevano toglierlo il bonus ma dovevano permettermi di fare il test sapendo già di non averlo. Ho deciso di rischiare su 4/5 domande su cui ero indeciso pensando di avere 7 punti bonus. Alla fine quelle domande le ho sbagliate tutte e ho perso più di un punto.
Ultima Modifica 6 Anni 11 Mesi fa da RedKiros.

Di più
6 Anni 11 Mesi fa - 6 Anni 11 Mesi fa #294901 da Careggi

Emyemme ha scritto:
Quindi la nuova graduatoria sarà stilata con i punteggi bonus di TUTTI i candidati - compresi i già assegnati nella loro prima scelta ? E se chi è già rientrato in una delle sue prime scelte non ha alcun interesse ad inserire il suo punteggio ? :)

La graduatoria del 30 Sett aveva 2 principali categorie. ASSEGNATI e PRENOTATI. La somma di queste due categorie è 10302.
Prima di fare la nuova lista apriranno la procedura per l'inserimento dei dati. Quando verrà chiusa la procedura potranno elaborare la nuova lista di BONUSISTI che include anche tutti gli altri. Se qualcuno che ha diritto al bonus non lo inserisce, decade dai suoi diritti di BONUSISTA. Alla fine, se qualcuno non inserisce il proprio bonus favorisce chi ha inserito il proprio. :dry:
Quello che a me preoccupa è la ridicola richiesta del MIUR di farvi inserire il bonus! E' Scandaloso. Loro hanno tutti i punteggi di tutti i candidati nelle scuole Italiane, anche quelli precedenti. :blink:
Se un candidato con zero bonus inserisce 10 punti cosa succede?
Il decreto prevede l'annullamneto del posto e della carriera accademica che è risultata dalla "bugia". Ma voi sapete che L'Italia è il paese dei "furbi" Se qualcuno ha nulla da perdere e tutto da guadagnare con la menzogna, cosa farà? :whistle:
perdonate la malizia ma sembrano sistemi per favorire le "furbate". Vi immaginate lINPS che vi dice" ecco come calcolare la vostra pensione, quando avete fatto il calcolo inserite in questa casell l'importo che noi vi pagheremo ogni mese" :lol: :lol:

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/
Ultima Modifica 6 Anni 11 Mesi fa da Careggi.

Di più
6 Anni 11 Mesi fa - 6 Anni 11 Mesi fa #294903 da Careggi

pietropenso ha scritto:

Careggi ha scritto:

• Una prima INATTENTA lettura dell'emendamento vi farebbe capire che potete iscrivervi in sovrannumero nell'anno 2013/14 appena l'emendamento è pubblicato. NON E'COSI'. Per adesso non cambia niente! Adesso non potete fare niente (anzi, se siete BONUSISTI che possono iscriversi anche adesso ma non lo fate, farete incrementare il numero dei posti disponibili, vedi oltre) Voi potete fare una retro-iscrizione al 2013/14 il prossimo anno quando l'anno accademicò sarà quasi a conclusione :huh: Avete il diritto di essere al secondo anno nel 2014/15 ma senza aver seguito e dato esami del primo. NON vorrei essere al vostro posto! :pinch:

• In termini pratici che succede se mi iscrivo al secondo senza aver fatto il primo? Che al secondo anno devi dare gli esami del primo assieme a quelli del secondo? Ma è impossibile

Ho la netta sensazione che Galan Carrozza & Co abbiano fatto un piccolo errore. Non penso che l'intento dell'emendamneto era quello di darvi la libertà di scegliere a quale anno iscrivervi. Questo ha senso solo se vi eravate iscritti a una facoltà medico-simile e avevate acquisito crediti che vi possono essere riconosciuti per ridurre gli esami di Med del primo anno.

Secondo me, volevano dare la scelta SOLO a quelli che si iscrivono a med/odonto adesso(nel 2013) in una sede diversa dalla loro MIGLIORE SCELTA. Questi potrebbero iscriversi al secondo anno nel 2014 perchè hanno già seguito un primo anno.
    Comunque, leggete cosa dice la legge e capirete che l'emendamento offre la scelta a tutti i BONUSISTI, quindi anche quelli che quest'anno fanno altro :dry:

I suddetti partecipanti possono altresì scegliere di iscriversi in sovrannumero, nell'anno accademico 2014/2015, al primo o al secondo anno del corso di studi prescelto, secondo le previsioni del periodo precedente. Ove i suddetti partecipanti scelgano di iscriversi in sovrannumero nell'anno accademico 2014/2015, l'ammissione al primo o al secondo anno di corso èeffettuata con il riconoscimento, da parte degli atenei, dei crediti già acquisiti nell'anno accademico 2013/2014 in insegnamenti previsti anche nel predetto corso di studi.

Il problema sono le parole "effettuata con" che forse dovrevano essere "soggetta a"

Gli scenari che si aprono con il "wording" corrente sono di corsi di medicina di 5 anni e corsi di odonto di 4 ma solo per i BONUSISTI.(Io non includo architettura e le altre professioni sanitarie nei miei ragionamenti). Però non pensate di non dover fare il primo anno. :unsure: Dovreste sempre dare TUTTI i 6 anni di esami di medicina ma avreste la possibilità di darli in 5.

Magari qualcuno tra voi che è pratico di Italiano e "legalese" può dare il suo parere sul significato di "scegliere" in quella parte dell'emendamento :)

Potrebbe anche essere che hanno voluto lasciare ampia interpretazione del testo per favorire ricorsi ecc. Mi sembra strano, ma il significato di "mai dire mai" lo ho imparato da quel dì :lol:

Ultima Modifica 6 Anni 11 Mesi fa da Careggi.

Di più
    6 Anni 11 Mesi fa #294909 da Careggi

Emyemme ha scritto:

DrHP ha scritto: Sai leggere?

Se ho fatto una domanda è perchè evidentemente non ero sicura di aver ben interpretato ciò che avevo letto. Mi sembra che una delle funzioni di un forum sia anche quella di chiedere chiarimenti riguardo ad eventuali dubbi, quindi non vedo il motivo di essere scortesi.

Emy ho riletto la tua domanda più volte e penso di aver capito il punto che tu volevi sollevare e che è molto valido. :) Hai sollevato un punto oscuro di questa graduatoria.
    La mia prima risposta va ampliata:

Se un candidato è immatricolato e non si accontenta con quello che ha ma NON ha inserito il proprio bonus e NON lo inserisce prossimammente il proprio bonus, perderà i diritti da BONUSISTA. Questo creerà un posto per un altro BONUSISTA

Se un candidato è immatricolato e non si accontenta con quello che ha e ha inserito il proprio o lo inserirà prossimamente, occuperà il suo posto di diritto da BONUSISTA.

Se un candidato è immatricolato e si accontenta con quello che ha e NON ha inserito e NON inserisce inserisce il proprio bonus, creerà un posto nuovo per un altro BONUSISTA in coda.

Se un candidato è immatricolato e si accontenta con quello che ha e NON ha inserito il proprio bonus, ma lo inserisce con la prossima apertura della procedura, toglierà un posto a un altro BONUSISTA senza usufruire dei vantaggi offerti dall'emedamneto ( come si chiama il contrario di un ALTRUISTA?..comincia con la S :lol: )

Se un candidato che, pur avendone la possibilità, non si immatricola, e ha inserito o inserirà il punteggio bonus, creerà un posto NUOVO per i NON bonusisti ADESSO e lui usufruirà dei posti per BONUSISTI come da emendamento.

Ho risposto all tua domanda? :dry:

Di più
    6 Anni 11 Mesi fa #294914 da kekkoarsieni

Careggi ha scritto:

Emyemme ha scritto:

La graduatoria del 30 Sett aveva 2 principali categorie. ASSEGNATI e PRENOTATI. La somma di queste due categorie è 10302.
    Prima di fare la nuova lista apriranno la procedura per l'inserimento dei dati. Quando verrà chiusa la procedura potranno elaborare la nuova lista di BONUSISTI che include anche tutti gli altri. Se qualcuno che ha diritto al bonus non lo inserisce, decade dai suoi diritti di BONUSISTA. Alla fine, se qualcuno non inserisce il proprio bonus favorisce chi ha inserito il proprio. :dry:
    Quello che a me preoccupa è la ridicola richiesta del MIUR di farvi inserire il bonus! E' Scandaloso. Loro hanno tutti i punteggi di tutti i candidati nelle scuole Italiane, anche quelli precedenti. :blink:
    Se un candidato con zero bonus inserisce 10 punti cosa succede?
    Il decreto prevede l'annullamneto del posto e della carriera accademica che è risultata dalla "bugia". Ma voi sapete che L'Italia è il paese dei "furbi" Se qualcuno ha nulla da perdere e tutto da guadagnare con la menzogna, cosa farà? :whistle:
    perdonate la malizia ma sembrano sistemi per favorire le "furbate". Vi immaginate lINPS che vi dice" ecco come calcolare la vostra pensione, quando avete fatto il calcolo inserite in questa casell l'importo che noi vi pagheremo ogni mese" :lol: :lol:

Careggi se uno dovesse inserire un voto non veritiero non perdi solo il posto ma ti becchi anche una denuncia!
    Diciamo che fare una cosa del genere non è solo una furbata ma è un reato!
    PS. Careggi tu parli di una graduatoria che potrebbe chiudersi ad Aprile.
    Ma chi vuole iscriversi al test di Aprile (e quindi dovrebbe farlo a Febbraio/Marzo) come può farlo se è ancora invischiato nella graduatoria del test precedente? Lo si può fare? Il Miur non dovrebbe fare qualcosa? E poi gli scorrimenti non dovrebbero velocizzarsi un po' visto che le sedi iniziano ad essere sature?

Moderatori: Cyanidevitale
    Tempo creazione pagina: 0.674 secondi