EMENDAMENTO ART 20 - IL "BONUS" TORNA!

Di più
6 Anni 11 Mesi fa - 6 Anni 11 Mesi fa #294916 da DrHP

Emy ho riletto la tua domanda più volte e penso di aver capito il punto che tu volevi sollevare e che è molto valido

Se rispondi a lei, forse meglio quotare lei e non me.

Hai sollevato un punto oscuro di questa graduatoria.

Assolutamente no, l'articolo è chiarissimo: devono inserire i punti bonus coloro che ancora non l'hanno fatto, i dati già inseriti sono ancora presenti.

Se un candidato con zero bonus inserisce 10 punti cosa succede?

Se lo beccano decade, poi probabilmente ricorre, poi dipende dagli agganci che ha e dalle bustarelle che passa.
Se non lo beccano può frequentare, dare gli esami e laurearsi. Ora che si è laureato il reato è probabilmente prescritto.

Potevano toglierlo il bonus ma dovevano permettermi di fare il test sapendo già di non averlo. Ho deciso di rischiare su 4/5 domande su cui ero indeciso pensando di avere 7 punti bonus. Alla fine quelle domande le ho sbagliate tutte e ho perso più di un punto.

E' ben quello che dico. Se hai deciso di rischiare e le hai sbagliate tutte vuol dire che il tuo bonus non riflette il tuo merito, quindi era meglio toglierlo.
Se poi mi dici che su quelle domande non avresti rischiato se non avessi avuto il bonus ti dò ragione, nel senso che io sono convinto che non abbia senso sottrarre punteggio per le risposte sbagliate.
Comunque sei domande sbagliate dovrebbero essere 2,4 punti, non uno.

Se ho fatto una domanda è perchè evidentemente non ero sicura di aver ben interpretato ciò che avevo letto.

Il testo è chiarissimo (con mio stupore).
Se non l'hai capito o non l'hai letto affatto e allora sei pigra, o l'hai letto e non l'hai capito e allora non sei tanto brillante. Entrambe le categorie mi irritano, donde il tono della mia risposta.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999
Ultima Modifica 6 Anni 11 Mesi fa da DrHP.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 11 Mesi fa #294919 da kekkoarsieni
Dr Hp mi spieghi una cosa..
Ma tu che ci fai qua sopra?
Se non ho capito male sei un giovane medico..
Perché passi gran parte del tuo tempo qua sopra a cazziare tutto e tutti.. :huh:
La cosa che non riesco a capire è perché queste questioni ti interessino così tanto..
Io al tuo posto sarei a fare altro..
Chiaramente sei liberissimo di fare ciò che vuoi..

Di più
6 Anni 11 Mesi fa - 6 Anni 11 Mesi fa #294921 da Careggi
Ho "prestato" questa immgine da un vostro collega Ferraccini a Roma :cheer:

le prime lezioni al Policlinico...

E? troppo simpatica! :lol: :lol: :lol: Ma guardate quella dietro a lei.... :lol: :lol: :lol: e sono solo le prime settimane :lol:

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/
Ultima Modifica 6 Anni 11 Mesi fa da Careggi.

Di più
6 Anni 11 Mesi fa - 6 Anni 11 Mesi fa #294923 da RedKiros

E' ben quello che dico. Se hai deciso di rischiare e le hai sbagliate tutte vuol dire che il tuo bonus non riflette il tuo merito, quindi era meglio toglierlo.
Se poi mi dici che su quelle domande non avresti rischiato se non avessi avuto il bonus ti dò ragione, nel senso che io sono convinto che non abbia senso sottrarre punteggio per le risposte sbagliate.
Comunque sei domande sbagliate dovrebbero essere 2,4 punti, non uno.

Ogni risposta sbagliata vale -0.25. -0.25*5=-1.25
Non penso che aver sbagliato quelle domande rifletta o meno il mio merito. Il test aiuta chi si è distrutto un anno o più sui libri. Non valuta in alcun modo la tua bravura nell'essere un dottore, si tratta semplicemente di un impegno nozionistico.
Io non ho proprio studiato (ho fatto qualche test 2/3 giorni prima). Finito l'esame di maturità ho pensato a divertirmi e per il test ho sfruttato solamente le conoscenze acquisite durante i 5 anni di liceo (ho fatto più punti in matematica e fisica che in biologia e chimica insieme) e comunque sono entrato.
Per quanto riguarda il sottrarre il punteggio alle risposte sbagliate è giustissimo. Se non ci fosse la penalizzazione tutti risponderebbero a tutte le domande.

Edit: Mi correggo. Pensavo valessero -0.25 le risposte sbagliate. Controllando ho visto che la penalizzazione è -0.4. L'avevo dimenticato.
Ultima Modifica 6 Anni 11 Mesi fa da RedKiros.

Di più
6 Anni 11 Mesi fa #294925 da Careggi

kekkoarsieni ha scritto: Careggi se uno dovesse inserire un voto non veritiero non perdi solo il posto ma ti becchi anche una denuncia!
Diciamo che fare una cosa del genere non è solo una furbata ma è un reato!
PS. Careggi tu parli di una graduatoria che potrebbe chiudersi ad Aprile.
Ma chi vuole iscriversi al test di Aprile (e quindi dovrebbe farlo a Febbraio/Marzo) come può farlo se è ancora invischiato nella graduatoria del test precedente? Lo si può fare? Il Miur non dovrebbe fare qualcosa? E poi gli scorrimenti non dovrebbero velocizzarsi un po' visto che le sedi iniziano ad essere sature?

Si,forse ti becchi anche la denuncia ecc ma solo se ti scoprono o vogliono scoprirti..... permettimi un'altra malizia...Chi fa i controlli? Se il MIUR non ha i dati chi li ha? Pensi che la commissione di maturità vada a controllare i dati inseriti nel CINECA (che peraltro sono segreti)? Pensi che la segreteria abbia informazioni aggiuntive? Ti possono chiedere il certificato....ma vabbè ..lo sapete...
E' l'ennesima "furbata" di chi ha il potere e vuole favorire qualche candidato chissadove...
Questo sistema di selezione fa acqua da tutte le parti.

E valutate questo "impossibile" scenario. Se gli immatricolati"indispettiti dal sistema" inseriscono, con la nuova procedura un bonus di 10 punti "per errore" cosa succede? Semplice, invece di 2000 bonusisti, entreranno 200 :dry: Gli indispettiti non usufruiscono del emendamento e quindi che reato c'è. Chi andrà a fare i controlli quando chi dovrebbe aver i dati (il MIUR) non li ha?

Tornando alla tua domanda. La presente graduatoria è antecedente la procedura di inserimento dati che è antecedente alla nuova graduatoria per BONUSISTI, Queste sono indipendenti da quando ci sarà la prossima prova d'ammissione.

MOLTI di voi dovranno sperare in
1) una prenotazione nella presente graduatoria
2) una speranza come BONUSISTA
3) Iscriversi alla prova del 2014(se in Aprile)

Vi hanno fatto un TORTO enorme.... ma loro possono fare quello che vogliono tanto lo stipendio non glielo toglie nessuno :lol:
E' inaccettabile che i posti non vengano assegnati prima dell'inizio lezioni! :pinch:

PS Prossimo scorrimento dovrebbe essere misero ma dovrebbe avere molti più ASSEGNATI. Se così è la seguente lista conterrà un buon scorrimento. A mio avviso dovete aspettare almeno 2 settimane per un buon scorrimento.
Con 1200 posti da assegnare i tempi saranno lunghi....

Di più
6 Anni 11 Mesi fa #294926 da Careggi

DrHP ha scritto:

Se un candidato con zero bonus inserisce 10 punti cosa succede?
Se lo beccano decade, poi probabilmente ricorre, poi dipende dagli agganci che ha e dalle bustarelle che passa.
Se non lo beccano può frequentare, dare gli esami e laurearsi. Ora che si è laureato il reato è probabilmente prescritto.

Purtroppo quello che dici è vero. Molti "furbi" troveranno il modo di trarre vantaggio dalle "lacune" del MIUR

Di più
6 Anni 11 Mesi fa #294927 da kekkoarsieni

Careggi ha scritto:

kekkoarsieni ha scritto: Careggi se uno dovesse inserire un voto non veritiero non perdi solo il posto ma ti becchi anche una denuncia!
Diciamo che fare una cosa del genere non è solo una furbata ma è un reato!
PS. Careggi tu parli di una graduatoria che potrebbe chiudersi ad Aprile.
Ma chi vuole iscriversi al test di Aprile (e quindi dovrebbe farlo a Febbraio/Marzo) come può farlo se è ancora invischiato nella graduatoria del test precedente? Lo si può fare? Il Miur non dovrebbe fare qualcosa? E poi gli scorrimenti non dovrebbero velocizzarsi un po' visto che le sedi iniziano ad essere sature?

Si,forse ti becchi anche la denuncia ecc ma solo se ti scoprono o vogliono scoprirti..... permettimi un'altra malizia...Chi fa i controlli? Se il MIUR non ha i dati chi li ha? Pensi che la commissione di maturità vada a controllare i dati inseriti nel CINECA (che peraltro sono segreti)? Pensi che la segreteria abbia informazioni aggiuntive? Ti possono chiedere il certificato....ma vabbè ..lo sapete...
E' l'ennesima "furbata" di chi ha il potere e vuole favorire qualche candidato chissadove...
Questo sistema di selezione fa acqua da tutte le parti.
E valutate questo "impossibile" scenario. Se gli immatricolati"indispettiti dal sistema" inseriscono, con la nuova procedura un bonus di 10 punti "per errore" cosa succede? Semplice, invece di 2000 bonusisti, entreranno 200 :dry: Gli indispettiti non usufruiscono del emendamento e quindi che reato c'è. Chi andrà a fare i controlli quando chi dovrebbe aver i dati (il MIUR) non li ha?

Tornando alla tua domanda. La presente graduatoria è antecedente la procedura di inserimento dati che è antecedente alla nuova graduatoria per BONUSISTI, Queste sono indipendenti da quando ci sarà la prossima prova d'ammissione.

MOLTI di voi dovranno sperare in
1) una prenotazione nella presente graduatoria
2) una speranza come BONUSISTA
3) Iscriversi alla prova del 2014(se in Aprile)

Vi hanno fatto un TORTO enorme.... ma loro possono fare quello che vogliono tanto lo stipendio non glielo toglie nessuno :lol:
E' inaccettabile che i posti non vengano assegnati prima dell'inizio lezioni! :pinch:

PS Prossimo scorrimento dovrebbe essere misero ma dovrebbe avere molti più ASSEGNATI. Se così è la seguente lista conterrà un buon scorrimento. A mio avviso dovete aspettare almeno 2 settimane per un buon scorrimento.
Con 1200 posti da assegnare i tempi saranno lunghi....

Scusami ma il Miur una volta ricevuti i dati (che tra l'altro dovrebbe già avere perché io non ho inserito il voto ma l'ho solo verificato) chiede alle segreterie se questi dati corrispondono al vero. Poi se uno è così "furbo" da inserie un dato falso non lo so. Vi posso dire che io ho visto gente essere arrestata dalla GdF per aver fatto la stessa cosa in un concorso pubblico.

Di più
6 Anni 11 Mesi fa #294931 da Emyemme

Careggi ha scritto: Ho risposto all tua domanda? :dry:

Si Careggi, grazie mille :) Personalmente - e fortunatamente - non sono coinvolta nella faccenda "bonus maturità " (sosterrò per la prima volta il test ad Aprile), ma ero interessata alla faccenda per capire quante persone in sovrannumero entreranno con la nuova graduatoria; insomma, pura curiosità. Sei stato molto gentile, ancora grazie.

Se non l'hai capito o non l'hai letto affatto e allora sei pigra, o l'hai letto e non l'hai capito e allora non sei tanto brillante. Entrambe le categorie mi irritano, donde il tono della mia risposta.

Dato che il testo l'ho letto, perdonami per il mio scarso acume. D'altro canto, io non ritengo particolarmente intelligente chi trae conclusioni su una persona da due righe lette in un forum.

Di più
6 Anni 11 Mesi fa #294949 da DrHP

Il test aiuta chi si è distrutto un anno o più sui libri. Non valuta in alcun modo la tua bravura nell'essere un dottore, si tratta semplicemente di un impegno nozionistico.

Non è così. L'anno scorso qualcuno aveva dimostrato che rispondendo correttamente alle domande di logica (che erano semplicissime) si entrava in qualunque sede.
Quest'anno le domande di logica erano la maggioranza, alcune erano astruse, la maggior parte erano francamente banali.

Comunque buona parte della professione medica è fatta di nozionismo: devi ricordare farmaci, dosaggi, diagnosi differenziali.
Anche la cosiddetta intelligenza spaziale, con l'imaging, è assolutamente necessaria.
Questo per dire che il test è sicuramente migliorabile, ma la strada intrapresa è a mio avviso quella giusta. Aumenterei decisamente la difficoltà, che quello di quest'anno era imbarazzante, ma come mix tra capacità logico-associative e nozionismo direi che ci siamo.

Per quanto riguarda il sottrarre il punteggio alle risposte sbagliate è giustissimo. Se non ci fosse la penalizzazione tutti risponderebbero a tutte le domande

Questo è da sempre fonte di discussione e ci sono da sempre pareri discordi. Gli Americani sono arrivati a non detrarre punti per le risposte sbagliate dopo aver fatto analisi a posteriori e aver visto che in genere la risposta su cui ci si butta è quella corretta e che i medici che osavano sulle domande su cui non erano certi, nella professione, ottenevano risultati migliori di quelli che si astenevano.
Come parallelo con la pratica clinica ti direi che quando arriva da te il paziente con un problema, non è che puoi dire "non conosco la risposta, avanti il prossimo": una qualche iniziativa la devi prendere.
Certo è che in un mondo fortemente votato all'apprendimento analitico come il nostro ambiente accademico (= fatto da parrucconi e mummie dedite prevalentemente all'autoreferenzialismo) è un concetto molto difficile da far passare, e chi tende ad apprendere con metodologia inferenziale ha vita dura.

Scusami ma il Miur una volta ricevuti i dati (che tra l'altro dovrebbe già avere perché io non ho inserito il voto ma l'ho solo verificato) chiede alle segreterie se questi dati corrispondono al vero. Poi se uno è così "furbo" da inserie un dato falso non lo so. Vi posso dire che io ho visto gente essere arrestata dalla GdF per aver fatto la stessa cosa in un concorso pubblico.

Dai, comunque partiamo da un dato di fatto: il 99.9% di chi aveva il bonus l'ha già inserito prima del test.
Trovo futile riaprire la procedura di inserimento: i dati ci sono già. Chi non li ha inseriti si attacca.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

• Coco.
  • Visitatori
  • Visitatori
6 Anni 11 Mesi fa #294951 da Coco.
Risposta da Coco. al topic EMENDAMENTO ART 20 - IL "BONUS" TORNA!

Careggi ha scritto: Ho "prestato" questa immgine da un vostro collega Ferraccini a Roma :cheer:

le prime lezioni al Policlinico...

E? troppo simpatica! :lol: :lol: :lol: Ma guardate quella dietro a lei.... :lol: :lol: :lol: e sono solo le prime settimane :lol:

Aspetto una battuta sessista dal dottor HP :lol:
Comunque è comprensibile, certe lezioni sono imbarazzanti :) Ci vorrebbe solo un po' di dignità, ma quella non la insegnano all'università, soprattutto non alla facoltà di medicina! :lol: :lol:

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 1.289 secondi