EMENDAMENTO ART 20 - IL "BONUS" TORNA!

Di più
6 Anni 11 Mesi fa #294993 da diano giuseppe
:cheer: Carissimo Careggi grazie

per le continue anilisi che fai sulle graduatorie,

volevo chiedere secondo te con un punteggio di 40 e 5 bunus posso sperare x siena , visto che i posti disponobili sono 232 ; di cui 67 superano senza bonus il mio punteggio di 45 ; 165 sono sotto il mio punteggio con un punteggio che va da 45 a 42 ultimo immatricolato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 11 Mesi fa #294998 da Careggi

diano giuseppe ha scritto: :cheer: Carissimo Careggi grazie

per le continue anilisi che fai sulle graduatorie,

volevo chiedere secondo te con un punteggio di 40 e 5 bunus posso sperare x siena , visto che i posti disponobili sono 232 ; di cui 67 superano senza bonus il mio punteggio di 45 ; 165 sono sotto il mio punteggio con un punteggio che va da 45 a 42 ultimo immatricolato

Benvenuto, spero che diventerai un membro attivo di questo forum :cheer:
Ti vorrei invitare a leggere le ultime 5 pagine di questo topic, non sono tante. le tue risposte sono lì ;)

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/

Di più
6 Anni 11 Mesi fa #295055 da forte-piano
Careggi ha detto:
"Lui va a Padova e con l'emendamento convertito in legge in mano SCEGLIE di iscriversi al SECONDO anno di Medicina, senza aver fatto alcun esame. :ohmy:
Padova non le riconoscerà alcun credito, ma dovrà accettare Ambrogio come studente del secondo anno, perché la scelta è a carico di Ambrogio e NON dell'ateneo. :pinch:"

Nelle disposizioni attuative la possibilità di iscriversi al secondo per chi non ha alcun credito probabilmente verrà annullata. Ritengo però che nessuno approfitterebbe di tale falsa opportunità. Diciamo che questa è una possibilità "formale" così come è formale la possibilità di iscriversi quest'anno se è vero che ancora la graduatoria è fermissima. :( Quanti posti ancora sono "liberi"? 1160? :whistle: oggi non ho avuto tempo x aggiornarmi.

Perché è una falsa opportunità?
So della scelta operata da molti ragazzi che quest'anno hanno superato il test ma che l'anno scorso avevano fatto esami in facoltà affini. In fase di immatricolazione a Medicina, all'invito degli amministrativi dell'università di iscriversi al II anno hanno risposto che preferivano avere soltanto la convalida degli esami fatti a Farmacia o biotec. ecc. Insomma si sono iscritti al I anno. La spiegazione è che c'è un meccanismo tale per cui se non si riescono a fare tutti gli esami dell'anno si va l'anno successivo fuori corso con tasse più esose.

Di più
6 Anni 11 Mesi fa #295057 da forte-piano
Per quanto riguarda le previsioni, sono perfettamente consapevole dell'impossibilità di avere dati certi. In questo ha ragione Careggi.
Ma io chiedo a lui e agli altri esperti di fare delle ipotesi.
p.e. si può supporre che il 60% degli aspiranti abbia il bonus da 10 e caricarlo "random" sul file excel che hanno a disposizione. Che succede?
II ipotesi: si suppone che il 40% ecc.ecc.
So che è senza senso, che il bonus va da 1 a 10 (è così? :whistle: ), che caricare a caso il bonus a il 9.000° piuttosto che al 9.001° può stravolgere tutto, ma è solo un esperimento che voi che siete bravissimi con excel, con query e quant'altro potreste tentare... ;)

Di più
6 Anni 11 Mesi fa #295085 da Miss_K
l'ideale sarebbe contattare tutti i candidati che rappresentano il punteggio minimo del 30 settembre e chiedere se hanno diritto al bonus e in caso di quanto :lol: in modo da capire almeno di quanto si alzi la soglia minima..
Tutto il sistema va a rotoli, potremmo fare previsioni da qui all'indomani, ma non si ottiene nulla, solo quando tutto è stato fatto (con i giusti imbrogli) allora potremmo forse capire qualcosa e trarre nostre conclusioni.

Non so voi, ma io sono letteralmente esausta. Mi sento soltanto presa in giro da un sistema che per primo dovrebbe darci il massimo, ritenere che l'informazione e l'istruzione siano cose importanti, aggiustare migliorando le nostre scuole, non pensare che "la geografia si studia viaggiando, possiamo eliminarla" o "eliminiamo un anno di superiori, così da far diplomare i ragazzi in quattro anni, avere meno insegnanti e più soldi che rientrano, perchè non ce ne sono in questo momento."

Pensare di iniziare in questo stato d'animo una nuova facoltà che è già di per se stancante e lunga, mi distrugge. Ma ovviamente non mi arrendo insomma.

Sono stanca di questo nostro sistema italiano, in teoria il parlamento deve essere formato da due componenti: una giovane, carica di idee (giuste o sbagliate che siano) e una seconda saggia, o quantomeno esperta, che sappia valutare e confrontare le idee che provengono dalla prima parte.

UTOPIA. la nostra società è arretrata ancora, troppo. Corrotta. Come si fa a non essere stanchi ?

Ma il colmo è che siamo ancora una volta qui ad attendere tutto.
Attendere di sapere se e come questa legge cambierà il nostro destino nel 2014;
Attendere se e come la legge cambierà il nostro futuro una volta dentro la facoltà.
Attendere gli sguardi, le bestemmie, le parolacce dei nostri coetanei, che odieranno chiunque abbia un punto bonus, perchè causa dei disastri che si nascondono dietro l'angolo. Senza pensare che siamo tutti vittime di un sistema fallace che non si vuole in alcun modo cambiare.. .

...Penso e ripenso e nel pensar m'impazzo...

• pinkday
  • FM inesperto
  • FM inesperto
  • It's not over 'till you're underground
Di più
6 Anni 11 Mesi fa #295199 da pinkday
Fare previsioni è ovviamente impossibile ma qualcuno ha chiamato il cineca per quanto riguarda i tempi??????? Perché è veramente assurdo tutto questo. Io ovviamente continuo per il piano B che sto quasi per completare quindi da un lato mi farebbero finire qst ciclo (durato anche troppo per i miei gusti) ma sinceramente vorrei sapere QUANDO si saprà qualcosa.

Di più
6 Anni 11 Mesi fa #295214 da kekkoarsieni
secondo me sapremo qualcosa con il decreto attuativo..o almeno spero.. :dry:

• pinkday
  • FM inesperto
  • FM inesperto
  • It's not over 'till you're underground
Di più
6 Anni 11 Mesi fa #295217 da pinkday
Decreto attuativo? Ovvero quando?

Di più
6 Anni 11 Mesi fa - 6 Anni 11 Mesi fa #295234 da Careggi

forte-piano ha scritto: Per quanto riguarda le previsioni, sono perfettamente consapevole dell'impossibilità di avere dati certi. In questo ha ragione Careggi.
Ma io chiedo a lui e agli altri esperti di fare delle ipotesi.
p.e. si può supporre che il 60% degli aspiranti abbia il bonus da 10 e caricarlo "random" sul file excel che hanno a disposizione. Che succede?
II ipotesi: si suppone che il 40% ecc.ecc.
So che è senza senso, che il bonus va da 1 a 10 (è così? :whistle: ), che caricare a caso il bonus a il 9.000° piuttosto che al 9.001° può stravolgere tutto, ma è solo un esperimento che voi che siete bravissimi con excel, con query e quant'altro potreste tentare... ;)

Forte-piano su un altro forum c'è un Prof che fa delle previsioni. Hai provato a vedere se ha messo insieme qualche previsione per i bonusisti?

Secondo me,gli unici che possono fare una mezza previsione sono quelli con 10 punti bonus che sono già o Immatricolati o assegnati o prenotati o rinunicatari.
Loro posson agginugere 10 punti ai loro punteggi e possono sapere approssimativamente dove cadranno. Purtroppo il cut-off di ogni corso varierà dopo l'inserimeto di tutti i bonusisti. Cioè neanche loro possono identificare con certezza se entreranno nella loro migliore scelta. Comunque hanno ottime probabilità se hanno già un buon punteggio.

Invece se sei in attesa/fineposti e hai 10 punti puoi capitare ovunque da prima scelta a POSTI ESAURITI. Dipende dalle tue scelte e quanto in coda sei. :unsure:

Se invece hai una manciata di punti e poche scelte al nord, ti puoi trovare (caso estremo) PEGGIO DI PRIMA :pinch: Cioè se ci sono tanti bonusisti che entrano davanti a te, potrestivedere il tuo sogno sfumare :(

Se anche tu tentassi di fare una stima come hai richiesto, arriveresti a dei numeri che sarebbero inaffidabili. Non dimenticarti che NON esiste una graduatoria quest'anno. Ci sono 72!! :dry:
Solo il MIUR/CINECA può stimare quanti bonusisti verranno ripescati. Ho detto "stimare" perchè neanche loro hanno tutti i dati.
Pensaci, basta un singolo candidato che non ha inserito il suo punteggio (grazie al cambio legge il giorno dell'esame) etutta la graduatoria sarebbe eccepibile! :pinch: Ecco perchè devono prima aprire la procedura, poi chiuderla, e poi calcolare la graduatoria.
Spero di aver chiarito l'enorme confusione che gira attorno all'emendamento. :)

PS Ricorda che il CINECA prima di emaborare la graduatoria dovra INTEGRARE TUTTE LE SCELTE DI TUTTI I 48000 candidati.
Nessuno, a parte il cineca, ha questi dettagli. La graduatoria del 30 settembre aveva già molte scelte eliminate. Cioè tutte quelle in più che avevano gli ASSEGNATI e PRENOTATI :cheer:

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/
Ultima Modifica 6 Anni 11 Mesi fa da Careggi.

Di più
6 Anni 11 Mesi fa #295262 da forte-piano
PROBLEMA PREVISONI

Ringrazio Careggi per la sua pazienza.
Sono consapevole dell'impossibilità di fare previsioni. :( So che non abbiamo dati certi. Solo l'Ente CINECA ha IL 99% DEI DATI SUL BONUS direttamente dalla banca-dati del sistema scolastico italiano e, anche, le scelte di tutti. Mi era sfuggito che il giorno 30 non risultano le scelte degli assegnati.
Ho letto che il CINECA è dotato del computer che risulta nono come potenza di calcolo in tutto il mondo.
Caspiterina!
Il mio era solo un tentativo di coinvolgere gli altri sull'applicazione di arti divinatorie :P
Un risultato è quello di aver chiarito, una volta per tutte, la presenza di innumerevoli incognite nell'analisi della formulazione di questa futura graduatoria.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.879 secondi