Test Cattolica: chi prova per la 1° volta!

Di più
7 Anni 3 Mesi fa #295213 da H a p p y n e s s
Io sono super impegnata con l'Università, questo weekend mi stampo le domande e le faccio B)
grazie per gli aggiornamenti! :lol:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Coco.
  • Visitatori
  • Visitatori
7 Anni 3 Mesi fa #295215 da Coco.
Risposta da Coco. al topic Test Cattolica: chi prova per la 1° volta!
;) di niente :)

Di più
7 Anni 3 Mesi fa - 7 Anni 3 Mesi fa #295218 da morgana93
Allora ho appena letto le domande e ho risposto alla 14 per me è la E :)
Ho letto la 15 ed ho delle difficoltà perchè ci sono tutte le premesse elencate però ( forse al solito non sono perspicace) non vedo un punto da cui partire per risolvere il problema, quindi risponderei la D :S
Alla 16 rispondo A perchè visto che nel problema viene detto che coloro che hanno sia il motorino che la bicicletta sono 3 ho intersecato questo dato con la differenza tra coloro che hanno il motorino (12) e coloro che hanno la bicicletta (8 ) che è uguale a 4, quindi 4-3=1 :)
La domanda 17 è tosta non lo so ho pensato di formare delle frasi equivalenti che riassumessero il concetto quindi ''Non garantisco che sia insostenibile" l'ho trasformata in garantisco che sia sostenibile quindi ho tolto le due negazioni per affermare mentre per l'altra parte ho avuto un pò di difficltà perchè non sapevo se sa fare lo stesso quindi ho pensato di passare da "negare il contrario della veridicità" a affermare la veridicità; quindi per la risposta avrei pensato la E ma mi tenta anche la C ma quel "sempre" mi allontana allo stesso tempo.
Mi scuso da adesso per l'italiano che potrebbe essere scorretto in questo post ricco di foga per le risoluzioni. :oops:
Ultima Modifica 7 Anni 3 Mesi fa da morgana93.

• Coco.
  • Visitatori
  • Visitatori
7 Anni 3 Mesi fa #295229 da Coco.
Risposta da Coco. al topic Test Cattolica: chi prova per la 1° volta!
Sì la risposta esatta alla DOMANDA 14 è la E.
Vediamo la 15:
DOMANDA 15

Problema: tre amiche, Maria, Paola e Francesca giocano spesso a carte. Si sa che se Francesca gioca, gioca con Maria; Maria e Paola giocano entrambe, ma mai insieme; può anche succedere che Francesca o Paola giochino a carte singolarmente; d'altra parte se Paola gioca, allora gioca anche Francesca. Ammesse per vere tali premesse, chi sta giocando a carte?

A Paola e Maria
B Francesca e Maria o Francesca e Paola
C Paola e Francesca
D Nessuno
E Francesca e Maria

I dati sono:
Si sa che se Francesca gioca, gioca con Maria = Francesca gioca solo con Maria
Maria e Paola giocano entrambe, ma mai insieme =Maria e Paola non giocano mai insieme
può anche succedere che Francesca o Paola giochino a carte singolarmente = Paola gioca da sola o Francesca gioca da sola
d'altra parte se Paola gioca, allora gioca anche Francesca = Se Paola gioca allora gioca anche Francesca,ma non in due, bensì tutte e tre, perché se Francesca gioca, gioca anche Maria--->quindi SE PAOLA GIOCA, gioca da sola mentre Francesca e Maria giocano insieme

Vediamo le risposte
La A non può essere perché Maria e Paola giocano entrambe, ma mai insieme; la C non può essere perché se Francesca giocasse, allora giocherebbe anche Maria, perché se Francesca gioca, gioca con Maria. Quindi l'abbinamento Paola e Francesca non è plausibile, per questo motivo va scartata anche la risposta B. Gli abbinamenti possibili in quest'esercizio sono solo: Francesca e Maria (perché nota bene, dice se Paola gioca, gioca anche Francesca, non il contrario; ma Paola sta buona perché nessuno vuole giocare con lei) oppure Francesca da sola oppure Paola da sola MENTRE Francesca e Maria giocano INSIEME.
Spero di essermi spiegata, se non hai capito qualche passaggio chiedi pure, mi rendo conto della confusione :D

Di più
7 Anni 3 Mesi fa #295235 da morgana93
Ok grazie mille :) puntualissima come sempre si ho capito avrei dovuto prendere ogni affermazione ed analizzarla :P

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.497 secondi