SETTIMO ScorrimentoGRADUATORIA Med/Odo 19 Nov

Di più
6 Anni 8 Mesi fa #295686 da Sgargetti
CHIARIMENTO SUI VALORI RIPORTATI NEL PROSPETTO.

Al fine di rendere più leggibile il prospetto ho adoperato le scritte FULL per indicare quelle sedi che ad oggi non hanno più posti disponibili.
Il TRATTINO presente in molte caselle, sostituisce valori eccessivamente alti e che rendono improbabile il raggiungimento della meta.

I valori riportati non sono altro che i vari INDICI DI DIFFICOLTA' pubblicati dal CAREGGI (a cui va sempre la nostra gratitudine) nei suoi prospetti;

Insomma, ho cercato di raggruppare in un solo prospetto tanti prospetti quanti sono i candidati che precedono e, per ognuno di loro, ho riportato su una RIGA, i vari indici di difficoltà delle preferenze espresse.

Da qui possiamo trarre considerazioni sulla reale possibilità di avanzamento per la sede di cui si esamina il prospetto legate alla possibilità che hanno i candidati che ci precedono di fuoriuscire da tale sede per approdare a sedi per loro più convenienti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 8 Mesi fa #295702 da valeriagioiosa
Ciao Careggi, è la 4a settimane che sono ferma a Napoli.
Cosa pensi della mia posizione, avro' qualche possibilità di salire in graduatorie?
Il mio cod è 26MP33244.
Grazie mille
Valeria

Di più
6 Anni 8 Mesi fa #295718 da Careggi

valeriagioiosa ha scritto: Ciao Careggi, è la 4a settimane che sono ferma a Napoli.
Cosa pensi della mia posizione, avro' qualche possibilità di salire in graduatorie?
Il mio cod è 26MP33244.
Grazie mille
Valeria

Ciao Valeriagioiosa a Napoli.. :cheer:

Ecco la tua tabella che dopo, includerò a pagina 8 insieme alle altre

Si, la tua risalita attende gli scorrimenti. Con molta pazienza potresti arrivare a l Pontino, e quella sarebbe probabilmente la tua ultima tappa. L'unica fermata intermedia è l' Aquila che dovrebbe arrivare entro un paio di scorrimenti. Teini duro ;)

1______2______3______4________5________6_______7_______8_______9______10_______11____Careggi Ver3
Pos____Pos____Pos____Pos______Pos______Cand____QUASI___Cand____TOT____IND______IND___ANALISI 19 Novembre
Rnunc__Tot____occu___Assg_____Pren_____Certi___Certi___Virt____6+7+8__DIFV3____POSV3_<=11629

57_____595____537____0________58_______50______0_______123_____173____2.98_____0.86__M. Polic. La Sap.
12_____229____217____0________12_______8_______0_______97______105____8.75_____0.67__M. Roma Tor Ver
1______123____85_____0________38_______1_______0_______50______51_____1.34_____0.03__M. Pon. - La Sap.
7______205____183____0________22_______6_______0_______95______101____4.59_____0.27__M. S. And. La Sap.
3______159____137____0________22_______3_______0_______14______17_____0.77_____0.14__M. L'Aquila
7______239____211____0________28_______19______0_______109_____128____4.57_____0.68__M. Perugia
11_____337____309____0________28_______59______0_______339_____398____FULL_____FULL__M. Firenze
27_____415____412____0________3________15______0_______19______34_____FULL_____FULL__M. Nap. Fed II
7______440____387____0________53_______0_______0_______0_______0______0.00_____0.00__M. Nap Sec. Uni.

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/

Di più
6 Anni 8 Mesi fa - 6 Anni 8 Mesi fa #295719 da Careggi

rich1966 ha scritto: In effetti la convergenza, una volta corretti gli errori :blush: , è davvero confortante.

Tornando al problema dell'evoluzione della graduatoria, ho provato ad estrarre una tendenza dal comportamento fin qui tenuto dalle due categorie più significative: gli Assegnati ed i Prenotati, ovvero quelli che devono e rispettivamente possono modificare il proprio status dopo ogni scorrimento, in particolare immatricolandosi.
Gli assegnati hanno finora (graduatoria iniziale + 6 scorrimenti) avuto un comportamento riassumibile nel grafico seguente

dal quale si può inferire, con molta prudenza, un calo della frazione di Assegnati che si immatricolano; ipotizzando, in mancanza di ipotesi migliori, una regressione lineare si ottiene un calo fra il 3 ed il 4% della percentuale di Assegnati che si immatricolano ad ogi scorrimento e l'estrapolazione indicata dai punti rossi. Questo calo può essere sensato se si pensa al fatto che più passa il tempo più candidati possono aver intrapreso strade alternative e quindi aver abbandonato le aspettative su Medicina (l'assegnazioni su sedi diverse dalla 1ªscelta è finora quasi inesistente e quindi non può aver avuto effetti). In ogni caso il numero di Assegnati sembra destinato ad essere limitato a poche decine a scorrimento (in precedenza ero giunto alla stima di una quarantina di assegnazioni a scorrimento in media) per cui grossolanamente gli Immatricolati da Assegnato potrebbero essere in media un paio di decine a scorrimento (ovviamente i prossimi saranno ≤10).
I Prenotati hanno invece avuto il comportamento riassumibile nella seconda figura

nel quale si evidenzia un calo anche della percentuale di Prenotati che si immatricolano; in questo caso una regressione esponenziale fitta assai bene i punti e produce l'estrapolazione ancora indicata dai punti rossi. Anche questo calo ha un senso: i Prenotati "timorosi" hanno già provveduto ad immatricolarsi ai primi scorrimenti, così come via via quelli che preferiscono comunque non perdere il semestre; con il passare degli scorrimenti, a fianco di quelli che davvero attendono ansiosamente di scalare la propria lista di sedi, aumenta quindi fra i prenotati la quota relativa di coloro che in realtà non sono più interessati alla graduatoria. Costoro non hanno possibilità di "ritirarsi", quindi rimangono lì finché non diventeranno Assegnati ed allora saranno fra i rinunciatari.
All'aumentare degli scorrimenti però, come è ovvio, cala anche il numero dei prenotati: applicando a questo una percentuale di Prenotati che si immatricolano anch'essa decrescente, come abbiamo appena visto, otteniamo un numero di Immatricolati da Prenotato per forza decrescente. Dai 95 del 6° scorrimento (su 1114 Prenotati) l'estrapolazione ne stima una settantina su questo 7° scorrimento (su 1015 Prenotati) e poi via via di meno: entro 4÷5 scorrimenti si arriva ad un paio di decine di Immatricolati su Prenotato, confrontabili quindi con gli Immatricolati su Assegnato.
Credo pertanto che solo se il comportamento dei Prenotati subirà un significativo ed imprevedibile cambiamento il lento "scorrimento" della graduatoria potrà subire una accelerazione (come più volte ripetuto, a scapito degli in Attesa e Fine Posti).

Io comincio a temere per quelli dopo 13500 e ancora di più per quelli over 14000 :oops: Domani vedremo se la "fifa" dei prenotati rimane confermata. Io penso che sarà un altro scorrimento misero.

Ultima Modifica 6 Anni 8 Mesi fa da Careggi.

Di più
6 Anni 8 Mesi fa - 6 Anni 8 Mesi fa #295720 da Careggi
QUESTO TOPIC SI CHIUDE. VERRA' APERTO UN NUOVO TOPIC PER IL NUOVO SCORRIMENTO :cheer:

Ultima Modifica 6 Anni 8 Mesi fa da Careggi.
Ringraziano per il messaggio: rolcarvalho

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.608 secondi