test in 4 superiore

Di più
6 Anni 3 Settimane fa #297028 da mistique
test in 4 superiore è stato creato da mistique
salve a tutti :)
mi sono appena iscritta e non so se è presente una discussione simile a questa e se è il posto giusto per chiedere, ma vorrei avere le idee chiare, visto che si trovano fonti contrastanti sul web..
la mia domanda é:
si possono fare i test universitari durante il quarto anno superiore, o comunque prima del diploma?
e se si possono fare, ammettendo che uno li passi, si devono fare altri test oppure basta quello per poter entrare nell'università, una volta preso il diploma?

sono una studentessa di liceo classico del terzo anno.. magari è una domanda con una risposta scontata, ma sono totalmente ignorante e nuova in questo argomento :P

ciao e grazie a tutti in anticipo :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 3 Settimane fa #297034 da Andthereknows
Risposta da Andthereknows al topic test in 4 superiore
Ciao! Che io sappia non è possibile, per fare i test d'ingresso è necessario essere in possesso del diploma :)

- Audentes fortuna iuvat -

Di più
6 Anni 3 Settimane fa #297041 da LauraPalmer
Risposta da LauraPalmer al topic test in 4 superiore
ma sei ancora giovane per pensarci :D
dubito che in quarta superiore si possa ,anche perché non vedo che senso avrebbe
comunque considerando che adesso il test si fa in primavera in effetti quelli del quinto lo fanno prima della maturità

Di più
6 Anni 3 Settimane fa #297051 da doginho
Risposta da doginho al topic test in 4 superiore

Andthereknows ha scritto: Ciao! Che io sappia non è possibile, per fare i test d'ingresso è necessario essere in possesso del diploma :)

Ma se quelli di quest'anno lo fanno a Primavera !!

Hai scritto una scemenza. :P Poi magari se ti bocciano agli esami non puoi entrare, ma è falso che devi avere necessariamente già il diploma di scuola superiore.

Di più
6 Anni 3 Settimane fa #297053 da Andthereknows
Risposta da Andthereknows al topic test in 4 superiore

doginho ha scritto:

Andthereknows ha scritto: Ciao! Che io sappia non è possibile, per fare i test d'ingresso è necessario essere in possesso del diploma :)

Ma se quelli di quest'anno lo fanno a Primavera !!

Hai scritto una scemenza. :P Poi magari se ti bocciano agli esami non puoi entrare, ma è falso che devi avere necessariamente già il diploma di scuola superiore.

Lo sosterranno in aprile, ma coloro che frequentano la quinta superiore! Non è mai stato possibile congelare il risultato del test.. Comunque volevo solo aiutare non serve accanirsi, il test d'ammissione non è più affar mio ma era per dare una mano!

- Audentes fortuna iuvat -

Di più
6 Anni 3 Settimane fa #297069 da Dott.Watson
Risposta da Dott.Watson al topic test in 4 superiore
E invece per legge è d'obbligo avere un diploma di scuola secondaria superiore, e menomale che sia così!

Eccolo qua: Art.6 del Decreto 270/04, in G.U. 12/11/04, n.266

che recita "1. Per essere ammessi ad un corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo."

FONTE MIUR: www.miur.it/0006Menu_C/0012Docume/0098Normat/4640Modifi_cf2.htm

Di più
6 Anni 3 Settimane fa - 6 Anni 3 Settimane fa #297072 da Careggi
Risposta da Careggi al topic test in 4 superiore
Non confondiamo l'iscrizione a un esame d'ammissione con l'immatricolazione all'Università :unsure: L'esame d'ammissione del 8 Aprile 2014 avrà una sua normativa che ancora non è stata pubblicata
Senza dubbio darà l'occasione ai maturandi di sostenere la prova. :dry:
Se qulacuno con la quarta superiore superasse la prova non potrebbe immatricolarsi a nessuna laurea universitaria. La prova d'ammissione, se superata, non ha mai avuto l'opzione di essere usata in anni futuri. Dubito che la Carrozza cambi questa regola.
Quindi è molto improbabile che Mistique possa sostenere la prova questo anno. :dry:
Comunque, Mistique può appropriarsi del programma di studio e cominciare a studiarlo in modo che sia più preparata quando arriva il suo momento :cheer:

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/
Ultima Modifica 6 Anni 3 Settimane fa da Careggi.

Di più
6 Anni 3 Settimane fa #297100 da mistique
Risposta da mistique al topic test in 4 superiore
Grazie mille per le risposte
Ho chiesto perché alcuni miei professori mi avevano fatto intendere che si poteva fare un test anche alla fine del quarto o durante l'estate tra il quarto o il quinto.. forse parlava di altro o si è confusa...non so :unsure:
Comunque il fatto che si potesse passare il test anche senza diploma lo sapevo, ovviamente non ci si può iscrivere al corso di laurea senza aver fatto la maturità :P
Volevo solo sapere se invece di farlo ad aprile del quinto si potesse fare, come mi aveva fatto capire la mia prof, un po di mesi prima, ecco tutto :)

Di più
6 Anni 2 Settimane fa #297289 da MattiaS
Risposta da MattiaS al topic test in 4 superiore
Ciao mistique,
per medicina non è possibile svolgere il test in quarta sup. I tuoi professori ti hanno detto bene e male: bene perché esistono test che possono essere svolti anche prima del diploma, male perché hanno sbagliato il corso di laurea.
I test che puoi svolgere prima del diploma, che io sappia, sono quei test ad accesso programmato che ti consentono di entrare se e solo se ottieni un determinato punteggio. Per esempio, in quarta un mio amico fece il test per entrare ad ingegneria a Milano, lo passò e "congelarono" il risultato fino a quando non si diplomò.

Di più
6 Anni 2 Settimane fa - 6 Anni 2 Settimane fa #297302 da wasabi
Risposta da wasabi al topic test in 4 superiore
Ma nessuno le impedisce di provarlo lo stesso:se lo supererà non sarà idonea all'immatricolazione, ma sarà un'esperienza importante per l'anno seguente. :)
Ultima Modifica 6 Anni 2 Settimane fa da wasabi.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.622 secondi