I futuri medici per doxa, alphatest e il corriere

Di più
7 Anni 1 Settimana fa #297662 da bog
Alpha test sicuramente ti dà una preparazione utile a passare il test, ma per ragioni di mercato semplicemente si propone come praticamente l'unico e il miglior modo per passare il test, mentre sarebbe più onesto ammettere che anche moltissimi di coloro che non sono entrati al test hanno seguito corsi e studiato dai libri alphatest. Fanno sicuramente un ottimo lavoro con dedizione ma è un'esagerazione pagare 3000 euro per dei corsi!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 1 Settimana fa #297663 da LauraPalmer
quello che di scorretto fa alphatest è di fare pagare un costo che non tutti possono permettersi . Non so se questi corsi siano poi utili oppure no,ma se lo fossero resterebbe un vantaggio riservato a chi ha sufficienti finanze.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 1 Settimana fa #297664 da Koper

bog ha scritto: per ragioni di mercato semplicemente si propone come praticamente l'unico e il miglior modo per passare il test, mentre sarebbe più onesto ammettere che anche moltissimi di coloro che non sono entrati al test hanno seguito corsi e studiato dai libri alphatest.


Ora, non voglio fare il paladino di alphatest e non e' 100% rosa e fiori, ma a me sembra che siano abbastanza aperti, infatti sul sito ufficiale sotto Risultati dei partecipanti dicono che il 62% degli studenti alpha test hanno passato il test, il che vuol dire che il 38% non l'ha passato, che e' una percetuale alta (quasi la meta'). Dicono inoltre che il 9% dei nonfrequentati l'hanno passato.

E per quanto riguarda non poterselo permettere, da alcuni punti di vista e' si' ingiusto, ma e' il mondo in cui viviamo ed e' un ragionamento molto piu' ampio che non riguarda alphatest, e soprattutto di cui alphatest non ha nessuna colpa.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 5 giorni fa #297846 da Manfrons
ma secondo voi sono attendibili???? non vorrei fosse una bufala

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 5 giorni fa #297863 da Gadet
Il corso alphatest è una possibilità in più che ha solo chi se lo può permettere...mi spieghi Koper perchè una persona che ha meno possibilità economiche deve presentarsi al test con una possibilità in meno di passarlo rispetto a chi, benestante, ha potuto "COMPRARSI" questa possibilità??? E spero si tratti solo di possibilità in più e non di certezza se no sarebbe da galera lo sai?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 5 giorni fa #297867 da Koper

Gadet ha scritto: Il corso alphatest è una possibilità in più che ha solo chi se lo può permettere...mi spieghi Koper perchè una persona che ha meno possibilità economiche deve presentarsi al test con una possibilità in meno di passarlo rispetto a chi, benestante, ha potuto "COMPRARSI" questa possibilità??? E spero si tratti solo di possibilità in più e non di certezza se no sarebbe da galera lo sai?


Perche' e' cosi' che funziona il mondo Gadet. E' giusto? Probabilmente no. C'e' una soluzione? Probabilmente no.

Anche se per assurdo lo stato offrisse un corso gratuito, esisterebbero comunque corsi a pagamento migliori / che offrono di piu' perche' le societa' che si occupano di questo (come alpha test) vogliono guadagnare, come e' giustissimo che sia, e se non offrono qualcosa di meglio del corso gratuito nessuno ci andrebbe.

E se per assurdo abolissimo il denaro - e a quel punto siamo tutti uguali - quasi nessuno si impegnerebbe o lavorerebbe, perche' tanto anche se lo fai non hai alcun vantaggio rispetto ad una persona che passa il giorno a guardare la televisione.

Ma questo e' un discorso piu' generale che non riguarda il test d'ingresso bensi' praticamente ogni aspetto della vita. Credo che sia assolutamente giusto che non siamo tutti uguali e che i soldi diano un vantaggio. Quello che penso che sia ingiusto e' che non nasciamo tutti uguali. Pero' non ci si puo' fare niente.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 5 giorni fa #297870 da MarmottaDorata95
ragazzi.. i costi sono alti, è vero, niente da dire.. ma rimangono degli ottimi corsi quelli alpha test, pur non avendo studiato fino allo svenimento quest'estate ho frequentato il corso intensivo di 2 settimane e.. sono entrata a medicina al primo tentativo. Sono buoni, riassumono ma arrivano al punto, conoscono le strategie di chi fa il test e te le spiegano passo per passo.. soprattutto nella logica, oltre che al nozionismo scientifico danno molte dritte sul ragionamento, il tempo, le strategie etc.. etc..
Nel complesso mi è servivo, è utile, lo consiglio.. ma non indispensabile. C'è gente che lo ha passato senza neanche frequentare mezzo corso quindi non c'è un percorso preciso :) Buona giornata.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 5 giorni fa #297871 da bog
Il fatto è che esistono anche corsi validi quanto alphatest ma molto meno conosciuti che preparano altrettanto bene senza dover spendere migliaia di euro.. Poi ovviamente ognuno fa quello che vuole e ci mancherebbe che alphatest non possa scegliere il prezzo dei suoi corsi :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 5 giorni fa #297872 da Gadet
Il discorso è che se si tratta di una casa da comprare o di un qualsiasi altro oggetto di un certo valore è chiaro che chi ha più possibilità economiche si prende una villa e chine ha meno si prenderà una casetta se va bene..ma qui stiamo parlando di capacità di ogni singola persona e non è detto che chi ha più soldi ha più capacità di chi ne ha meno..perciò tutti dovrebbero avere le stesse possibilità di accedere a un corso di studi attraverso un test di ammissione...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 5 giorni fa #297905 da DrHP

conoscono le strategie di chi fa il test e te le spiegano passo per passo.. soprattutto nella logica, oltre che al nozionismo scientifico danno molte dritte sul ragionamento, il tempo, le strategie etc.. etc

Quindi, di fatto, falsano il risultato del test, perché forniscono dei trucchi mirati specificamente ed esclusivamente a rispondere ai quesiti, e non ad aumentare la cultura e la preparazione di chi segue i corsi.

Credo che sia assolutamente giusto che non siamo tutti uguali e che i soldi diano un vantaggio. Quello che penso che sia ingiusto e' che non nasciamo tutti uguali.

Ehm, fossi in te rivedrei un attimino la biologia e la Costituzione della repubblica.

tutti dovrebbero avere le stesse possibilità di accedere a un corso di studi attraverso un test di ammissione...

Giusto, e siccome è impossibile vietare a chicchessia di vendere o comunque tenere dei corsi specificamente mirati al superamento del test, l'unica strategia possibile è variare così tanto il test di anno in anno da rendere di fatto inutili i corsi.
Più facile a dirsi che a farsi, in effetti.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.643 secondi