Decreto ministeriale 2014-2015

Di più
6 Anni 4 Mesi fa #298539 da wasabi
Risposta da wasabi al topic Decreto ministeriale 2014-2015
Queste ed altre ancora saranno le conseguenze della legge fornero sulle pensioni...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 4 Mesi fa #298546 da ReBoot

Di più
6 Anni 4 Mesi fa #298552 da wasabi
Beh certo, giocano a tennis! Chi è che decide il taglio dei posti ? Lui! No, lui! :)

Di più
6 Anni 4 Mesi fa #298554 da Cami1992

bentix187 ha scritto: io più che altro non capisco come mai si sia applicata la riduzione del 20% anche alle private, contando che queste ultime, non avendo mai applicato bonus maturità, non hanno "beneficiato" di immatricolati in sovrannumero...

Guarda non so come sia alla cattolica però questa mattina ho guardato per curiosità il bando e ho notato che effettivamente ci sono posti in meno in tutte le università, in particolare ho visto che, nell'allegato del MIUR, c'è scritto che l'università privata San Raffaele mette a disposizione 80 posto quest'anno, cosa non vera perché se leggi il bando emesso dall'università interessata c'è chiaramente scritto che i posti messi a disposizione sono 100. Quindi non so quanto potete fidarvi di quei numeri...

Di più
6 Anni 4 Mesi fa #298555 da wasabi
Ho appena guardato il video aplhatest e lì hanno detto che i posti per le private SONO AUMENTATI e che quindi secondo loro l'andazzo sarà lo stesso anche per le statali. Il decreto uscito ieri ha il potere di annullare i bandi delle singole università (private) o no?
Secondo loro il ministro emanerà un decreto definitivo entro l'11 marzo. Personalmente lo trovo vergognoso, vabe.

Di più
6 Anni 4 Mesi fa #298566 da Careggi

bentix187 ha scritto: io più che altro non capisco come mai si sia applicata la riduzione del 20% anche alle private, contando che queste ultime, non avendo mai applicato bonus maturità, non hanno "beneficiato" di immatricolati in sovrannumero...

Le "private" purtroppo NON LO SONO :( Cioè si sono leggermente più autonome ma i fondi che finanziano le strutture private sono in gran parte pubblici.

Comunque la strategia della Ministra ha del "saggio". Prima vi offre 80% di posti e quando ha i dati dell regiione e le lamentele di tutti voi, aumenterà il numero. Sarebbe disastroso annunciare 2000 posti in più per poi togliere 1000 :pinch:
Rimane chiaro che i posti saranno sempre sotto quelli del 2013 e che la VERA ragione per questo sono i posti bonusisti + ricorsi vari. :unsure:

Comunque come ha detto uno di voi, RINGRAZIATE il cielo che non fate il test d'ingresso in USA o UK o Israele... :pinch:

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/

Di più
6 Anni 4 Mesi fa - 6 Anni 4 Mesi fa #298586 da Adalo
Risposta da Adalo al topic Decreto ministeriale 2014-2015
Da medico da poco laureato vi posso garantire che aver ridotto il numero di posti a medicina andrà solo a vostro vantaggio.

Sappiate che senza specializzazione non si lavora nel sistema sanitario nazionale, si può fare solo saltuarie guardie mediche e sostituzioni (che per il decreto Balduzzi verranno pian piano abolite).
Chi non entra in specializzazione è un disoccupato. Lo so che ci hanno dato ad intendere che chi si laurea in Medicina lavoro lo trova, ha la strada spianata, in relatà non è affatto così, e noi immatricolati del 2007 ci stiamo sbattendo adesso la testa.

La situazione attuale è pessima, si parla di circa 10.000 che proveranno il concorso per le secializzazioni a giugno e solo 3500 posti. Chi non entra non lavora, i posti per far fare le guardie o sostituzioni non ci sono assolutamente.

Tra 4-5 anni la situazione invece sarà tragica, si formerà un imbuto nel post-laurea che difficilmente sarà risolvibile. I posti per le specializzazioni se va bene riusciranno a portarli sui 4000-5000 per i prossimi anni, ma i concorrenti con l'accumolo di tutti quelli che rimangono fuori ogni anno, nel giro di 5-6 anni saranno comunque sui 18.000-20.000.

Quindi se questo anno il concorso per entrare a medicina ci saranno un po' meno posti è solo per il vostro bene, bisogna impedire di far laureare una massa di medici che nel 50% saranno dei disoccupati costretti ad emigrare se vogliono lavorare.

La prova che la situazione per i laureati di Medicina non è rosea come si sente dire in giro, è la pagina "Doctors in Fuga" di facebook (raccoglie giovani medici e laureandi che vogliono emigrare), che ha avuto negli ultimi mesi un impennata di adesioni incredibile, arrivando a 10.000. Solo 2 anni fa erano un migliaio.
Ultima Modifica 6 Anni 4 Mesi fa da Adalo.
Ringraziano per il messaggio: matt3001

Di più
6 Anni 4 Mesi fa #298597 da GuidoPA
Signori sapete se giorno 12 Febbraio quando mi andrò a iscrivere su Universitaly, tra le mie preferenze potrò mettere sia medicina che odontoiatria? se sì, dovrò pagare due bollettini diversi?

Di più
6 Anni 4 Mesi fa #298600 da Beatinik
Se non erro sì, puoi concorrere sia per medicina che per odontoiatria e no, non devi pagare due bollettini diversi. Dovrai pagare la quota indicata dal bando dove effettuerai la prima scelta.

Gan Bwyll A Daliwch Ati
Ringraziano per il messaggio: Always

Di più
6 Anni 4 Mesi fa #298604 da GuidoPA

Beatinik ha scritto: Se non erro sì, puoi concorrere sia per medicina che per odontoiatria e no, non devi pagare due bollettini diversi. Dovrai pagare la quota indicata dal bando dove effettuerai la prima scelta.

grazie mille!!

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 1.010 secondi