11 marzo Scadenza MODIFICA vostre scelte 2014

Di più
6 Anni 8 Mesi fa #299775 da Doraemon
Risposta da Doraemon al topic SPIEGAZIONE
Careggi non mi è però chiara una cosa. Se io preferisco come seconda scelta Foggia e magari prima di Catanzaro o Chieti preferisco Napoli non posso metterle in questo ordine? Nel senso mettendo per esempio Bari, Foggia e Napoli come prima seconda e terza scelta, è poi inefficiente mettere Chieti o Catanzaro?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• °Shi°
  • Visitatori
  • Visitatori
6 Anni 8 Mesi fa #299776 da °Shi°
Risposta da °Shi° al topic 11 marzo Scadenza MODIFICA vostre scelte 2014

Careggi ha scritto: Ricorda che Odonto Pisa. era la più tosta delle Odonto nel 2013. E' stato il primo corso a saturarsi in assoluto, perchè hanno pochissimi posti E' come ambire per Med Milano, quindi,mi raccomando, devi essere ultra preparata l'8 Aprile :)

Sparatemi :lol:

Di più
6 Anni 8 Mesi fa - 6 Anni 8 Mesi fa #299782 da Careggi
Risposta da Careggi al topic SPIEGAZIONE

Doraemon ha scritto: Careggi non mi è però chiara una cosa. Se io preferisco come seconda scelta Foggia e magari prima di Catanzaro o Chieti preferisco Napoli non posso metterle in questo ordine? Nel senso mettendo per esempio Bari, Foggia e Napoli come prima seconda e terza scelta, è poi inefficiente mettere Chieti o Catanzaro?

Ciao Dora,

Mi piace che sei reattiva e proattiva! :cheer: Colgo l'occasione per spiegare il meccanismo usando il tuo esempio.

L'ordine delle scelte come descritto nel post "SPIEGAZIONE" ha come obbiettivo quello di minimizzare le scelte inefficaci.
Tutti dovete pensare a quali corsi potete iscrivervi e dove. Poi, se volete e avete capito il significato della "colonna 12" potete ordinare le vostre scelte secondo i valori in quella colonna. :unsure:

Nel tuo caso specifico sei liberissima di mettere le scelte come preferisci. La maggior parte dei candidati non legge questo forum e quindi ognuno elaborerà il proprio metodo per ordinare le proprie scelte.

Rimetto qui la tabellina sperando che tutti gli utenti che non hanno chiaro il sistema, lo capiscano. :dry:

L'ordine che tu volevi è nella prima colonna a sinistra.

1.Bari
2.Foggia
3. Salerno
4. Napoli Federico II
5. Napoli Sec. Univ
6. Chieti
7. Catanzaro
8. Molise
9. Palermo
10. Messina

Adesso guarda la colonna 8(che ha lo STESSO ordine della colonna 12). E' LA STIMA dell'ultimo posto per quel corso (NB Questa cambierà perchè il MIUR non vi ha ancora comunicato i posti definitivi ma solo una stima)

Se metti Bari Foggia Fede e poi Chieti, CHIETI sarà inefficace perchè sarebbe come mettere Milano dopo Bari Foggia e Fede. Quando il CINECA elabora la tua situazione, ti offrirà la tua migliore scelta e quindi salterà Chieti per offrirti Fede o Foggia. a secondo del tuo punteggio. :dry:

Vediamo se riesco a fare un esempio molto sciocco!. Ti sei messa in lista per una casa comunale . Il comune ha 3 tipi di case

Villa, Attico, garage. Nelle tue preferenze però tu hai messo 1) Garage 2 Villa 3 Attico. C'è una Villa e un garage disponibile. Secondo te dove finirai? ;)

DORAEMON- Ordine scelte 2014

___1______________2______3_____4________5______6_____|_7_______8_________9_____|_10_____11_____12_____
__________________2013___2013__2013_____2013___2013__|_2014____2014______2014__|________ORDINE_ORDINE_
__________________POSTI__POSTI_P.FINALI_ULT.___ULT.__|_POSTI___STIMA ULT_STIMA_|_Col8/__Popol/_Popol._
___ATENEO_________30 SET_XTRA__TOTALI___POSIZ._PUNTI_|_STIMATI_POSIZIONE_PUNTI_|_Col7___posto_________
1__M.Bari_________296____3_____299______12267__39.7__|_237_____9723______42____|_41.____18_____30_____
6__M.Chieti_______212____9_____221______12916__39.2__|_170_____9935______41.7__|_58.4___27_____33_____
2__M.Foggia_______75_____5_____80_______13498__38.8__|_60______10124_____41.6__|_168.7__39_____35_____
7__M.Catanzaro____240____23____263______14379__38.2__|_192_____10497_____41.2__|_54.7___26_____39_____
4__M.Nap.Fed II___407____8_____415______13272__39____|_330_____10554_____41.1__|_32.____10_____40_____
8__M.Molise_______75_____5_____80_______14087__38.4__|_60______10565_____41.1__|_176.1__40_____41_____
3__M.Salerno______195____5_____200______13699__38.7__|_156_____10685_____41____|_68.5___33_____43_____
9__M.Palermo______400____5_____405______13856__38.6__|_320_____10948_____40.8__|_34.2___12_____46_____
10_M.Messina______215____7_____222______14159__38.3__|_172_____10970_____40.8__|_63.8___31_____47_____
5__M.Na Sec.Uni___440____0_____440______14061__38.4__|_352_____11249_____40.5__|_32.____11_____52_____

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/
Ultima Modifica 6 Anni 8 Mesi fa da Careggi.

Di più
6 Anni 8 Mesi fa #299783 da Doraemon
Risposta da Doraemon al topic SPIEGAZIONE
Finalmente mi è tutto chiaro! :) Ti ringrazio tantissimo per l'infinita pazienza!
Toglimi una curiosità :D, ma studi Matematica per caso? Sei davvero in gamba nell'ambito della statistica!

Di più
6 Anni 8 Mesi fa #299785 da Akim.94
Risposta da Akim.94 al topic SPIEGAZIONE
Ciao Careggi! :) Io per sosterrò il test a Novara (Amedeo Av. Piem. Orientale), però ho messo come altre scelte Varese, Torino I, Torino Orbassano e Milano. Io le sclete le ho disposte così : 1) Novara 2) Milano 3) Torino I 4) Varese 5) Torino II
Sono consapevole che concorrendo per un ateneo medio "popolare" la scelta di mettere Milano 2° non è tra le migliori...ma mi sorge un dubbio: vedendo la tua tabella ho notato che Torino I è meno "popolare di Milano e Novara( :huh: ). A questo punto mi conviene mettere al 2° posto Torino? Per me dal punto di vista logistico non cambierebbe tanto ad esempio...

• °Shi°
  • Visitatori
  • Visitatori
6 Anni 8 Mesi fa #299786 da °Shi°
Io, però, volevo dire una cosa (e Careggi trema :lol: )
Ieri ho letto meglio il bando e non sono sicura di aver capito bene una cosa: dice che, quando risulti assegnato o prenotato, hai 4 giorni per immatricolarti. Ovviamente se eri prenotato e non ti immatricoli non decadi dalla graduatoria, ma puoi star lì ad aspettare uno scorrimento per finire in una posizione migliore.

Quindi, facciamo il caso che io abbia messo odonto Pisa prima scelta, città X odonto, città Y odonto e poi Firenze odonto, ordinandole secondo la tabella. Però, in realtà la mia "seconda scelta" è Firenze odonto, nel senso che se non fosse Pisa preferirei mille volte Firenze a X e Y. Con questo meccanismo cosa succederebbe? Mettiamo che io risulti prenotata (magari :dry: ) a Firenze, che infatti è in fondo alla lista perché è quella dove è più "facile" entrare fra le 4 città. Io magari spero di arrivare a Pisa, quindi non mi immatricolo. Non decado dalla graduatoria, però ho rinunciato al mio diritto di iscrivermi a Firenze, giusto? Se poi non arrivo fino a Pisa mi "tocca" immatricolarmi a X o a Y, e ho perso l'opportunità di entrare a Firenze, che in realtà era la mia "preferita" dopo Pisa.

Se io, invece, mettessi prima Pisa, poi Firenze, poi X e Y,
X e Y sarebbero scelte "inutili" (a meno che non prenda un morbo collettivo per cui tutto il mondo mette Firenze come prima scelta e si stravolge tutta la tabella), però, a "parità di punteggio" non perderei "nulla" diciamo, cioè mi prenoterei a Firenze, che è al secondo posto nella mia personale classifica?
Però dov'è la falla? Cioè, se io non mi iscrivo lo stesso a Fi perché spero di arrivare a Pisa, e quando la graduatoria scorre e a Pisa non ci arrivo lo stesso, ho perso anche Firenze perché non mi sono immatricolata e quindi sono "fuori"? :unsure:

Di più
6 Anni 8 Mesi fa #299787 da ReBoot
Shi, se sei prenotata e aspetti gli scorrimenti senza immatricolarti non perdi niente!
La prenotazione garantisce il posto: puoi aspettare che la graduatoria scorra, ma comunque hai il posto riservato nella sede in cui sei prenotata :)

Di più
6 Anni 8 Mesi fa #299788 da lucanji
io farò i test a catania che ovviamente è la mia prima scelta, non sono disposto ad trasferirmi al nord quindi ho scelto le università del sud.
1° Catania
2° Palermo
3° Catanzaro
4° Messina
5° Salerno

ho fatto tutto in modo corretto oppure mi sono perso qualcosa ?? ovviamente ho in mente di aggiungerne altre però volevo capire se il metodo che ho usato è giusto

Di più
6 Anni 8 Mesi fa #299789 da Alby090
Alex, aiutami ad aiutarti, fai l'elenco delle tue scelte e accano inserisci accanto al nome del ateneo, il valore della colonna 12 della tabella a pagina 3. Poi te la controllo. Veloce, il tempo scorre!

Sappi che se fai il test a Messina, il tuo valore di partenza (nella colonna 12 è 47, quindi le uniche che ti toccheranno sono i corsi con colonna 12 > 47[/quote]

Ciaoo Careggi allora io ho pensato di mettere solo quelle di Odonto con prima scelta Messina a seguire
Varese Milano Bicocca Bologna Ferrara Napoli Federico 2 Trieste Modena RE Verona la Sapienza Genova Bari Palermo Tor Vergata Aquila Firenze/Siena Pavia Cagliari Chieti PoliMarche Foggia Sassari Catanzaro Perugia Sassari Pisa Brescia Napoli Catania Padova Parma Milano Torino

• °Shi°
  • Visitatori
  • Visitatori
6 Anni 8 Mesi fa #299791 da °Shi°
Grazie mille Reboot :)
Ok, io sono un po' tragica! se riesco a farmi prenotare da qualche parte non mi dovrebbero buttare fuori a calci, quindi :lol:
Di conseguenza, se il discorso che ho fatto prima fila (a parte la paura che mi caccino senza motivo :lol: ), la cosa più sensata per me forse sarebbe mettere comunque Pisa prima scelta e Firenze seconda scelta perché sono le due città che vanno quasi a "pari merito", poi vedere se ci sono altre città che mi andrebbero bene con "indice di difficoltà" più basso di Firenze, e infine mettere solo per scrupolo -sempre dopo Firenze- altre città che hanno un indice più alto, solo nel caso in cui il mondo si stravolgesse e diventassero loro quelle più probabili di Fi. In pratica io voglio che, comunque vada, all'apice della mia "scalata" ci siano Firenze e Pisa (sempre se ci arrivo a farla, la scalata, ma lasciamo perdere :unsure: ). Cosa mi sarò persa? :silly:

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.708 secondi