Urgente: Posti DEFINITIVI 2014. Popolarità corsi

Di più
6 Anni 4 Mesi fa #299846 da GuidoPA
Considerato che molta gente che ha provato il test l'anno scorso è stata ripescata un po' per i bonus un po' per i ricorsi vari, ciò potrebbe influire in qualche modo?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 4 Mesi fa #299872 da Doraemon
Le mie scelte:

1°Bari
2° - Politecnica delle Marche - Medicina e Chirurgia
3° - Roma "La Sapienza" - Medicina e Chirurgia - Medicina S. Andrea
4° - Catania - Medicina e Chirurgia
5° - Perugia - Medicina e Chirurgia (sede di Perugia e sede di Terni)
6° - L'Aquila - Medicina e Chirurgia
7° - Roma "La Sapienza" - Medicina e Chirurgia - Policlinico Umberto I
8° - Roma "Tor Vergata" - Medicina e Chirurgia
9° - Chieti - Medicina e Chirurgia
10° - Foggia - Medicina e Chirurgia
11° - Catanzaro - Medicina e Chirurgia
12° - Roma "La Sapienza" - Medicina e Chirurgia - Polo Pontino
13° - del Molise - Medicina e Chirurgia
14° - Napoli "Federico II" - Medicina e Chirurgia
15° - Salerno - Medicina e Chirurgia
16° - Palermo - Medicina e Chirurgia
17° - Messina - Medicina e Chirurgia
18° - Napoli Seconda Universita - Medicina e Chirurgia (sede di Napoli e sede di Caserta)

Di più
6 Anni 4 Mesi fa #299899 da Careggi
Sei ben messa Doris, :) adesso devi solo concentrarti sul quel test :cheer:

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/

Di più
6 Anni 4 Mesi fa - 6 Anni 4 Mesi fa #299900 da Careggi

Careggi ha scritto: Comunque sono sicurissimo che il 2014 sarà come il 2013. Moltissimi delusi perchè hanno ordinato male le loro scelte

utente anonimo ha scritto: Ecco, io questo non sono sicura di averlo capito pienamente. Premettendo che in realtà il tuo ragionamento mi torna alla perfezione, ho paura che mi sia sfuggito un punto, però.
Come ti ho detto io alla fine ho fatto delle scelte di "preferenza", nel senso che avevo davvero delle forti preferenze in ordine di "comodità" diciamo, delle sedi, quindi non volevo eventualmente "perdermi" delle sedi considerate più facili (che però io preferivo alla grande alle altre più difficili). Quindi sono consapevole che la mia "probabilità di entrare" (non so come chiamarla) si ferma - per fare un esempio - alla mia terza sede, perché le sedi che vengono dopo sono tecnicamente più difficili da raggiungere, quindi, le salterei a piè pari, praticamente.

Però, non sono sicura di aver capito questo:
posto che non ci siano stravolgimenti nell'ordine della tabella. In due "mondi paralleli" in cui avessi messo la tabella ordinata per facilità o per "effettiva preferenza", ottenendo lo stesso punteggio, a parità di scelte e punteggi di tutti gli altri candidati, sarebbe cambiata la mia "probabilità di entrare" da un caso all'altro?
Voglio dire, alla fine le sedi sono sempre quelle, no? Mi sfugge qualcosa?
Scusami ancora per il disturbo è che ormai sto sragionando completamente XD

La graduatoria ti permetterà di raggiungere la tua più alta scelta in quasiasi caso, ma il percorso NON sarà necessariamente lo stesso!
Quello che volevo farvi capire era che mettere Milano Padova Pavia, Bologna, dopo Firenze era quasi certamente INUTILE. Questi sono casi netti.
Mettere 72 scelte quando la tua prima scelta e'Odontoiatria Sassari è un esercizio futile :unsure:

Se capite come funziona il meccanismo potete fare scelte ragionate e forse anche intelligenti! :cheer:

Hai fatto benissimo a scegliere quelle che preferivi, potevi anche mettere una dozzina di "scelte placebo", l'importante era essere coscienti del fatto che non ti troverai mai prenotata a molte/tutte le scelte fuori ordine. :)

L'anno scorso abbiamo visto moltissimi candidati che non hanno ragionato le loro scelte e che durante i 20 scorrimenti pensavano di trovarsi prenotati in scelte che purtroppo erano inefficaci :dry: Molti si sono immatricolati da prenotati e non assegnati, e quindi il persorso settimanale era importante.

Ultima Modifica 6 Anni 4 Mesi fa da Careggi.

Di più
6 Anni 4 Mesi fa - 6 Anni 4 Mesi fa #299919 da Careggi
Bagigini..:cheer: guardate questa....

www.unime.it/_slider_in_evidenza/medicin...mmissione-12068.html

I termini sono scaduti.....ma come mai soloa Messina? Avete avuto notizia di altre sitiazioni simili? :unsure

La stampo qui perchè è troppo facile modificare o eliminare le pagine web...;)

Medicina, Odontoiatria e Veterinaria: prorogati i termini per le pre-iscrizioni alle prove di ammissione

Solo per gli studenti che hanno potuto effettuare la preiscrizione su UNIVERSITALY entro il termine dell’11 marzo 2014 ore 15.00 GMT + 1, come previsto dal bando, e che non hanno potuto perfezionare la preiscrizione sul portale UNIME ESSE 3, sono stati riaperti i termini della preiscrizione on-line ai corsi di ammissione in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria fino alle ore 15.00 di domani 13 marzo 2014.
Le prove di ammissione ai CdL in Medicina e chirurgia e Odontoiatria si svolgeranno l'8 aprile prossimo, alle ore 8, presso il Polo Papardo.
Mentre le prove di ammissione al CdL in Medicina Veterinaria si terranno il 9 aprile, alle ore 8, presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie.
Sul sito del Miur sono stati pubblicati i decreti ( attiministeriali.miur.it/ ) che stabiliscono il nuovo numero dei posti disponibili, aumentati rispetto ai precedenti decreti:
215+10 (per gli studenti extra comunitari residenti all'estero) a Medicina e Chirurgia;
25 posti ad Odontoiatria;
25 posti a Medicina Veterinaria.

Ultima Modifica 6 Anni 4 Mesi fa da Careggi.

Di più
6 Anni 4 Mesi fa #299926 da Akire93
Scusate ma perchè a Messina la prova è alle 8 se nelle altre sedi (almeno a Milano è cosi) inizia alle 11? Se davvero cosi fosse non ci vorrebbe molto a far trapelare le domande per chi sosterrà il test dopo :\

Di più
6 Anni 4 Mesi fa #299929 da ReBoot

Careggi ha scritto: Bagigini..:cheer: guardate questa....

www.unime.it/_slider_in_evidenza/medicin...mmissione-12068.html

I termini sono scaduti.....ma come mai soloa Messina? Avete avuto notizia di altre sitiazioni simili? :unsure

La stampo qui perchè è troppo facile modificare o eliminare le pagine web...;)

Medicina, Odontoiatria e Veterinaria: prorogati i termini per le pre-iscrizioni alle prove di ammissione

Solo per gli studenti che hanno potuto effettuare la preiscrizione su UNIVERSITALY entro il termine dell’11 marzo 2014 ore 15.00 GMT + 1, come previsto dal bando, e che non hanno potuto perfezionare la preiscrizione sul portale UNIME ESSE 3, sono stati riaperti i termini della preiscrizione on-line ai corsi di ammissione in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria fino alle ore 15.00 di domani 13 marzo 2014.
Le prove di ammissione ai CdL in Medicina e chirurgia e Odontoiatria si svolgeranno l'8 aprile prossimo, alle ore 8, presso il Polo Papardo.
Mentre le prove di ammissione al CdL in Medicina Veterinaria si terranno il 9 aprile, alle ore 8, presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie.
Sul sito del Miur sono stati pubblicati i decreti ( attiministeriali.miur.it/ ) che stabiliscono il nuovo numero dei posti disponibili, aumentati rispetto ai precedenti decreti:
215+10 (per gli studenti extra comunitari residenti all'estero) a Medicina e Chirurgia;
25 posti ad Odontoiatria;
25 posti a Medicina Veterinaria.

In molte università, i termini per il perfezionamento dell'iscrizione sul portale dell'ateneo non sono ancora scaduti.
Credo che questa "riapertura" serva a sistemare un pasticcio "interno" di Messina.

Di più
6 Anni 3 Mesi fa #299944 da Careggi
Ci sono moltissimi che vogliono il test a Settembre :unsure: Siete di nuovo in mano ai TAR e ai politici :pinch:

Io non devo fare la prova ma posso immedesimarmi nei maturandi che vogliono il test a Settembre. Avere un esamone ad Aprile non è il massimo, sopratutto se non copre il materiale degli esami di maturità.

Qualsiasi sia la decisione del TAR/Ministro, non si riuscirà ad accontentare tutti :S

Il sistema universitario Italiano è regolato da leggi obsolete che risalgono al periodo pre guerra mondiale. I paesi più moderni permettono allo studente di studiare anche 2 lauree e di immatricolarsi all'inizio dei 2 semestri. :dry:
Questa flessibilità peremetterebbe di alleggerire la pressione sui maturandi. :unsure:

Chissà che in futiro non introducano il sistema Americano. Prima fai una prima laurea che NON è a numero chiuso (dove copri tutte lke materie base) e solo dopo ti iscrivi a medicina e studi 4 anni di clinica.

In bocca al lupo a tutti :)

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.497 secondi