8 Aprile il Quiz 2014..

Di più
5 Anni 7 Mesi fa #309046 da Careggi
Risposta da Careggi al topic 8 Aprile il Quiz 2014..

Kajal91 ha scritto: Ti ringrazio, ma sono una ragazza :) ad ogni modo tu che dici, la vedi fattibile medicina?credi che il miur a fine settembre farà veramente qualcosa?Io ho scritto a tutti ma ovviamente nessuna risposta.Comunque concordo con chi dice che è veramente "sfiga" l'anno scorso quelli intorno ai 121xx erano già prenotati a qualche medicina, e quest'anno invece siamo stati super penalizzati.




Oops :oops:

Il MIUR dovrà fare qualcosa ma anche se non lo fa, si aprirà un nuovo corridoio di ricorsi per i posti persi. Quindi se farai ricorso è difficile che non entrerai, ma per quanto riguarda la tua posizione sei borderline, hai bisogno della conferma per Medicina.
Io sono pienamente d'accordo con quelli di voi che hanno alta integrità e che vogliono fare le cose come si dovrebbe! :dry: Il fatto rimane che se non usate tutte le armi a disposizione vi vedrete sorpassati da coloro che le usano tutte. e quindi sarete svantaggiati. Se preferite lottare con un handicap alto potete farlo siete da ammirare :unsure:

Quando metti in piedi un concorso per 60 o 90mila concorrenti devi scrivere le regole molto chiaramente per evitare furbizie, disguidi e ricorsi. Il MIUR non lo fa dal 97!!!!




Concordo anche chi si oppone al ricorso, potete definirlo in tutti i modi che volete ma rimane quello: pagare per avere un posto. Come chi va a fare medicina in spagna, romania, albania a numero aperto. Che poi sia una strada percorribile perchè il sistema fa altamente schifo è un altro paio di maniche,

Si bisogna pagare, ma non è necessariamente tanto, uno si deve informare :dry:

ma di fatto chi non ha le possibilità economiche rimane tagliato fuori, come tutto il resto in Italia. E lo dice una che l'ha provato QUATTRO volte e non ha nessuna certezza, quindi comprendo la frustrazione ma secondo me è un voler battere i piedi. Dovrebbe aprirsi un'inchiesta sui presunti indagati/pilotati per poterli escludere dalla graduatoria e far scalare i posti, altro che ricorso...


I furbi non verranno penalizzati. Hanno insabbiato il furto dei plichi dicendo che "qualcuno voleva far saltare la prova" Io non conosco la persona che ha fatto questa affermazione ma penso che sia un "furbo" come quelli che hanno usato i plichi rubati!
Se uno voleva far saltare la prova poteva rubare l'intera scatola e non avrebbe portatao all'annullamento della prova. Un plico o 50 non fa differenza. :unsure:

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 7 Mesi fa #309047 da pietropenso
Risposta da pietropenso al topic 8 Aprile il Quiz 2014..

MarcoC ha scritto:

Careggi ha scritto:

MarcoC ha scritto: Buongiorno a tutti :cheer: Premetto che mi sono già immatricolato nella mia 3a scelta, ma dato che Trieste dista da casa 250 km sarei più contento di entrare a Padova che è la mia prima scelta!
Ammetto che mi stanno molto antipatici questi ricorsi dato che la maggior parte della gente è entrata con le proprie capacità e anche se l'anno scorso, per mezzo punto, non sono riuscito ad entrare non mi sono pianto addosso e non ho iniziato a bestemmiare contro quelli che hanno fatto un punto più di me. Questa è IPOCRISIA ragazzi. Scommetto le palle che nessuno sapendo di essere ammesso avrebbe mosso tutta questa bufera o ricorsi e palle varie. È assolutamente giusto garantire la correttezza della prova. Ma non perché sono una capra e ho fatto -5 punti allora posso fare un qualsiasi ricorso ed entrare dove c___o voglio. Questa si chiama ingiustizia. In questo caso come qualcuno ha detto precedentemente bisogna ammettere TUTTI, a mio parere solo quelli che hanno fatto ALMENO 20 punti(se nono erro) come da bando, nella propria prima scelta. Perché in Italia viene permessa una cosa del genere?? Perché io che me lo posso permettere economicamente faccio un ricorso ed entro diretto senza studiare, invece un povero pezzente che ha fatto 32 punti resta a bocca asciutta perché non si può permettere un avvocato da 2000€? Sapete perché?? Perché siamo in Italia. Il paese dove vince sempre il più furbo, non il più meritevole. È sempre stato così.
Spero di laurearmi il più presto possibile e scappare lontano lontano. Possibilmente in paesi a stelle e strisce.

Grazie Italia


Il tuo ragionamento è molto condivisibile e ben ragionato. :dry:

Fare entrare TUTTI è abbastanza improbabile, e comunque perchè 63002 invece che 36788?

Quando si dichiara che la prova è stata compromessa, non ha senso fare affidamento sul blocco del punteggio. E' molto probabile che quello che ha 19 ha sbagliato la domanda contestata e che quindi avrebbe potuto ottenere 20+.Insomma, l'unico modo per evitare i fastidiosi ricorsi è di sollevare per un anno il numero chiuso e quindi anticipare (di fatto) i'introduzione del sistema Francese :unsure:

NON illudetevi che se entrano 63000 o 80000, tutti completeranno la laurea. Ci sarà uno stilicidio il primo e il secondo anno.
Se pensate che il test d'ammissione equivalga a laurearsi in Medicina avrete modo di ricredervi :huh:

Si lo so che le aule non avranno lo spazio, ma questo non sarà un problema, entro un mese dall'inizio delle lezioni le aule avranno posti liberi.! Poi ci penseranno gli esami a sfoltire le presenze di quelli che non reggono il passo.

E quì vi propongo un altra PROVOCAZIONE. Ma perchè abbiamo studenti di medicina che sono venti anni fuori corso? Nei paesi anglosassoni se non tieni il passo vieni avvertito, se il secondo anno non ti sei messo in riga ti mandano altrove :pinch: Questo libererebbe un posto per qualcuno che è in grado di sostenere il pesantissimo percorso.

Per coloro che non lo hanno ancora capito, io non sono a favore dei furbi e dei ricorsi, anzi! :huh: Io sono a favore di una selezione equa e corretta che sia "furbi e ricorsi free". Purtroppo l'Italia non è pronta per questo ed è per questo che molti lasciano L'Italia per paesi dove vige la MERITOCRAZIA.
Se TUTTI fate ricorso e chiedete i danni, forzate il MIUR a correre ai ripari e vi garantisco che l'anno seguente il sitema cambierà.


Grazie per la tua risposta Carregi, lo spero proprio. A questo punto faccio ricorso anche io. Con 15 euro entro a Padova c___o, ma seriamente! Datemi un link che mi iscrivo subito! Se lo avessi saputo avrei risparmiato viaggio, autostrada(ormai bisogna fare un muto anche per quella), albergo e tempo che ho perso per trovare casa!
Porca mucca averlo saputo prima avrei fatto la pacchia prima del test invece di perdere tempo e soldi in un'altro corso di studi e studio per il test...Ragazzi sono questi cavolo di ricorsi che permettono alla gente non meritevole di entrare. A mon avis, solo chi ha fatto un punteggio decoroso ha il diritto di fare ricorso. Non entriamo nel merito del tipo di test che questa è tutt'altra storia. Ma tu che hai fatto 15 punti...Sapevi benissimo a che tipo di test andavi incontro, e se per quest'anno il criterio di selezione era questo, non venire a scassare nascosto dietro alla gonnella dell'avvocato.
Molti si riempiono la bocca col fatto che il test non è perfetto ed equo. Sono d'accordo in parte. Ma è MIA personale opinione che una persona che fa 15 punti al test cosi com'è strutturato non ha ne le stesse CAPACITÀ ne stesso MERITO di entrare rispetto ad una persona che ha fatto 30 punti.

Adesso concludo e a questo punto, dato che la graduatoria è andata a pu___ne, mi iscriverò ad un bel ricorso anche io. Sempre che non facciano storie dato che mi sono già immatricolato.

Scusatemi per lo sfogo B)

Buona serata


ma hanno vinto quelli del sud il ricorso per le proprie sedi....a padova non penso ci siano ricorsisti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 7 Mesi fa #309048 da Careggi
Risposta da Careggi al topic 8 Aprile il Quiz 2014..

ced91 ha scritto: Mi sa dire qualcosa in più dell'USMLE? Anche per messaggio privato? Dopo una laurea in italia, che percorso di convalida è necessario seguire? Ho parlato con una neorologa un po' di tempo fa, e in base alle sue informazioni la strada era parecchio lunga!


E' bene che tutti sappiate cosa è l USMLE e quindi vi copio quì un vecchio post


Lo so che la mia tempistica potrebbe sembrare più che eccepibile, ma comunque vi invito a dare una occhiata a questo sito...


www.usmle.org/



Dunque, siccome il futuro nasconde ombre sui posti diponibili per i specializzandi, ecco che gli studenti più intraprendenti potranno cominciare a pensare ad alternative :dry:

Se vi qualificate in Italia (o altrove) e vi registrate con ECFMG ( Educational Commission for Foreign Medical Graduates) in America, potrete sostenere gli impegnativi STEP USMLE.
Se li superate potrete fare domanda per le specializzazioni in USA :unsure:

Avete qualche anno per pensarci, comunque, vi posso dire che il STEP1 è impegnativo e richiede 6 a 12 mesi per prepararlo (anche se io penso che forse non bastano!) Quello che potete fare è di ottenere il materiale USMLE e spalmare lo studio a vostro piacimento durante il vostro percorso.

Questo è quello che dicono del esame STEP 1

Step 1 is a one-day examination. The testing day includes 322 multiple-choice items divided into 7 blocks of 46 items; 60 minutes are allotted for completion of each block of test items. On the test day, examinees have a minimum of 45 minutes of break time and a 15- minute optional tutorial. The amount of time available for breaks may be increased by finishing a block of test items or the optional tutorial before the allotted time expires.



L'esame dura 8 ore e dovete farlo nello stesso giorno. Solo 322 quiz :pinch:


Step 1 è solo il modulo base

Examination Content

Step 1 includes test items in the following content areas:

Anatomy
Behavioral sciences
Biochemistry
Microbiology
Pathology
Pharmacology
Physiology
Interdisciplinary topics, such as nutrition, genetics, and aging


Adesso che sapete il contenuto potete capire che c'è un vantaggio nel "studiacchiarlo" mentre preparate i vostri esami. :dry:

Si, è rigorosamente in inglese, ma tanto vi tocca, quindi è buona pratica ;)



PS Chi può sostenere gli esami USMLE?

Eligibility Criteria

To be eligible to take the USMLE Step 1, you must be in one of the following categories at the time of application and on the test day:

a medical student officially enrolled in, or a graduate of, a US or Canadian medical school program leading to the MD degree that is accredited by the Liaison Committee on Medical Education (LCME),

a medical student officially enrolled in, or a graduate of, a US medical school leading to the DO degree that is accredited by the American Osteopathic Association (AOA), or

a medical student officially enrolled in, or a graduate of, a medical school outside the United States and Canada and eligible for examination by the ECFMG.


Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 7 Mesi fa - 5 Anni 7 Mesi fa #309049 da Careggi
Risposta da Careggi al topic 8 Aprile il Quiz 2014..
Per quanto riguarda il riconoscimento della laurea Italiana, dipende da dove andrai. Comunque se ti preparo e superi i vari step USMLE vedrai che la tua carriera sarà indipendente dai ricorsi e magheggi Italiani e che potrai fare affidamento solo sul tuo MERITO ;)

Diciamo che l'unico paese dove si parla Italiano è l'Italia e quindi se volete ampliare le vostre possibilità dovete SERIAMENTE impegnarvi a imparare un altra lingua. Inglese come sapete è un passparteout per il mondo intero. :dry:

In Europa non ci sono tantissime scuole di medicina che insegnano in Inglese. Qui siamo fortunati perchè abbiamo qualcuna in Italia. In Germania e in Francia sembra che non ci siano. In Spagna c'è ne' una sola.

Tornando alla "Medicina Made in USA", se intendete espatriare per perseguire il vostro sogno in un paese con un altissimo standard medico, dovete cominciare a prepararvi per lo shock medico/culturale che vi aspetta.

Il bello è che vedrete "Dr House" sotto un'altro punto di vista :cheer:

International medical graduates (IMGs) comprise one-quarter of the U.S. physician workforce. Certification by ECFMG is the standard for evaluating the qualifications of these physicians before they enter U.S. graduate medical education (GME), where they provide supervised patient care. ECFMG Certification also is a requirement for IMGs to take Step 3 of the three-step United States Medical Licensing Examination (USMLE) and to obtain an unrestricted license to practice medicine in the United States.


Questo vi dice che il 25% dei medici USA provengono dall'estero! :unsure: C'è anche un posto per voi.
Ricordate che gli stipendi USA mentre vi specializzate non sono come l'elemosina che guadagnereste in Italia!!!!

Per potervi specializzare nelle scuole USA dovrete prima superare USMLE STEP1 e STEP2CK (clinical knowledge) STEP2 CS (clinical skills) e STEP 3 Il secondo e terzo sono quelli clinico, che probabilmente vi impegneranno molto di più, perchè come sapete, alla fine dei vostri sei anni, le vostre conoscenze cliniche saranno limitate.

Su internet potete trovare tutto il materiale per la preparazione a pagamento, ma anche da altre fonti :whistle:
E' importante avere questo materiale quando cominciate a studiare le vostre materie. Cominicainado a praticare i quiz USMLE non solo vi aiuterà nel vostro esame in Italiano ma vi farà capire dove integrare. Le "vignette" usate nel sistema USMLE, secondo me sono eccezzionali


Questo PDF vi da qualche informazione utile per capire come sono impostate le domande

www.usmle.org/pdfs/step-1/2013midMay2014_Step1.pdf


ECMFG è l'autorità che valuterà la vostra qualifica.


Una parola su una importantissima differenza "CULTURALE"


In prima pagina ECFMG mette in evidenza un concetto che vi invito a valutare da subito!
ECFMG Policies and Procedures Regarding Irregular Behavior www.ecfmg.org/programs/irregular-behavior.html
In America come in molti paesi anglosassoni, le persone disoneste o con poca integrità sono malviste. La differenza tra "percepita disonestà" varia sostanzialmente in ambito accademico.
L'esame STEP1 etc viene fatto in un ambiente ben sorvegliato da telecamere. Avete capito, barare/copiare ecc vi costerà carissimo se vi beccano! :pinch: In Italia, rischi solo la bocciatura, in questi esami, le irregolarità portano ad azioni disciplinari importanti come l'esclusione dalla certificazione ECFMG e quindi da TUTTO il sistema medico USA per tutta la vita.

ECFMG vi permette di iscrivervi al loro sito anche prima della laurea.

Molti di voi non sono ancora stati ammessi a medicina e io vi parlo di esami per entrare in specializzazioni in un altro paese :S Non è follia; serve a motivarvi e sopratutto a informarvi che la globalizzazione coinvolge anche voi ;) è una "carota" che vi può portare a disperarvi di meno quando sentite che i posti per le specializzazioni Italiane sono di gran lunga inferirori ai laureati (come vi hanno più volte scritto DrHP e altri colleghi ):dry:



NB...Ma è più difficile l'esame di ammissione italiano o gli esami USMLE?

Gli esami usmle sono molto seri e hanno come obbiettivo quello di non far entrare nel circolo dei medici USA quelli che non hanno un buon standard teorico/pratico.

322 domande in 8 ore non sono tante....ma loro vopgliono che voi abbiate il tempo per ragionare.
L'esame di ammissione NON è così. L'obbiettivo è quello di spalmarvi su una gaussiana che permette di darvi un ordine di "bravura" (non necessariamente meritata).
100 minuti per 60 domande sono pochi (1 minuto e 40 secondi) ma è un sistema per separarvi.Le domande sono a tranello. Se vi dassero 3 ore i voti sarebbero più alti e "skewed" alla destra. Loro non vogliono questo.

Quelle del USMLE NON SONO A TRANELLO avete un minuto e 18 secondi per ogni domanda.
Non ci sono penali per quelle sbagliate, tanto loro sanno che tutti le provano tutte e che la probabilità di superare l'esame indovinando è pressocè nulla!

Se non superate il test di ammissione non arrendetevi. Ci sono alternative per studiare all'estero (escludo USA perchè è troppo difficile e costoso entrare nei loro corsi undergraduate). L'importante è che la laurea sia riconosciuta nel paese dove volete praticare :)


Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/
Ultima Modifica 5 Anni 7 Mesi fa da Careggi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 7 Mesi fa #309050 da Careggi
Risposta da Careggi al topic 8 Aprile il Quiz 2014..
Volevo aggiungere un ultimo commento per voi che volete aspirare al training USA.
Le scuole mediche Italiane sono riconosciute dal WHO e anche dal ECFMG. Quindi se imparate l'inglese potrete prendere la laure in Italia per "2 lire" e specializzarvi in USA.
Le TOP scuole mediche come Harvard richiedono il completamento del USMLE step1 PRIMA dell'ultimo anno di laurea! Questo è un indice di serietà! :unsure:

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 7 Mesi fa - 5 Anni 7 Mesi fa #309052 da Careggi
Risposta da Careggi al topic 8 Aprile il Quiz 2014..
Se siete in attesa di un posto e volete vare un corso online ecco un link interessante


www.edx.org/course/harvardx/harvardx-at1...al-1767#.U80_LON_vh4


Questo corso inizia tra qualche settimana e copre l'anatomia muscolo-scheletrica

Il corso è GRATUTO ma è in inglese ed è sostenuto dalla Harvard Medical School

Dura 8 settimane e richiede un impegno di 3 - 6 ore alla settimana...ma se paralate poco inglese raddopiatele ;)



Questo è il video introduttorio


Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/
Ultima Modifica 5 Anni 7 Mesi fa da Careggi.
Ringraziano per il messaggio: SnakeMed

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 7 Mesi fa #309053 da Eli95
Risposta da Eli95 al topic 8 Aprile il Quiz 2014..
Prof. Careggi, approfitto ancora una volta della sua disponibilità. Io sono in posizione 11880 ed ho appena ricevuto una mail dall'UDU in cui mi viene data comunicazione dell'accoglimento cautelare del ricorso (maxi ricorso UDU per Bari). La mia domanda è questa: se dovessi immatricolarmi con riserva a Bari verrei eliminata dalla graduatoria perdendo così l'opportunità di entrare in una qualunque sede di medicina con il meccanismo dello scorrimento? Trovandomi in una posizione borderline non so cosa mi converrebbe fare, anche perchè ritengo che una mia assegnazione secondo graduatoria non potrebbe verificarsi prima di fine settembre.
La ringrazio per la sua disponibilità e consueta cortesia.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 7 Mesi fa #309057 da SnakeMed
Risposta da SnakeMed al topic 8 Aprile il Quiz 2014..

Careggi ha scritto: Se siete in attesa di un posto e volete vare un corso online ecco un link interessante


www.edx.org/course/harvardx/harvardx-at1...al-1767#.U80_LON_vh4


Questo corso inizia tra qualche settimana e copre l'anatomia muscolo-scheletrica

Il corso è GRATUTO ma è in inglese ed è sostenuto dalla Harvard Medical School

Dura 8 settimane e richiede un impegno di 3 - 6 ore alla settimana...ma se paralate poco inglese raddopiatele ;)



Questo è il video introduttorio



Molto molto interessante! :cheer: Sarà quindi un video/corso e forniranno del materiale o roba simile? Dove possiamo trovare informazioni a riguardo? Nella tabella ho letto solo la durata e l'impegno settimanale, oltre alla classe di appartenenza...vorrei qualche info in piu' e comunque mi sembra un ottimo progetto...sono d'accordo con i professori nel video, la pratica insegna molto ed è il modo migliore poi per concretizzare ciò che si appreso ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 7 Mesi fa #309058 da carryjersey22
Risposta da carryjersey22 al topic 8 Aprile il Quiz 2014..
Non è gratuito...a me sembra richiedano 150$...

Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 7 Mesi fa #309059 da dega
Risposta da dega al topic 8 Aprile il Quiz 2014..

carryjersey22 ha scritto: Non è gratuito...a me sembra richiedano 150$...




Ti chiedono soldi se vuoi il certificato con nome cognome e foto..altrimenti é gratis ma ti danno comunque un attestato di partecipazione anonimo. Mi sono appena iscritto :)
Ringraziano per il messaggio: Careggi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.468 secondi