Si può avere qualche speranza nel ricorso?

Di più
6 Anni 9 Mesi fa - 6 Anni 9 Mesi fa #302416 da BlackCat

Razone ha scritto: Non tutti si possono permettere di rimanere un (altro) anno a spasso.

Ma se non passi che fai, scusa? Cosa ottieni facendo ricorso?

E poi se non te lo puoi permettere.. non scegli medicina. Sai benissimo che il test è difficile e che la possibilità di restare fuori c'è sempre.

Don't close your eyes, 'cause your future is ready to shine; it's just a matter of time.
Ultima Modifica 6 Anni 9 Mesi fa da BlackCat.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 9 Mesi fa #302417 da Razone
Ognuno ha le proprie motivazioni e decide sul da farsi. Ti ammiro per la decisione che hai preso.

Di più
6 Anni 9 Mesi fa #302435 da GuidoPA
io onestamente sono molto preoccupato per il cambiamento che vuole fare la giannini riguardo le modalità di accesso (modello francese) perchè le raccomandazioni e i favoritismi si moltiplicherebbero notevolmente e a parer mio è impossibile affrontare un anno con 2000 persone in una facoltà. dato che ho la possibilità tento il ricorso e come va, va. tra l'altro non è inutile e se vuoi ti linko pure le vittorie dello scorso anno.

Di più
6 Anni 9 Mesi fa #302544 da Scurbs.

GuidoPA ha scritto: io onestamente sono molto preoccupato per il cambiamento che vuole fare la giannini riguardo le modalità di accesso (modello francese) perchè le raccomandazioni e i favoritismi si moltiplicherebbero notevolmente e a parer mio è impossibile affrontare un anno con 2000 persone in una facoltà. dato che ho la possibilità tento il ricorso e come va, va. tra l'altro non è inutile e se vuoi ti linko pure le vittorie dello scorso anno.

Il modello francese comunque non è come è stato descritto.Non è ne ad accesso libero ne è facile entrarvi.Il fatto che il primo anno sia libero non significa che sia libero in generale.In media passano il 15% degli studenti e possono solamente riprovare una seconda volta.Fate un po' il 15% di 63.000,tra i quali poi ci sono diverse migliaia che proprio non si vogliono iscrivere...

Di più
6 Anni 9 Mesi fa - 6 Anni 9 Mesi fa #302545 da GuidoPA

Scurbs. ha scritto:

GuidoPA ha scritto: io onestamente sono molto preoccupato per il cambiamento che vuole fare la giannini riguardo le modalità di accesso (modello francese) perchè le raccomandazioni e i favoritismi si moltiplicherebbero notevolmente e a parer mio è impossibile affrontare un anno con 2000 persone in una facoltà. dato che ho la possibilità tento il ricorso e come va, va. tra l'altro non è inutile e se vuoi ti linko pure le vittorie dello scorso anno.

Il modello francese comunque non è come è stato descritto.Non è ne ad accesso libero ne è facile entrarvi.Il fatto che il primo anno sia libero non significa che sia libero in generale.In media passano il 15% degli studenti e possono solamente riprovare una seconda volta.Fate un po' il 15% di 63.000,tra i quali poi ci sono diverse migliaia che proprio non si vogliono iscrivere...

Appunto, i professori manderebbero al secondo anni solamente i figli degli amici, parenti e così via. Comunque questa cosa che dopo il secondo tentativo ti mandano a casa a quanto pare non è possibile per qualche legge che non so dirti, e se anche fosse possibile sarebbe veramente ingiusto
Ultima Modifica 6 Anni 9 Mesi fa da GuidoPA.

Di più
6 Anni 9 Mesi fa #302546 da kris92

Razone ha scritto: Non tutti si possono permettere di rimanere un (altro) anno a spasso.

Scusa, non puoi permetterti un anno a spasso ma puoi permetterti di pagare l'avvocato? Non e' che vuoi fare medicina solo per soldi?

Di più
6 Anni 9 Mesi fa #302555 da Razone
Ecco arrivato il solito che fa i conti nelle tasche degli altri. Per tua informazione ho aderito al ricorso UDU i cui costi sono limitati. Se avessi dovuto prendermi un avvocato da solo E' OVVIO che non me lo sarei potuto permettere.
Grazie per l'accusa comunque.

Di più
6 Anni 9 Mesi fa #302558 da Scurbs.

GuidoPA ha scritto:

Scurbs. ha scritto:

Appunto, i professori manderebbero al secondo anni solamente i figli degli amici, parenti e così via. Comunque questa cosa che dopo il secondo tentativo ti mandano a casa a quanto pare non è possibile per qualche legge che non so dirti, e se anche fosse possibile sarebbe veramente ingiusto

Io so come funziona in Belgio e si,"reindirizzano" su un'altra facoltà.Comunque sto discorso non esiste là,gli esami sono quasi tutti a test (del primo anno) per rendere oggettiva la valutazione.La cosa che differisce veramente è che si valuta quel che hai studiato e non come questi test,assolutamente non idonei secondo me.Io sono in posizione 12000 e penso che da qualche parte verrò ripescato,ma non sono e non sarò uno che se entra fa "no il test è giusto".Giusto è selezionare.Esami difficili e basta.

Di più
6 Anni 9 Mesi fa #302560 da Careggi
Il problema grande della maturitù Italianoa è che provenite dai più disparati percorsi. Se tutti facevate il liceo scientifico,avrebbe più senso, ma non sarebbe ancora possibile perchè sappiamo che il metro per misurare il voto di un candidiato non è lo stesso per tutti.
L'anno scorso, quando c'era il bonus, hanno introdotto il blocco dei percentili. Perchè? :unsure: Questo era ESSENZIALE e dimostrava l'enorme divario tra le commissioni che valutavano gli studenti.
In alcuni paesi anglosassoni avevano introdotto delle materie standard che tutti dovevano sostenere, inglese, matematica, ecc. L'esame era scritto, anonimo e NAZIONALE! Bene, le Università erano contente perchè potevano selezionare da una graduatoria omogenea. La maturità equivaleva a un quiz d'ammissione.

Il quiz Italiano non ha niente a che vedere con la vostra idoneità a sostenere il percorso di medicina. E' solo un test che serve a spalmarvi su una graduatoria che assomiglia a una "gaussiana" (cosa che non accade con la maturità, dove l'istogramma è "scandaloso").
Chi ha seguito un percorso con biologia, chimica, fisica e matematica è vantaggiato rispetto a chi non ha queste materie.

Molte Università anglosassoni "pretendono" che lo studente abbia conseguito una laurea triennale in scienze, o che abbiano quelle materie alla loro maturità Questo permette a tutti di avere le basi sul quale costruire gli anni di clinica.
In Italia siete fortunati perchè il programma d'ammissione è rimasto quasi lo stesso per molti anni quindi tutti possono anticipare una preparazione per il quiz.

Qualsiasi sistema adottino ricordate che mai sarete tutti contenti! E' il numero chiuso che limita le vostre ambizioni, ma ricordate che in Italia avete l'ENORME FORTUNA di poter sostenere il quiz quante volet volete.
In tantissimi paesi pongono un limite e in altri i tuoi punteggi fanno media che equivale a dire lo puoi solo fare UNA volta :pinch:

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/

Di più
6 Anni 9 Mesi fa #302561 da pigi6

GuidoPA ha scritto: Salve a tutti ad Aprile ho tentato il test dopo mesi di studio e sacrifici (a Giugno mi aspetta pure la maturità :D) e non ce l'ho fatta. Sono rimasto molto deluso e soprattutto molto inc*** perchè ho capito che questo dei test è veramente un meccanismo schifoso. Detto ciò, ho deciso insieme ai miei genitori di procedere con il ricorso con l'avv. Leone e il suo team, ma siccome si parla di spendere bei soldoni, volevo sapere se magari qualcuno ha già fatto in passato il ricorso: è utile? si può avere qualche speranza? come funziona?

Sono un ragazzo di 19 anni, l'anno scorso mentre mi preparavo per la maturità ho studiato da matti per il test di medicina.
Risultato? non l'ho superato; capisco quindi bene il tuo stato, amareggiato, dispiaciuto, incazzato ecc..
l'anno scorso ho vagliato tutte le possibilità: ricorsi, andare a studiare in romania, spagna, america, australia, università private in italia.. alla fine ho deciso di rimettermi a studiare da capo: materia per materia, tutti i giorni, fino all'ultimo.
Risultato? Sono passato, in classifica sono tra i primi 1900 e se non fosse per la merda che ho fatto in logica sarei decisamente più in alto.
Dammi retta lascia stare tutti i discorsi sugli imbrogli, sulle raccomandazioni, sui ricorsi (che non so quanto possano risolvere), i cambiamenti di questa cretina :non possono mettere il metodo alla francese (ha detto solo per ragioni politiche, e anche nel caso lo mettessero se studi un anno intero ti troveresti solo avvantaggiato)
==> rimettiti a studiare dall'inizio e vedrai che l'anno prossimo lo supererai tranquillamente, perché anche se senti mille voci diverse ,il test (almeno nella parte scientifica che è quella che fa la differenza) non è per niente così difficile (eccetto qualche domanda, ma ogni anno ne capita una/due impossibile ) .
In bocca a lupo! ;)
Ringraziano per il messaggio: giarlore

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.652 secondi