test 2015/2016

Di più
6 Anni 4 Mesi fa #307682 da miki9dr8
test 2015/2016 è stato creato da miki9dr8
salve sono nuovo di questo forum, a settembre frequenterò il 5 anno del liceo scientifico, in seguito mi piacerebbe iscrivermi alla facoltà di medicina a napoli, alla Federico II
Mi rendo conto che è un po presto per fare domande qui ma sono molto motivato, ansioso e anche incuriosito.
Quest'anno ci sono stati i test d'ingresso, è vero che l'anno prossimo non ci saranno più e utilizzeranno un sistema "alla francese" dove a fine anno ci sarà un esame interno per decidere chi merita di proseguire e chi no???
L'ho letto ovunque in rete e l'ho sentito anche al TG. Vorrei sapere da voi se è davvero ufficiale, e poi vorrei capire in che consiste questo esame interno perchè non ci ho capito un gran che.
Un ultima cosa... al primo anno alla Federico II, credo in tutte le facoltà c'è un esame di idoneità, INGLESE SCIENTIFICO, testano la preparazione linguistica degli studenti.
Se superano questo esame nessun problema, prendono i 4 CFU e tanti saluti, altrimenti dovranno fare un corso obbligatorio interno di 100 ore, non so se mi spiego, 100 ore.... in una facoltà come questa il tempo è denaro.
Il test mira a capire se lo studente raggiunge il livello B1
Sul sito ufficiale dell'università c'è scritto che gli studenti in possesso di un certificato di inglese di livello B1 o meglio ancora B2 possono essere esonerati dal test, ma il certificato deve essere riconosciuto dal CLA
Io ho il B2 ed è attestato dal CLA, quello che mi preoccupa è che sul sito c'è scritto che non tutti gli attestati verranno accreditati e non so se il mio potrebbe esserlo oppure no.
Scusate per essermi dilungato, spero che possiate chiarire i miei dubbi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 4 Mesi fa #307687 da ragazzainterrotta
Risposta da ragazzainterrotta al topic test 2015/2016
Ciao e benvenuto!
Allora ti rispondo prima alla questione inglese e ti dico di stare tranquillo! Il mio ragazzo frequenta il primo anno e ha una certificazione Trinity che viene accettata, ma non riusciva a trovare i documenti e ha fatto il test e mi ha detto che è molto semplice, ancora di più se tu hai comunque una certificazione e mastichi l'inglese. E' un test fattibile per un qualsiasi studente delle superiori, quindi stai tranquilli.
Per quanto riguarda il test, sì, è vero, hanno detto di voler inserire il modello francese e bla bla bla.. ma sai, già la proposta è stata fatta in clima elettorale e quindi c'è molto da dubitare, poi proprio in questi giorni si è parlato del fatto che maggiori notizie si avranno ad ottobre ( e invece avevano detto luglio ). Io non mi fiderei, anche perché la proposta è un po' utopistica e ci sarebbero parecchie polimiche ( neanche i presidi delle facoltà sono d'accordo ). Io ti direi, visto che hai tempo, inizia a studiare.. Non so che preparazione hai, ma anche se inizi a dare uno sguardo alla tipologia di domande male non ti fa. Probabilmente saranno costretti ad apportare qualche modifica, ma non aspettarti granché, quindi ti direi di guardare un po' biologia e allenarti con le domande. Chimica suppongo tu l'abbia finita quest'anno, quindi magari studia le cose che non avete fatto a scuola. Inizia a guardare le domande di logica, è anche una questione di abitudine, o meglio più ne fai, più sei veloce, più hai visto tipologie, meno ti spaventi e vai in ansia. Iniziare prima ha un vantaggio, che è quello di potersi allenare di più. Non esagerare, però, perché spesso questo porta le persone ad avere ansia e ad avere un brutto rendimento.
Usa queste settimane per capire cosa non hai mai affrontato a scuola(soprattutto bio e chimica) e per entrare nell'ottica delle domande di logica. Per matematica e fisica non dovresti avere difficoltà.

Piuttosto per la fed II preoccupati più di statistica, che di inglese xD Poi capirai :)
In bocca al lupo!
Ringraziano per il messaggio: miki9dr8

Di più
6 Anni 4 Mesi fa - 6 Anni 4 Mesi fa #307691 da miki9dr8
Risposta da miki9dr8 al topic test 2015/2016
ragazzainterrotta grazie mille per i chiarimenti mi sei stata d'aiuto; statistica è così difficile???
Il tuo ragazzo studia proprio alla Federico II ?? perchè gli esami possono variare da ateneo ad ateneo
Ultima Modifica 6 Anni 4 Mesi fa da miki9dr8.

Di più
6 Anni 4 Mesi fa #307709 da ragazzainterrotta
Risposta da ragazzainterrotta al topic test 2015/2016
Sìsì, Federico II! Ha iniziato a settembre 2013!
Non è difficile, il professore è un po' particolare, ma fattibile! :)
Ringraziano per il messaggio: miki9dr8

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.426 secondi