Abolizione Test 2015/2016: di che morte morire?

Di più
6 Anni 2 Mesi fa #312600 da Frankfrinkelman92
Salve a tutti!
Vi scrivo perché già qualche mese fa si erano avviate diverse discussioni per quanto riguarda i test di medicina per l'anno venturo (a.a. 2015/2016) che spesso si erano complicate visto l'evolversi della questione sull'abolizione/passaggio al modello francese. Non ho la presunzione di fare previsioni o alcunché di simile, perché sarebbe da pazzi considerato lo stato confusionario e poco affidabile delle cose al momento; rimane, inoltre, la paura che non si farà nulla e tutti gli aspiranti futuri medici dovranno sostenere come tutti i loro colleghi hanno fatto l'esame d'ingresso a 90 domande. Tuttavia, vuoi per la spiacevolissima situazione degli "esami scambiati" a tutti coloro che volevano iniziare la specializzazione, vuoi per i migliaia ricorsi al T.A.R. dopo i test d'ingresso di quest'anno, ma la questione dei corsi di Medicina e Chirurgia e dei vari problemi ad essi collegati sono sotto gli occhi di tutti, tanto che le cose sembrano muoversi verso la giusta direzione, o, dovrei dire, verso "una" direzione.
Ho scritto questa lunga premessa perché mi sembrava non solo giusto, ma anche necessario, per tutti quelli che il prossimo anno vogliono tentare di entrare a Medicina, di scrivere post con le ultime novità in merito all'abolizione del Test 2015/2016 (e ovviamente per gli anni successivi) nella speranza che il mio sia solo il primo di una lunga serie, poiché una discussione come questa richiede aggiornamenti giorno dopo giorno, settimana dopo settimana.
Ripeto, non potremmo mai sostituirci ad un'unica dichiarazione del Ministro, dove viene confermata l'abolizione una volta per tutte, ma, nel frattempo, potremmo sostenerci e rassicurarci seguendo la discussione e rimanendo aggiornati.

Le ultime novità che ho trovato io (sono più un inquadramento generale della situazione) riguardano il fatto che il Parlamento si era già mosso a marzo scorso con una proposta di legge da parte della parlamentare PD Petitti (notizia integrale: RiminiToday ) che riguarda la presa ad esempio del fantomatico modello Francese, e che l'eventuale valutazione (se il test fosse abolito) avverrebbe a fine primo o secondo anno, per merito degli esami conseguiti. Ora, il Ministro deve ancora vagliare ogni possibilità, ma anche da parte sua, almeno per quanto si è potuto leggere sui quotidiani, c'è una presa di posizione decisa in linea con quanto proposto sopra.

Mi auguro che il mio sia solo il primo di una lunga serie di post e che possiamo aiutarci tutti insieme cercando di fare un po' d'ordine e rimanendo aggiornati sulla situazione.

Saluti! :cheer: :cheer: :cheer: :cheer:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 2 Mesi fa #312637 da qazxcv_1
www.studenti.it/universita/test-numero-c...bolizione-slitta.php

So che studenti.it non è un sito molto affidabile, però...

Di più
6 Anni 2 Mesi fa #312638 da Frankfrinkelman92
Guarda, a mio parere è soltanto un'interpretazione, non credo che possano permettersi di fare un buco nell'acqua anche riguardo a questa cosa.

Di più
6 Anni 2 Mesi fa #312645 da Gadet
Le fonti ufficiali mi sembra non riportino nulla di nuovo, perciò a questo punto, dato che siamo già a Novembre non credo cambierà qualcosa...almeno per quest'anno..

Di più
6 Anni 1 Mese fa #312679 da laura.05
"Test ingresso a medicina aboliti, novità del ministro Giannini
September 4, 2014 - Istruzione - Tagged: medicina, università - no comments

test-ingresso-universitaIn questi giorni sono giunte importanti novità per quanto concerne il settore scolastico. Proprio ieri, il Governo Renzi ha presentato “La Buona Scuola”, il piano di riforma che introdurrà dei cambiamenti sostanziali. Sempre di questi giorni è la notizia della possibile abolizione dei testi d’ingresso alla facoltà di Medicina.

Il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, ha annunciato un piano che lo abolirà a partire dal 2015. Dunque, cambiamenti in vista dopo anni e anni di polemiche, con l’introduzione di una nuova modalità di numero chiuso, messa a punto sulla falsariga del modello francese, che passa per test ed esami a fine anno scolastico. In molti l’hanno già ribattezzata “ghigliottina”, ma andiamo a scoprire maggiori dettagli.

A partire dal prossimo anno non ci sarà più il calvario per accedere alla facoltà di Medicina, con l’abolizione del test d’ammissione e l’introduzione del test di fine anno. La selezione verrà fatta sul modello francese, nel corso del primo anno di università. Alla fine di esso, se non addirittura a metà, verrà fatta una selezione degli studenti, dove solamente i più meritevoli potranno accedere al secondo anno, proseguendo così gli studi di medicina. In questo modo si avrà libero accesso alla facoltà, puntando poi sulla meritocrazia, cosa che nel corso degli anni è sempre stata messa da parte." Si spera che dopo tutte ste polemiche non sia solo una presa in giro perchè se no l'Italia è davvero imbarazzante e comunque ho amici che studiano in Francia e in Belgio dove è adottato sto metodo: è dura la selezione si perchè se non passi un tot di esami sei fuori ma vanno avanti i piu' bravi.

Di più
6 Anni 1 Mese fa #312682 da Gadet
Se uscisse un qualche stralcio di comunicato ufficiale del MIUR sarei più contento :evil:

Di più
6 Anni 1 Mese fa #312707 da BlackCat
Ragazzi il test non viene abolito quest'anno :unsure:

Don't close your eyes, 'cause your future is ready to shine; it's just a matter of time.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.440 secondi