Esame di Istologia e Embriologia

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #170062 da JD88
calliphora ha scritto:

C\'è bisogno di dannarsi anche sui minimi particolari delle vie di segnalazione? Quell\'ammasso di acronimi geroglifici mi sta dando parecchio da fare :unsure:

eheh come t capisco..il consiglio che m sento d darvi è d capire abbastanza in generale come funzionano,poi se siete pazzi e volete impararle tutte fate pure,ma è il meccanismo generale che dovete aver chiaro,perchè poi possono cambiare i nomi e le sigle ma il meccanismo è sempre più o meno uguale..quelle più frequenti (capirete a biochimica) sono la via legata al calcio,al sodio-potassio,quella della gamma-PLC,ip3 e dag e l\'cAMP.non posso dirvi d saltare le altre però.io personalmente le ho fatte tutte anche se ad oggi ricordo solo queste.cmq alla fine del discorso c\'è un \"considerazioni conclusive\" che spiega abbastanza chiaramente.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #170078 da calliphora

JD88 ha scritto:eheh come t capisco..il consiglio che m sento d darvi è d capire abbastanza in generale come funzionano,poi se siete pazzi e volete impararle tutte fate pure,ma è il meccanismo generale che dovete aver chiaro,perchè poi possono cambiare i nomi e le sigle ma il meccanismo è sempre più o meno uguale..quelle più frequenti (capirete a biochimica) sono la via legata al calcio,al sodio-potassio,quella della gamma-PLC,ip3 e dag e l\'cAMP.non posso dirvi d saltare le altre però.io personalmente le ho fatte tutte anche se ad oggi ricordo solo queste.cmq alla fine del discorso c\'è un \"considerazioni conclusive\" che spiega abbastanza chiaramente.

Grazie mille del consiglio, almeno mi metto il cuore in pace e me le studio almeno a livello decente... Non è che siano difficili o spiegate male, però sono abbastanza paccose da ricordare. (e se mi lamento di queste cose, chissà quando sarò alle prese con anatomia XD)Comunque la tua faccia non mi è nuova, mi sa che ti ho visto in biblioteca :lol:

the hunter must hunt, for as soon as he stops he becomes the hunted.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #170108 da JD88

Non è che siano difficili o spiegate male, però sono abbastanza paccose da ricordare.

io ci ho messo un pò a capirle,anche perchè istologia è stato il mio primo esame e dovevo entrare molto nell\'ottica della materia.ho iniziato a capirle veramente da poco,con biochimica.spiegate male lo sono,è un\'accozzaglia di sigle allucinanti..

Comunque la tua faccia non mi è nuova, mi sa che ti ho visto in biblioteca

eh..ci vivo praticamente..se m vedi identificati!:P

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #174797 da Robespierre87
Scandroglio purtroppo c\'è ancora...Questo è il suo ultimo anno accademico...Anche se come nuovo coordinatore è stato scelto Guizzardi...E pensate che io l\'esame ce l\'ho domani l\'altro...3 giorni prima di Natale...Che bel regalo che mi sono fatto *___*

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #181592 da zulina
ma quindi da quando nn ci sarà più? non era in pensione?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #181595 da Dany85
negli appelli di febbraio o per lo meno nell'ultimo lui non c'era... E' passato un paio di volte a supervisionare, ma non interrogava... Però chissà se è un meglio o un peggio!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #181611 da calliphora
L'ipotesi che ho sentito più spesso è che lui legalmente non possa fare più esami perché è in pre-pensionamento. Non so quanto sia fondata, sta di fatto che a febbraio non c'è stato a nessuno dei due appelli, ha solo fatto una comparsata per incutere strizza secondo me.  ;D
Io non ho visto esami degli anni scorsi, ma l'impressione che ho avuto è stata quella di un esame un po' troppo demonizzato: non so se sia stato per l'assenza di Scandroglio o per un raptus di bontà generale, comunque alla fine si è rivelato molto più banale di quanto credessimo quasi tutte noialtre povere matricole.  ::)
Non semplice, però neanche impossibile. La mattina che ho fatto l'esame io non è stato bocciato nessuno e sono stati dati un sacco di voti alti. Ripeto, non so se sia perché non c'è più il Boss o per altri motivi, in ogni caso il consiglio che do a tutti quelli che devono ancora farlo è di non preoccuparsi più di tanto. =)
Certo, il materiale è tantissimo e va studiato bene, non ci piove, però l'importante è avere una buona comprensione generale di tutti gli argomenti e un buono spirito di osservazione ai vetrini, non è necessario sapere a memoria ogni riga delle millemila pagine del librone rosso. ;)
Se avete studiato bene, non avete molto da temere. Certo, può capitare la domanda assurda, ma quello è sempre un terno al lotto e comunque se avete studiato non vi comprometterà l'esame.
Del tipo:

Orlandini: "Ricordi la formula dell'apertura numerica?"
Io --> O____O
(Poi per farsi perdonare si è messo a sproloquiare da solo sulla filogenesi della calcitonina. XD)

the hunter must hunt, for as soon as he stops he becomes the hunted.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #181624 da JD88
il punto cruciale, e vale per molti esami, è che bisogna avere buon senso a studiare. non è una cosa così scontata,credetemi. e più vado avanti più i fatti mi dimostrano che è così,e anche per istologia lo è stato. che poi il buon senso sia merce rara questo è un altro paio di maniche.

in compenso,per incrementare la mia voglia di studiare, ieri sono andato a vedere degli orali di anatomia...18,22,bocciata...  :o

per quanto riguarda lo scandri, l'anno scorso c'era, e guzzava abbastanza. poi è totalmente imprevedibile, puoi andar lì con 30 e uscire bocciato o viceversa presentarsi con 20 e uscire con la lode..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 4 Mesi fa #199527 da AlexitoMt
Resoconto del mio esami di isto

Govoni al vetrino mi da 27
Poi l'assistente Uggeri mi da 28

Guizzardi mi chiede il lobulo salivare e gli rispondo. (lui guarda altrove, cerca di distrarmi, parla con gli altri.. mi mantengo calmo e continuo a parlare perchè conoscevo l'argomento).
Mi fa una seconda domanda (placenta matura). Rispondo, la so. Poi mi chiede di disegnarla in un modo astruso.. mi manda in confusione, inizia ad inveire, mi dice testuali parole "Beh, deduco che sei abbastanza ignorante sulla struttura della placenta.. non basta sapere com'è fatta, devi anche saperla disegnare.. ma tranquillo, ignorante in senso buono.." (piccolo inciso: l'embriologia ce l'ha fatta Scandro, senza fare nemmeno il minimo accenno alla struttura degli annessiali.. tutta roba che abbiam dovuto fare noi partendo da zero o quasi).
Mi fa una terza domanda (i tipi di microscopio ottico). Era abbastanza evidente il tentativo di affossarmi.. avrebbe potuto chiedermi qualsiasi altra cosa, anche difficile, però che riguardasse il nostro organismo..
Quindi si arroga la facoltà di cancellare i due voti precedenti (non facendo la media con il suo, cancellandoli proprio a penna davanti a me) e mi scrive "21/30" sul foglio e poi mi fa "peccato, perchè vedo che sei preparato, ma temo di aver beccato proprio i due buchi della tua preparazione.. quindi ho dovuto calare un po' (un po', certo).. peccato, mi dispiace.. che fai accetti oppure vuoi tornare ad Aprile?"
A tal punto gli rispondo "Mi scusi, se pensa che sono così preparato mi faccia altre domande.." e lui risponde "Eh no, falserebbe tutto.. perchè ti farei altre domande fino a trovare un'altra cosa che non sai!"

Guizzardi è stronzo fino alla cima dei capelli!  :attentoate:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 4 Mesi fa - 10 Anni 4 Mesi fa #199640 da superchecco
A me guizzardi invece è piaciuto tantissimo...resoconto del mio esame:

vetrino (Orlandini) 30
Guizzardi 30

Vetrino sull'epitelio polimorfo di transizione (Vescica) e domande varie sulla muscolatura liscia, compresa l'innervazione....a quel punto orlandini mi fa "una domanda curiosa.......se io DENERVO COMPLETAMENTE tutta la vescica....COSA SUCCEDE?!"  ragionandoci insieme arriviamo alla conclusione, ma una chiaccherata davvero piacevole e tranquillissima, anzi ho imparato moltissimo e mi ha raccontato un sacco di cose (bisogna comunque essere molto preparati, non aspettatevi che sia solo orlandini a parlare!)
Sempre da orlandini 1 domanda sulle Giunzioni intercellulari...
Dal Guizzo invece una domanda sul nefrone e una sulla fertilizzazione/fecondazione/attivazione oocita....

c'è da dire che io avevo già fatto l'esame a Biotecnologie l'anno scorso quindi non era la prima volta che affrontavo la materia!
Ultima Modifica 10 Anni 4 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: zulinatrekka
Tempo creazione pagina: 0.443 secondi