Fisiologia

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #93163 da il_todd
Risposta da il_todd al topic Re:Fisiologia
squarepusher ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Vi ringrazio per la consulenza.Ora mi sapete rispondere ad un altro quesito che mi ha suscitato perplessità?QUALE ORGANO RICEVE PIù GITTATA CARDIACA A RIPOSO?- cute- cervello- stomaco- reneCosa rispondereste?uhm..cervello?Io so che la frazione di espulsione durante il riposo è pari al 50% circa; in fase di riposo la necessità di ossigeno da parte delle cellule muscolari è minima, pertanto il cuore riesce a fornire il fabbisogno di ossigeno con uno sforzo minimo..:blush:

il rene riceve il 25 % della gittata cardiaca, il cervello direi meno, la cute a riposo visto che non termoregola penso poco sangue e lo stomaco visto che si riposa poco anche luicredo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #93583 da eleseles
Risposta da eleseles al topic Re:Fisiologia
Leggermente OT: sto studiando la fisiologia del sistema cardiocircolatorio sul guyton e ogni due per tre mi imbatto in presentazione di esperimenti condotti sui cani! :angry: :angry: per fortuna non sono recentissimi (per lo più anni Settanta-Ottanta), ma resto comunque sconcertata! :S :Stralasciando questo particolare :dry:, devo dire che nel complesso il libro mi sembra abbastanza chiaro (almeno relativamente a cuore e circolazione), anche se ho il timore che la relativa facilità sia da ricondurre ad un\'imcompletezza di argomenti! :unsure: ... speriamo bene!

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #93587 da il_todd
eleseles ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Leggermente OT: sto studiando la fisiologia del sistema cardiocircolatorio sul guyton e ogni due per tre mi imbatto in presentazione di esperimenti condotti sui cani! :angry: :angry: per fortuna non sono recentissimi (per lo più anni Settanta-Ottanta), ma resto comunque sconcertata! :S :Stralasciando questo particolare :dry:, devo dire che nel complesso il libro mi sembra abbastanza chiaro (almeno relativamente a cuore e circolazione), anche se ho il timore che la relativa facilità sia da ricondurre ad un\'imcompletezza di argomenti! :unsure: ... speriamo bene!

letto quello dei tre cani collegati ?poi altro assurdo il gatto spinale che cammina sul tapis roulant :silly:

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #93590 da eleseles
Risposta da eleseles al topic Re:Fisiologia
il_todd ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

letto quello dei tre cani collegati ?poi altro assurdo il gatto spinale che cammina sul tapis roulant :silly:

quello ancora mi manca... mi è bastato il \"tipico esperimento [...]effettuato in un gruppo di cani nei quali veniva asportato il 70% della massa renale\" :blink:

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #93591 da il_todd
eleseles ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

quello ancora mi manca... mi è bastato il \"tipico esperimento [...]effettuato in un gruppo di cani nei quali veniva asportato il 70% della massa renale\" :blink:

mi pare che sia nella parte dei sistemi di controllo della circolazione

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #93642 da drbree
Risposta da drbree al topic Re:Fisiologia
dalle vostre parole circa il guyton sono molto contenta di aver comprato un altro testo...sul mio i cani non ci sono!:laugh:cmq confermo il rene, 25% a riposo...ma cervello e cuore rispettivamente quanto succhiano a riposo?

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #93836 da medfil
Risposta da medfil al topic Re:Fisiologia
scusate ma che dite del Riva sanseverino usato a palermo? a quanto pare è il più voluminoso e caro di tutti ma non è che i prof consigliano spinti dai rapporti personali con gli autori?

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #93857 da drbree
qui a roma non l\'ho mai visto questo libro...non so quanto costi, il berne evi mi è venuto sui 100 e lo considero abbastanza caro, ma è fatto bene...diciamo che credo che qui siano stati ben spesi

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #93925 da medfil
Risposta da medfil al topic Re:Fisiologia
si ma apparte il costo non lo conosce nessuno, mi interessava sapere un raffronto con gli altri testi, ho letto quasi tutto il forum e ho capito che il miglior testo è il berne, di cui ne è uscita una nuova versione del giugno 07, e poi il kandel va fatto tutto?

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #94092 da drbree
dipende dal tuo programma...il mio prof non svolge tutti gli argomenti del kandel per esempio...

Moderatori: vitalegaudioThomasManca
Tempo creazione pagina: 0.780 secondi