- Sei qui:
-
Home
-
FORUM
-
Esami e Libri
-
Categoria Generale
-
Esami e Libri
- Fisiologia
Fisiologia
grazie
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Ho guardato nei corsi di insegnamento dell'ateneo ma non c'è il testo consigliato per fisiologia...
Quale mi consigliate?
Ma in che facoltà si fa fisiologia al primo anno? Solitamente si fa al terzo, massimo al secondo.
Comunque le alternative per fisiologia sono sempre quelle: Baldissera, Guyton e Bernie Levy.
Il Baldissera te lo sconsiglio; trattasi del classico libro italiano: organizzazione inesistente, mille autori diversi e le parti dell'autore principale sono a dir poco illeggibili. Inoltre è rilegato malissimo, si arriva all'esame con le pagine che si staccano.
Il Bernie Levy lo conosco poco, però le parti che ho letto sono molto chiare e sintetiche.
Il Guyton per me è il migliore. Prima di tutto è scritto, almeno in origine, da un unico autore e quindi la trattazione è omogenea. E poi ci sono capitoli interi sulla fisiopatologia.
Per neurofisiologia consiglio il Kandell, mentre se ti interessa approfondire la fisiologia respiratoria guardati il West o l'atlante di Miserocchi.
Conoscere gli altri è intelligenza... Conoscere se stessi è saggezza... Dominare gli altri è forza... Ma è dominare se stessi il vero potere... (Lao Tzu)
Grazie
- Sean McNamara
- Visitatori
-
il Conti no. Lo sconsiglio pure io...
fisio 1 dove studio va fatta in parte sul guyton e la maggior parte sul conti perchè sono fissati con quel libro e i prof fanno molto riferimento su quel libro , il conti è il peggior libro di medicina che ho letto in 3 anni noioso pesante e brutto
La carenza effettiva, che mi è stata riferita, riguarda fisio II: mi hanno detto che per la parte di neuro sono necessarie ampie integrazioni. Del resto, per quasi tutti gli esami funziona così..l'integrazione va sempre fatta. Io consiglio il Berne.