Fisiologia

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #211287 da Cyanide
Risposta da Cyanide al topic Re:Fisiologia
Non ho mai sentito di questo libro e sì che ne ho sentiti veramente tanti di fisio  0.(
Io, personalmente, sto usando il guyton e mi trovo molto bene.

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #211330 da lucaleo
Risposta da lucaleo al topic Re:Fisiologia
Secondo me il Guyton è un ottimo libro. Non perché sia super-aggiornato e ricco di dettagli, ma perché è chiaro, esemplificativo ed è ricco di grafici utili. La nuova edizione ha anche una grafica un po' più gradevole della precedente (che era un "particolarissimo" bianco-nero-bordeaux per tutto, grafici testo e figure).
Per la parte di neuro è un po' scarno, ma per il cardiocircolatorio secondo me è il migliore.
Quando feci fisiologia consultai anche il Conti per neuro: io l'ho trovato troppo carico di dettagli molecolari, spesso posti nel testo senza un granché di logica pedagogica. Un libro poco organico che tradisce la solita tendenza degli autori italiani all'ostentazione delle proprie conoscenze più che alla divulgazione e all'educazione.

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #211371 da Adalo
Risposta da Adalo al topic Re:Fisiologia
Io ho usato il Conti (volume 1 e 2) per tutte le fisiologie e mi ci sono trovato benissimo, l'ho trovato chiaro e non pesante da leggere...
questa è la dimostrazione che non esiste un libro migliore, perchè dipende da persona a persona, c'è chi piacciono i libri schematici con molti grafici e tabelle (a me no), chi libri che ripetono molto i soliti cocetti (come l'Abbas di immunologia),ad altri libri dove ci sono molte più informazioni richieste dall'esame ( tipo Kandel per neurofisio),altri ancora libri invece sintetici, con poche pagine ma molto "densi". 

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #211467 da Marcop89
Risposta da Marcop89 al topic Re:Fisiologia
Salve a tutti
Sono in procinto di iniziare lo studio della fisiologia...
E proprio perchè vorrei ffrontarne lo studio nel migliore dei modi si pone il problema del libro...
Posta la costanza del Kandel, a quanto pare i migliori sono 3
-Rindi Manni
-Guyton
-Berne Levy
Volendo fare un confronto sulle caratteristiche di
-Sinteticità
-Quantità di informazioni
Secondo voi che classifica ne uscirebbe?

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #211469 da gaudio
Risposta da gaudio al topic Re:Fisiologia
Io prenderie in considerazione il Berne Levy e il guyton, entrambi molto validi. Io ho studiato sul Berne e qualcosina l'ho fatta dal guyton, su cui mi sono trovato molto meglio però.

Comunque Il berne è sintetico, pieno di schemi tabelle e diagrammi.
Il Guyton è più prolisso ma più ricco di informazioni e nettamente più chiaro (almeno per la mia forma mentis).

Diciamo che entrambi danno un'ottima preparazione ad ogni modo...

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #211627 da Elliot90
Risposta da Elliot90 al topic Re:Fisiologia
Io ho appena dato F1 e i professori hanno consigliato il Conti, anche perchè mi sono resa conto che le domande dello scritto sono estratte dal testo, probabilmente l'hanno consigliato anche perchè uno dei miei Prof ha steso 2-3 capitoli. In ogni caso il Conti è un buon testo anche se mi sono accorta di numerosi errori, spesso grossolani, che spero siano spariti nella seconda edizione. Una cosa che mi ha molto infastidito durante lo studio di F1 è stata la mancanza di un paragrafo, rigo, capitolo, circa gli ureteri e la vescica. Ho quindi "tamponato" con il Rindi Manni di mia madre degli anni '80 che trattava l'argomento in modo abbastanza completo :) una collega dell'anno successivo mi diceva che i riflessi non sono trattati molto bene, voi come vi siete trovati con F2?

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #211640 da bree86
Risposta da bree86 al topic Re:Fisiologia
ciao a tutti, scrivo per un chiarimento su fisiologia 1. Premesso che ho passato fisica perchè facevo pena al prof, che mi ha regalato un 18, non riesco davvero a capire il modello di circuito equivalente per le membrane biologiche. Mi spiego meglio: ho capito grosso modo che i canali sono le resistenze e il doppio stato è un condensatore..e adesso? come applico le formule? che altro c'è da sapere in pratica? ho cercato di estrapolare qualcosina..intuitivamente capisco perchè la guaina mielinica influisce sulla conduttanza etc etc..ma mi sento veramente insicura, mi sembra di avere una conoscenza a buchi. su internet ho cercato dappertutto ma non trovo ciò che cerco io, ovvero la spiegazione per gli stupidi. E' il parallelismo con la fisica che mi blocca perchè sul resto (elettrogenesi, differenza di potenziale, come si genera, come si mantiene etc..) non ho problemi. qualcuno mi può aiutare? non so veramente a che santo votarmi. grazie in anticipo.

Di più
10 Anni 3 Mesi fa - 10 Anni 3 Mesi fa #211653 da gaudio
Risposta da gaudio al topic Re:Fisiologia

iao a tutti, scrivo per un chiarimento su fisiologia 1. Premesso che ho passato fisica perchè facevo pena al prof, che mi ha regalato un 18, non riesco davvero a capire il modello di circuito equivalente per le membrane biologiche. Mi spiego meglio: ho capito grosso modo che i canali sono le resistenze e il doppio stato è un condensatore..e adesso? come applico le formule? che altro c'è da sapere in pratica? ho cercato di estrapolare qualcosina..intuitivamente capisco perchè la guaina mielinica influisce sulla conduttanza etc etc..ma mi sento veramente insicura, mi sembra di avere una conoscenza a buchi. su internet ho cercato dappertutto ma non trovo ciò che cerco io, ovvero la spiegazione per gli stupidi. E' il parallelismo con la fisica che mi blocca perchè sul resto (elettrogenesi, differenza di potenziale, come si genera, come si mantiene etc..) non ho problemi. qualcuno mi può aiutare? non so veramente a che santo votarmi. grazie in anticipo.

Allora evidentemente la tua lacuna di fisica è particolarmente grave. io ti consiglio di riprenderla seriamente, perchè quello è proprio un circuito semplicissimo, però devi saper risolvere un circuito per capirlo a fondo.
Immagino che tu lo stia studiando dal Kandel, se non è così, allora fallo, magari ti aiuta.

ho passato fisica ma ho diverse lacune. mi consigliereste un testo di fisiologia che non dia troppo per scontata la fisica e sia più abbordabile di un Berne Levi ? grazie in anticipo

secondo me il guyton da meno scontata la fisica, però ragazzi no c'è niente da fare, alcuni argomenti sono importanti per capire la fisiologia.

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)
Ultima Modifica 10 Anni 3 Mesi fa da .

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #211939 da vanecka
Risposta da vanecka al topic Re:Fisiologia
Riguardo al Berne, di cui si parla diffusamente qui, vorrei discutere su un'aspetto: considerato che ho un professore molto ondivago nel dare informazioni, che non c'è stata chiarezza nel consigliare un testo preciso (hanno paventato tale "sherwood" che non hanno neppure nelle librerie come testo "adatto" al corso) e che faccio difficoltà a seguire sul berne visto che lui salta un po' di palo in frasca (per ora comunque ha fatto solo il cardiocircolatorio) ho pensato di comprare un secondo testo, o il Germann Stanfield o il Ganong magari più sintetico e poi integrare sul berne... conoscete questi testi? vale la pena oppure mi sciroppo tutto il berne? mi attrae anche il guyton ma come estensione è ai livelli del berne e non so quanto sia possibile integrare con quel testo...

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #211986 da Rainheart
Risposta da Rainheart al topic Re:Fisiologia
Benché non faccio ancora fisiologia, qualcuno ha preso la nuova edizione del Conti e mi può dire come si trova?

Moderatori: vitalegaudioThomasManca
Tempo creazione pagina: 0.833 secondi