Fisica, Statistica e Informatica

• Visitatori
  • Visitatori
9 Anni 2 Mesi fa #229064 da

Qualcuno di voi ha mai provato "fisica per le scienze della vita"?? Il mio prof lo consigliava per i corsi di biotecnologie, medicina, veterinaria e tutte le altre discipline in cui vi è un approccio "naturalistico" (vi prego, concedetemi il termine) della fisica. Sinceramente non mi va di studiare la fisica (che presa così, nuda e cruda, mi terrorizza) senza connessioni con quello che andrò a studiare dopo, fisiologia ad esempio.

Esistono diversi libri di Fisica con applicazioni in medicina (io avevo come riferimento quello del mio prof di Cagliari --> Il "mitico" -per chi lo conosce e non sia stato da lui cassato all'esame- Gianni Erriu. Non ricordo il titolo, però, e non so se è possibile trovarlo da qualche parte che non sia la Biblio Biomedica di Cagliari).
Dovresti un po' vedere cosa consiglia il tuo prof, sfogliare un po' tra i libri disponibili nella tua Biblio e fare una scelta.

Se ami le applicazioni pratiche (legate alla medicina) delle leggi fisiche che ti ritrovi a studiare, hai anche la possibilità di portarti un po' avanti e sbirciare/fotocopiare qualcosa da testi di Fisiologia, Radiologia, ecc. (poi trovi materiale abbondante anche in rete)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #229147 da Merril
Fisica per le scienze della vita di Bellini Manuzio non è fatto male, anzi... ma forse per le esigenze del mio prof e per il mio modo di studiare, mi sono trovata un pochino meglio sullo Scannicchio... ma il Bellini è comunque un buon testo su cui si studia bene la teoria...

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #229402 da Spilletta

Questi argomenti sì che mi interessano! -giveheart-

Wow che fortuna,a me la fisica dà sui nervi -.- -.-(idem matematica,statistica,informatica e tutta quella roba là!)purtroppo mi aspettano tutte quante nel 1^semestre!!!!! >:( >:(

Di più
9 Anni 2 Mesi fa - 9 Anni 2 Mesi fa #229407 da Ippocrate di Coo
Spilletta, ma che hai capito? :sarcastic:
Odio la Fisica, ma quella Medica credo sia interessante. Almeno gli argomenti sopra elencati mi piacerebbe conoscerli!

«Poor is the man whose pleasures depend on the permission of another.»

Madonna.
Ultima Modifica 9 Anni 2 Mesi fa da .

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #229465 da +marco+
Aspetta di iniziare a studiarla XD

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #229497 da Ippocrate di Coo
Ecco come distruggere una piccola speranza.
Grazie Marco! :-\

Madonna.

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #229502 da +marco+
A onor del vero più che la materia ho odiato il prof XD
Comunque vai tranquillo, alla fine si passa, l'importante è ricordarti quelle cose essenziali per capire fisio etc...

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #229514 da Ippocrate di Coo
Ed ecco che quella speranza rinasce. :sarcastic:

Madonna.

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #230199 da trigher
Salve, sono un neo iscritto, mi chiedevo se qlkuno ha del materiale di statistica da condividere gentilmente (TRATTO DAL PROF UMBERTO GIANI)...grazie!! _fiesta_

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #231127 da emergency

Salve, sono un neo iscritto, mi chiedevo se qlkuno ha del materiale di statistica da condividere gentilmente (TRATTO DAL PROF UMBERTO GIANI)...grazie!! _fiesta_

Ciao trigher, se chiedi appunti e materiale di gianistica immagino tu sia appena entrato alla Federico II. Complimenti e condoglianze vivissime XD
Ti lascio qualche slide che il professore manda a lezione per iniziare a farti un'idea

www.filesonic.com/file/2105577151/Capitolo_primo.pdf
www.filesonic.com/file/2105577161/Capitolo_secondo.pdf
www.filesonic.com/file/2105577171/Capitolo_terzo.pdf
www.filesonic.com/file/2105577181/Densità_di_probabilità.pdf
www.filesonic.com/file/2105577191/Distribuzione_di_Gauus.pdf
www.filesonic.com/file/2105577201/Lavand...i_di_riferimento.pdf
www.filesonic.com/file/2105577211/Perception&-Fallacy_1.ppsx
www.filesonic.com/file/2105577221/Perception&-Fallacy_2.ppsx
www.filesonic.com/file/2105577231/Ragion..._controfattuale.docx

Piccolo consiglio: al professore piace influenzare le giovani menti, sentirai tante storie sul conto del prof. Giani ma alla fine sono tutte balle, è un prof come gli altri, anche all'esame ti mette a tuo agio.

Moderatori: vitalegaudioThomasManca
Tempo creazione pagina: 0.817 secondi