Biologia e Genetica

11 Anni 11 Mesi fa #99781 da drbree

• FM associato
  • FM associato

• Ringraziamenti ricevuti:

• Data di nascita: Sconosciuto
  • Risposta da drbree al topic Biologia e Genetica
    guarda tra l\'essenziale e il mondo della cellula alias becker ti consiglio il secondo.costa mi sembra circa 60 euro, è molto più completo e ha un bellissimo capitolo finale sul cancro che ti ritrovi anche più in là.io ho studiato sul becker e qualche cosa l\'ho vista dall\'alberts,ma quello vero grande, e mi sono trovata benissimo!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

11 Anni 10 Mesi fa #105048 da luxlux87

• FM matricola
  • FM matricola

• Risposta da luxlux87 al topic Biologia e Genetica
    salve a tt vorrei saxe se x biologia è meglio l alberts: L\' essenziale di biologia molecolare della cellula o il karp

11 Anni 10 Mesi fa #105311 da drbree

• FM associato
  • FM associato

• Risposta da drbree al topic Biologia e Genetica
    qui alla sapienza il karp non lo usa nessuno....

11 Anni 8 Mesi fa #119141 da cimas

• FM inesperto
  • FM inesperto

• Risposta da cimas al topic Biologia e Genetica
    è appena iniziato il secondo semestre, devo decidere che libri acquistare...che ne dite dell\'accoppiata il mondo della cellula (becker)- genetica umana molecolare (strachan-read) x passare sto esame?sono libri ad un buon livello?mi sembra che il becker sia valido anche per citologia e un po\' per biochimica...o no?

11 Anni 8 Mesi fa #119279 da gaudio

• Moderatore
  • Moderatore

• Ringraziamenti ricevuti: 1

• Risposta da gaudio al topic Biologia e Genetica
    Io ho studiato sul karp e l\'ho trovato uno schifo, se tornassi indietro prenderei sicuramente l\'alberts, secondo me le bibbie se sono tali un motivo c\'è

Tutto copre,
    tutto crede,
    tutto spera,
    tutto sopporta.
    L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

11 Anni 8 Mesi fa #119733 da Solipsista87

• FM matricola
  • FM matricola

• Risposta da Solipsista87 al topic Biologia e Genetica
    Conoscete \"LA CELLULA.Un approccio molecolare di Cooper\"?Lo consigliate? (x biologia)E per genetica qual è il libro più gettonato?

11 Anni 8 Mesi fa #121174 da Yue

• FM matricola
  • FM matricola

• Risposta da Yue al topic Biologia e Genetica
    Ciao a tutti, ho letto attentamente i vostri post ma ho ancora dei dubbi.Sono del primo anno di Medicina e mi piacerebbe specializzarmi in genetica, per questo vorrei costruirmi già da ora delle basi solide. E qui viene il problema: ho alcuni titoli che mi sembrano interessanti, ma ogni libro ha dei difetti, com\'è ovvio d\'altronde, spero che qualcuno di voi possa darmi una mano a trovare quello più adatto. Premetto che non mi interessa il libro consigliatomi dal mio docente (un libro orrendo scritto da lui, e poi il Russel), perché non vorrei studiare solo per passare l\'esame.Il primo libro è il Russel, ho letto che alcuni ne parlano bene, altri un po\' meno, cmq mi sembra che sia un buon libro. Tuttavia non tratta le malattie genetiche... che invece per me sono importanti (ovviamente anche la genetica molecolare è fondamentale).Poi, il Thompson e Thompson. Mi sembra che sia stato nominato solo una volta, ho letto l\'indice dell\'ultima edizione e non è male, solo che mi pare che tratti solo alcuni tipi di patologie, come per esempio il cancro, che io invece farò bene al sesto anno.Infine, Genetica umana e medica di Neri – Genuardi. L\'indice mi piace molto, perchè mi sembra fatta bene la parte medica, tratta praticamente tutte le patologie, non solo quelle che farò al sesto, ma anche quelle che farò quest\'anno. Però... ha circa 450 pagine... Il Russel invece ne ha 800... Secondo voi, in così poche pagine, gli argomenti sono trattati in modo un po\' superficiale?Scusate per il poema, attendo una vostra risposta, soprattutto da chi ha avuto esperienza con questi libri! Grazie in anticipo!

11 Anni 7 Mesi fa #121373 da ninfea1982

• FM matricola
  • FM matricola

• Risposta da ninfea1982 al topic Biologia e Genetica
    Yue:ormai sono passati sei anni dal mio esame di biologia e genetica. ho studiato sul griffiths, e un griffiths di 6 anni fa è, data la velocità dell\'evoluzione nel campo, vecchio come Noè. L\'esame di genetica del primo anno non è un esame di clinica. serve per avere nozioni di base e le patologie vengono solamente portate come esempio, in maniera più o meno approfondita, di categorie di patologie. le patologie poi le inserirai in un secondo momento sulla struttura di nozioni che ti sarai creato: per esempio riuscirai a inserirla tra le malattie cromosomiche, mendeliane, a trasmissione dominante, recessiva, mitocondriale, a penetranza completa e non ...... etc etc etc etc etc......non avere fretta per questo: nel corso dei sei anni ti costruirai esame dopo esame, un quadro completo!qui a casa ho l\'annuario orphanet delle malattie rare: è un elenco di patologie genetiche. c\'è un paragrafo per ciascuna patologia dove vengono specificate tipologia e sede della alterazione, modalità di trasmissione, sintomi segni, prognosi e eventualmente terapia e centri di riferimento per la diagnosi....è molto schematico ma può interessarti come base da cui muoverti per fare le ricerche che più ti interessano su pubmed. a me lo ha dato il Professore all\'università, prova a chiedere al tuo. spero di essere stata utile.buono studio!

11 Anni 7 Mesi fa #121495 da Yue

• FM matricola
  • FM matricola

• Risposta da Yue al topic Biologia e Genetica
    Grazie Ninfea, il tuo post in effetti mi ha fatto riflettere:pHo ordinato il Russel, per le patologie vedrò in seguito, qualora mi servisse qualcosa. Ho cercato anche il tuo prontuario, sono finita su un sito in cui potevi richiederlo gratuitamente...Peccato che siano finite le scorte..:[

11 Anni 7 Mesi fa #121506 da Eleanor

• FM esperto
  • FM esperto

• Risposta da Eleanor al topic Biologia e Genetica
    Oddio menomale che e` arrivato qualcuno a salvarti prima di me, Yue!! :laugh: Stavo giusto per sconsigliarti vivamente il libro del Genuardi (che tra l\'altro e` il mio prof, vabbe` :dry: ) perche` io ci ho studiato e dovro` ancora studiarci ma e` tremendo!!Almeno per come e` strutturato l\'esame qui a Firenze, non so da te, tratta gli argomenti in modo troppo superficiale rispetto a quello che invece richiedono all\'esame...come libro \"di base\" per un interesse personale poi magari puo` essere un altro discorso ma per l\'esame in se` io l\'ho trovato faticosissimo...

Moderatori: vitalegaudioThomasManca
    Tempo creazione pagina: 0.652 secondi