Cardiologia-Ecg

Di più
12 Anni 10 Mesi fa #63509 da fathole
Risposta da fathole al topic Re:Cardiologia-Ecg
in pratica aumenta il vettore del ventricolo sinistro e quindi la somma dei due vettori (ventr dx e ventr sx) da un vettore più verso sx e di conseguenza aumenta l\'ampiezza del complesso ...Ci sono l\'indice di cornwell e sokolov che servono per determinare la soglia tra ipertrofia e normalità ma nn mi ricordo com\'erano e poi tra l\'altro prendono in considerazione le precordiali...Per la p mitralica si...ci potrebbe essere anche quella ma credo in casi avanzati... tutto sommato è un deficit diastolico quindi ci starebbe tutta...<br><br>Messaggio modificato da: fathole, alle: 2007/08/26 16:50

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #92898 da ele85
Risposta da ele85 al topic Re:Cardiologia-Ecg
Ciao...io sto facendo cardio su vari libri...fisiopatologia e clinica sull\'harrisonanatomia patologica sull\'ascenzifarmacologia sul goodmandiagnostica per immagini sul cittadiniECG sul Rowlands....ma anche voi avete cardio e pneumo in un unico esame?e quando nn riesco a fare qualcosa sull\'harrison che in certi punti è di una pesantezza mostruosa uso il Dalla Volta...però mi hanno detto che nn è proprio fantastico....cenerentola edit: Non floddare, usa il tasto modifica.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #110028 da Federico85
Risposta da Federico85 al topic Re:Cardiologia-Ecg
Ormai l\'avrai fatto, ma cmq il Dalla Volta è sì in alcuni punti prolisso, ma come dicono le mie due amiche con cui studio, meglio sapere qualcosa di più che fare uan figura demmerda all\'esame no?Come fai a preparare 400 esami insieme? E poi l\'Harrison è troppo poco secondo me. Vai a finire che fai la figura sopracitata :P. Anche ioi ho cardio e pneumo insieme. Quando mi serve qualcosa sull\'ECG (che sul Dalla Volta non ci sta nulla o quasi) mi vedo il Rowland ceh ho trovato, almeno per la parte fisiologica, chiarissimo e preciso. Il Dubin è per gli infemieri e spesso per essere troppo semplificato, spiega male...L\'ipertensione porta all\'ipertrofia sx quindi quello che si può vedere oltre ai livelli pressori allucinanti saranno tutti i segni di alti voltaggi (ocio che l\'ipertrofia sx da ipertensione è diversa dalla cardiomiopatia ipertrofica primitiva, che si ipetrofizzano segmenti diversi). Mi sembra più il setto nella primitiva e setto e parete dell\'ipertensione

Di più
11 Anni 11 Mesi fa #148330 da fefferica84
Risposta da fefferica84 al topic Re:Cardiologia-Ecg
domanda di cardiologia...le vegetazioni dell\'endocardite infettiva si formano a monte o a valle del difetto valvolare? ho trovato risposte contrastanti...vi ringrazio in anticipo..

Di più
11 Anni 11 Mesi fa #148437 da emergency
Risposta da emergency al topic Re:Cardiologia-Ecg
fefferica84 ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

domanda di cardiologia...le vegetazioni dell\'endocardite infettiva si formano a monte o a valle del difetto valvolare? ho trovato risposte contrastanti...vi ringrazio in anticipo..

Conosco una persona che potrebbe aiutarti ;) se la becco le giro la domanda!

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #171308 da Haida
Risposta da Haida al topic Re:Cardiologia-Ecg
una domanda: secondo voi l\'Hurst per cardio è troppo? mi dicono che è stradifficile. sono al quarto anno e non so per la specialità...grazie

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #177529 da Antisius
Risposta da Antisius al topic Re:Cardiologia-Ecg
Ma il Braunwald che è citato in questo topic è il Cardiologia Primaria (Goldman, Braunwald), qualcuno l\'ha usato? E\' chiaro? Perchè io ho comprato il Dalla Volta con il buon proposito di continuare a studiare la Cardiologia anche dopo l\'esame per mantenere un buon livello di cultura personale ma ho dovuto abbandonarlo perchè l\'ho trovato farraginoso e sconclusionato...:S :S :S

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #177651 da Sys
Risposta da Sys al topic Re:Cardiologia-Ecg
Avete provato a vedere il libro di cardiologia gratuito realizzato da illustri professori di Cardiologia italiani (tra cui anche il mio;) e rilasciato gratuitamente per medici e studenti di medicina.. È consultabile solo online (anche se si riesce a scaricare ;) e per ottenere la password di accesso è necessario mandare per mail una scansione del proprio certificato di iscrizione a Medicina www.sicardiologia.it è il linkInoltre hanno anche aggiunto il Corso Interattivo dedicato alla Diagnosi ECG delle Tachicardie Condotto da Giuseppe Oreto e Francesco LuzzaCon il contributo educazionale di Rottapharm

IL CORSO INTERATTIVOQuesto Corso è stato studiato per migliorare la capacità di eseguire la corretta diagnosi elettrocardiografica delle tachicardie.Esso è basato sull’analisi di 56 elettrocardiogrammi, divisi in 2 sessioni ognuna delle quali comprende 28 tracciati; per ciascun ECG il lettore dovrà fornire prima la propria diagnosi, e solo successivamente potrà leggere la spiegazione.I 28 ECG di ogni sessione sono divisi in due parti; dal paragone fra la percentuale di risposte corrette fornite nelle due parti potrà essere misurato l’apprendimento.Se desideri partecipare al corso è sufficiente inserire login e password. Una volta autenticato potrai eseguire il test.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #177671 da Antisius
Risposta da Antisius al topic Re:Cardiologia-Ecg
Sys ha scritto:

Avete provato a vedere il libro di cardiologia gratuito realizzato da illustri professori di Cardiologia italiani (tra cui anche il mio;) e rilasciato gratuitamente per medici e studenti di medicina.. È consultabile solo online (anche se si riesce a scaricare ;) e per ottenere la password di accesso è necessario mandare per mail una scansione del proprio certificato di iscrizione a Medicina www.sicardiologia.it è il link

Si io lo conosco, sono pure iscritto e per quel poco che ho letto posso dire che è davvero chiaro e la prima impressione è ottima (non l’ho letto tutto). L’unica vera grande pecca è che è online:unsure: ! Per stamparlo sarebbe necessario un lavoro di copia/incolla molto dispendioso in termini di tempo, io preferisco sempre un libro da tenere, consultare indipendentemente dal pc, penso sia un’esigenza comprensibile.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #177746 da Sys
Risposta da Sys al topic Re:Cardiologia-Ecg
Antisius ha scritto:

Sys ha scritto:

Avete provato a vedere il libro di cardiologia gratuito realizzato da illustri professori di Cardiologia italiani (tra cui anche il mio;) e rilasciato gratuitamente per medici e studenti di medicina.. È consultabile solo online (anche se si riesce a scaricare ;) e per ottenere la password di accesso è necessario mandare per mail una scansione del proprio certificato di iscrizione a Medicina www.sicardiologia.it è il link

Si io lo conosco, sono pure iscritto e per quel poco che ho letto posso dire che è davvero chiaro e la prima impressione è ottima (non l’ho letto tutto). L’unica vera grande pecca è che è online:unsure: ! Per stamparlo sarebbe necessario un lavoro di copia/incolla molto dispendioso in termini di tempo, io preferisco sempre un libro da tenere, consultare indipendentemente dal pc, penso sia un’esigenza comprensibile.

sì il problema dei libri online o comunque su materiale informatico (io studio moltissimo sui pdf al pc) è abbastanza scomodo e la vista ne risente dopo diverse ore davanti al monitor anche se lcd rispetto al cartaceo..per quanto riguarda questo libro è possibile ottenerne una comoda versione stampata.. senza dover ricorrere a lunghi copia e incolla.. ma utilizzando la stampa virtuale in pdf e poi facendo un lavoro di merging oppure meglio ancora realizzare uno script.. far scaricare tutte le pagine del sito in automatico (e fin quì ci siamo ;) e poi tramite uno script recuperare il testo e ottenerne il documento finale in pdf pronto per essere stampato.. io al momento ho un esame imminente.. e non ho tempo..eh, cmq hanno fatto proprio un ottimo lavoro.. e ancora meglio dato che l\'hanno rilasciato gratuitamente

Moderatori: vitalegaudioThomasManca
Tempo creazione pagina: 0.561 secondi