Istologia ed Embriologia

Di più
8 Anni 5 Mesi fa #238920 da TacRx
Risposta da TacRx al topic Re:Istologia ed Embriologia
Salve a tutti!!!

A fine febbraio farò quet esame e non nascondo la preoccupazione...

Di istologia ho il Monesi,mi manca la fine del T. muscolare e il citoscheletro+specializzazioni degli epiteli...
Di Embriologia ho il Carinci,sono a zero e inizio giovedi...Ovviamente devo iniziare a ripetere anche istologia...

secondo voi ce la faccio a imparare e ripetere tutto entro il 27 febbraio??? Embrio mi preoccupa molto...stando ad alcuni miei amici la si impara in 10 gg,secondo altri in 20...

Cosa mi consigliate di fare???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 5 Mesi fa #238923 da Dr.Cox91
Risposta da Dr.Cox91 al topic Re:Istologia ed Embriologia
per embrio dal carinci ci vogliono circa 2 settimane+1 per finirti istologia...dovresti farcela giusto in tempo!

Credo che mettere a segno qualche vittoria sia l'unica cosa che ci dà la forza di continuare a giocare le altre partite, quelle che sappiamo di non poter vincere

Di più
8 Anni 5 Mesi fa - 8 Anni 5 Mesi fa #238927 da TacRx
Quindi per embrio 14 gg,ma andando veloce e ammazzandosi di studio o è fattibbile? Tu più o meno di embrio quante pagine al giorno riusivi a imparare? scusa per le domande stupide ma non so proprio come regolarmi...

P.S. Tu per finirti istologia intendi ripere tutto il programma di istologia o finire il t.muscolare+citoscheletro e specializzazioni? Secondo te mi conviene finire prima embrio e poi iniziare a ripetere tutto o è meglio iniziare a ripetere un po di isto già da giovedì,la sera?
Ultima Modifica 8 Anni 5 Mesi fa da .

Di più
8 Anni 5 Mesi fa #238932 da Dr.Cox91

Quindi per embrio 14 gg,ma andando veloce e ammazzandosi di studio o è fattibbile? Tu più o meno di embrio quante pagine al giorno riusivi a imparare? scusa per le domande stupide ma non so proprio come regolarmi...

P.S. Tu per finirti istologia intendi ripere tutto il programma di istologia o finire il t.muscolare+citoscheletro e specializzazioni? Secondo te mi conviene finire prima embrio e poi iniziare a ripetere tutto o è meglio iniziare a ripetere un po di isto già da giovedì,la sera?

Allora diciamo che embrio in 14 giorni fai un apparato al giorno ed hai risolto senza neanche ammazzarti di studio ma facendo un buon piano studi!
Per la parte di istologia ti serve una settimana per concluderla per ripetere solo la parte di istologia a programma terminato ci vogliono un paio di giorni

Credo che mettere a segno qualche vittoria sia l'unica cosa che ci dà la forza di continuare a giocare le altre partite, quelle che sappiamo di non poter vincere

Di più
8 Anni 5 Mesi fa #238940 da TacRx
Ma i capitoli iniziali del Carinci,tipo protosomi,problema dello sviluppo ecc secondo te li posso saltare o conviene farli? Tu da che capitolo hai iniziato a imparare?

Di più
8 Anni 5 Mesi fa #238976 da Dr.Cox91

Ma i capitoli iniziali del Carinci,tipo protosomi,problema dello sviluppo ecc secondo te li posso saltare o conviene farli? Tu da che capitolo hai iniziato a imparare?

da spermatogenesi e ovogenesi in poi...ovviamente questo dipende dalla tua facoltà ma spesso capita che i geni non vengano chiesti troppo nello specifico  o le malattie non siano proprio necessarie...

Di più
8 Anni 4 Mesi fa #239688 da Mikelsa
Risposta da Mikelsa al topic Re:Istologia ed Embriologia
Vi racconto la mia esperienza all'esame di Istologia, che sicuramente mi rimarrà impresso per il modo in cui la prof.
mi ha rimandato.
http://www.google.it/imgres?q=midollare&hl=it&biw=1440&bih=659&gbv=2&tbm=isch&tbnid=UUHKZOE2fqsFuM:&imgrefurl=http://www-3.unipv.it/webbio/anatcomp/bertone/VetriniAnatomiaUmana/page_07.htm&docid=B02jYL0MHjgGGM&imgurl=http://www-3.unipv.it/webbio/anatcomp/bertone/VetriniAnatomiaUmana/97%25252010x%252520surrene%252520midollare%252520%28tra%2525202%252520reticol%29.JPG&w=1024&h=768&ei=pPA7T52ULKX04QT666WkBg&zoom=1&iact=hc&vpx=561&vpy=310&dur=1371&hovh=194&hovw=259&tx=184&ty=131&sig=110118274571018380112&page=1&tbnh=145&tbnw=193&start=0&ndsp=20&ved=1t:429,r:9,s:0
Quanto meno avrei voluto essere interrogato siccome ero preparato e pronto ad affrontare l'orale, ma la prof. dopo il vetrino irriconoscibile(non era nemmeno simile a questo in figura..non si notavano ne capillari sinusoidali ne cordoni) ha deciso di rimandarmi con testuali parole, " Ti avevo già detto all'esercitazione di laboratorio che non dovevi venire all'orale" . Non c'ero solo io in quel laboratorio e queste parole non sono mai state dette, ne capisco per quale motivo durante un'esercitazione tenutasi un mese prima dell'esame dovevo essere pronto a riconoscere già tutti i vetrini, l'esercitazione era fatta appunto per esercitarsi ed imparare. Ma una volta i prof. non esistavano per insegnare e riconoscere la preparazione dello studente? Perchè io ho fatto un compito scritto(superato) del quale non mi è stata nemmeno mostrata una correzione, ne tantomeno ho avuto la possibilità di dimostrare la mia preparazione orale. Mi domando quindi che metodo di valutazione è questo?

Di più
8 Anni 4 Mesi fa #239694 da lucadoc
Risposta da lucadoc al topic Re:Istologia ed Embriologia
non vedo l'immagine.

ma lei ti ha permesso di sostenere l'esame orale o no? ti ha bocciato perché non hai saputo riconoscere il vetrino in sede d'esame o perché si ricordava di te dall'esercitazione?

Mortui Vivos Docent

Di più
8 Anni 4 Mesi fa - 8 Anni 4 Mesi fa #239696 da andrè_boh
anche da me se non riconosci il preparato non fai bella figura, eh...penso un po' ovunque ci sia il riconoscimento del vetrino...poi cosa vuol dire non era uguale a quello in figura? è chiaro che le figure sono sempre il top del meglio del best...mai ti capiterà di vedere un vetrino uguale all'immagine di un libro. ma tu sei andata a vedere preparati per conto tuo?
Ultima Modifica 8 Anni 4 Mesi fa da .

Di più
8 Anni 4 Mesi fa #239700 da Mikelsa
Risposta da Mikelsa al topic Re:Istologia ed Embriologia

non vedo l'immagine.

ma lei ti ha permesso di sostenere l'esame orale o no? ti ha bocciato perché non hai saputo riconoscere il vetrino in sede d'esame o perché si ricordava di te dall'esercitazione?

non mi ha permesso di sostenere l'esame orale, dopo aver superato tra l'altro uno scritto..
il vetrino riguardava la midollare del surrene a organizzazione cordonale ma nel vetrino non si notavano proprio le cellule organizzate in cordoni o  anastomizzate ai capillari sinusoidali, sono rimasto sorpreso poi dalla risposta della prof. " All'esercitazione ti avevo detto di non venire all'esame" Cosa ovviamente mai detta(figuratevi se non mi sarei ricordato di una cosa del genere..), e se pure lo avesse pensato come puo' un professore alla prima ed unica esercitazione pretendere che si riconoscano tutti i vetrini?
Se allora il fattore discriminante tra l'essere promossi o meno è il vetrino, il tutto si riduce alla pura fortuna, è indiscutibile che uno striscio di sangue, un tessuto cartilagineo, un osso compatto siano molto piu' facilmente riconoscibili rispetto ad un ghiandola eso/endocrina con annessa descrizione e posizione anatomica.

Moderatori: vitalegaudioThomasManca
Tempo creazione pagina: 0.775 secondi