Istologia ed Embriologia

• Visitatori
  • Visitatori
13 Anni 10 Mesi fa #27443 da
Risposta da al topic Re: Istologia ed Embriologia
Io so che il "Bloom and Fawcett" ? 1 ottimo e completo testo di istologia generale e speciale (anatomia microscopica) da affiancare ad 1 atlante come il "Wheater" e, per embriologia, non so, da noi si usa il Goglia..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Visitatori
  • Visitatori
13 Anni 10 Mesi fa #27682 da
Ciao , in biblioteca ho visto un "Trattato di istologia" di Bloom & Fawcett , della Mc graw Hill ed., ? la prima edizione italiana uscita nel 1996 , ed ? la traduzione della dodicesima edizione uscita nel 1994 in lingua inglese.Visto che del Monesi e del Rosati escono edizioni circa ogni tre anni, avevo pensato che il Bloom Fawcett fosse da ritenersi un testo un p? superato, ma dite che mi sto sbagliando?Infine, c\'? qualcuno che saprebbe dirmi qualche errata corrige per il Monesi uscito nel 2002 ( V edizione) che poi ? stato ristampato e corretto in alcune sue parti nel 2005 ( sempre V edizione) ?ciao e grazie

Di più
13 Anni 10 Mesi fa #27686 da cenerentola
Del Monesi, sono stati aggiunti alla fine di ogni capitolo i riassunti.

Di più
13 Anni 10 Mesi fa #27687 da emergency
L\'ultima edizione del Monesi ?, come hai detto tu la quinta, che vede oltre a Monesi come autori Colombo(che c\'era anche nelle edizioni passate) e Maraldi,? uscita a giugno del 2006 e costa 75 euro (consiglio di comprarlo originale perch? ? proprio un bel libro);Maraldi ? un citologo quindi ? stato aggiunto alla edizione precedente solo qualche notizia in + di citologia ma per il resto sono assolutamente equivalenti! Chiedimi qualche altra cosa se vuoi!Per il Bloom Fawcett,sinceramente non lo conosco non saprei dirti!!!Per i riassunti a fine capitolo smentisco,io ho l\'edizione nuova e non porta i riassunti a fine capitolo poi non so!

Di più
13 Anni 10 Mesi fa #27688 da cenerentola
non ho quella di giugno io, ho quella del 2005 che chiedeva elenore, e li ci sono i riassunti.

• Visitatori
  • Visitatori
13 Anni 10 Mesi fa #27695 da
Beh, il "Trattato di istologia" di Bloom & Fawcett ? sicuramente 1 testo di 10 anni fa ma in quanto a quantit? di informazioni e qualit? delle stesse pu? ritenersi 1 dei pi? completi in circolazione, non a caso ? 1 "trattato"...L\'istologia non ? cambiata 1 granch? negli ultimi anni e le uniche cose "nuove" che trovi negli altri libri sono dovute alle scoperte in campo biochimico pi? che altro...ma sar? il professore ad informarti delle scoperte recenti, che ci sta a fare altrimenti? Fai caso, prima di tutto, alla quantit? di utili ed approfondite nozioni sulla materia...poi non so, vedete 1 po\' voi, sfogliate i libri in biblioteca, questo ? il mio suggerimento..

• Visitatori
  • Visitatori
13 Anni 10 Mesi fa #27702 da

L\'ultima edizione del Monesi ?, come hai detto tu la quinta, che vede oltre a Monesi come autori Colombo(che c\'era anche nelle edizioni passate) e Maraldi,? uscita a giugno del 2006 e costa 75 euro (consiglio di comprarlo originale perch? ? proprio un bel libro);Maraldi ? un citologo quindi ? stato aggiunto alla edizione precedente solo qualche notizia in + di citologia ma per il resto sono assolutamente equivalenti! Chiedimi qualche altra cosa se vuoi!Per il Bloom Fawcett,sinceramente non lo conosco non saprei dirti!!!Per i riassunti a fine capitolo smentisco,io ho l\'edizione nuova e non porta i riassunti a fine capitolo poi non so!

Innanzi tutto grazie infinite a tutti per le risposte gentili e tempestive.@emergencyLe cose che hai scritto sono giustissime , per?, credo che tu in realt? abbia fatto riferimento ad un altro bellissimo libro , cio? ad "ISTOLOGIA" di Rosati , Colombo, Maraldi ( appunto) che ? stato pubblicato dalla casa editrice Edi Ermes proprio nel corso dell\'ultimo anno, ed in effetti anche questa ? una V edizione, esattamente come il Monesi.Grazie per avermi indicato quali sono i miglioramenti ed aggiunte nella nuova edizione, sono info sempre interessanti. :wink: Per quanto invece concerne il Monesi, il Monesi ? un testo della Piccin editore, e gli autori , almeno da quanto risulta dal sito web della Piccin , dovrebbero essere: Monesi , Adamo , Carinci , Molinaro , Siracusa , Stefanini , Ziparo Ti copio ed incollo quanto trovato sul sito web della casa editrice:Istologia di V. Monesi - V EdizioneVolume di 850 pagine circa riccamente illustrato a colori. Disponibile cd immagini per docenteAnno di pubblicazione: 2005In merito al Monesi , mi aveva solo un p? stupito il fatto che fosse uscita la V edizione nel 2002, poi nel 2005, hanno fatto uscire una V edizione riveduta e corretta, e mi chiedevo se qualcuno che ha studiato l\'edizione del 2002, sapeva di qualche errata corrige, talora le ristampe vanno a correggere errori o sviste che erano troppo serie per lasciarle passare sotto silenzio, cos?, le case editrici cercano di correre ai ripari per non giocarsi la reputazione con l\'avere messo sul mercato un testo con errori che si dovevano e potevano evitare.ciao e grazie ancora a tutti.

Di più
13 Anni 10 Mesi fa #27706 da leomed
Risposta da leomed al topic Re: Istologia ed Embriologia
il bloom ? un ottimo trattato di istologia; trascura un po\' la parte citologica ma ha moltissimi richiami di anatomia microscopica che ti possono servire per anat micro. Il rosati colombo ? molto scorrevole nella lettura.Il Monesi non lo conosco nelle sue nuove edizion.

Di più
13 Anni 9 Mesi fa #29705 da cenerentola
Risposta da cenerentola al topic Istologia ed Embriologia
Ho ripristinato il topic. :D

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #36077 da cenerentola

mi potreste dire la differenza precisa tra siero e plasma (del sangue)?Grazie

Sicuramente non ? la differenza precisa,io dall\'esame di istologia so questo......Se poniamo del sangue fresco in provetta, nello spazio di 10 minuti esso si trasforma in una massa rossa,gelatinosa, detta coagulo. Dopo circa 60 minuti, da qst massa viene spremuto un liquido limpido e giallino, il siero, attraverso il fenomeno della retrazione del coagulo. Forse non ti sar? stato utila ma ci ho provato.....Peppe aka emergency__________________Eli comunque vada tu sei un successo!

Moderatori: vitalegaudioThomasManca
Tempo creazione pagina: 1.266 secondi