Chimica e Biochimica

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #212081 da Manuel_91
Risposta da Manuel_91 al topic Re:Chimica e Biochimica
Salve a tutti! Sono nuovo da queste parti...devo comprare il libro di chimica e propedeutica-biochimica ma nn so ancora quale...secondo voi è meglio il Kotz o "chimica e propedeutica-biochimia" di Giardina-Binaglia?Perchè ho sentito ke quest'ultimo è molto riassuntivo e schematico ed è consigliato a ki ha già buone basi di chimica, xò l'altro è molto lungo e manca la parte di oranica...io, non avendo buone basi di chimica, avevo pensato di studirae la prima parte sul Kotz e la parte di organica sull'altro...ke ne dite voi? Grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 6 Mesi fa #213209 da Ibuprofene
Risposta da Ibuprofene al topic Re:Chimica e Biochimica

Salve a tutti! Sono nuovo da queste parti...devo comprare il libro di chimica e propedeutica-biochimica ma nn so ancora quale...secondo voi è meglio il Kotz o "chimica e propedeutica-biochimia" di Giardina-Binaglia?Perchè ho sentito ke quest'ultimo è molto riassuntivo e schematico ed è consigliato a ki ha già buone basi di chimica, xò l'altro è molto lungo e manca la parte di oranica...io, non avendo buone basi di chimica, avevo pensato di studirae la prima parte sul Kotz e la parte di organica sull'altro...ke ne dite voi? Grazie!

Guarda dipende molto dai professori. Credo che seguendo le lezioni ti sia fatto un'idea sulla puntigliosità o meno dei prof. Secondo me il Kotz è eccessivo, anche se non hai delle basi eccellenti in chimica. Io ti consiglierei di studiare innanzitutto sul Binaglia e se qualche argomento hai bisogno di approfondirlo, vai in biblioteca e fotocopi qualcosa dal Kotz. Per la parte di organica invece il Binaglia è molto molto sintetico a mio parere. Ti converrebbe studiare sull'hart oppure sul mcmurry (per organica e propedeutica biochimica). Ti parlo in base alla mia esperienza quindi non so se ti sono stata d'aiuto, anche perchè ti ho risposto un pò in ritardo  :blush:

Di più
9 Anni 6 Mesi fa #213319 da AleLehninger
scusate, ma a MEDICINa...nei vostri piani di studio si fa solo 1 esami di BIOCHIMICA, oppure si fa un esame di biochimica generale ( con una parte anche di biologia molecolare inclusa)  e un altro esami di BIOCHIMICA CLINICA?
SE SI IN CHE ANNO si fa bioch clinica?

in alcune università può essere che sia compresa nell'esame di medicina di laboratorio, ma che nn ci sia un vero e proprio esame di BIOCHIMICA CLINICA?:

se potete chiarimir questo dubbio ve ne sarei grata!

Di più
9 Anni 6 Mesi fa - 9 Anni 6 Mesi fa #213320 da AleLehninger
Risposta da AleLehninger al topic Re:Chimica e Biochimica
RISPONDO A MANUEL: per quanto riguarda CHIMICA MEDICA, non capisco perchè ti abbiano consigliato il Kotz , di solito si usa a ingegneria...  e la parte di organica è proprio misera. Comunque è un ottimo libro, molto semplice...di facilissima comprensione. se vuoi capire bene la chimica partendo da zero te lo consiglio...però ti converebbe avere anche un libro più adatto a medicina...io ho usato l'anastasia per chimica medica ( anche questo è un libro davvero semplice), lo consigliano spesso a medicina.  ciao!
Ultima Modifica 9 Anni 6 Mesi fa da .

• Visitatori
  • Visitatori
9 Anni 6 Mesi fa #213322 da
Risposta da al topic Re:Chimica e Biochimica
@AleLehninger

A Cagliari, al primo anno ci sono un esame di Chimica e propedeutica biochimica (I semestre) e un esame di Biochimica medica (II semestre). Al terzo anno c'è l'esame di Medicina di laboratorio, che comprende Biochimica clinica, Patologia e Microbiologia clinica. Questo per quello che riguarda il mio ordinamento (sono al IV anno); non so se è cambiato qualcosa (ma credo di no, se non il numero dei crediti attribuiti ai singoli esami).

Per le altre Uni ovviamente non so dirti.

Di più
9 Anni 6 Mesi fa #213330 da Menna
Risposta da Menna al topic Re:Chimica e Biochimica
Io sono al primo anno a Bologna, da noi è strutturato così:

I anno:
Biochimica (C.I.) nel I semestre si fa chimica e biochimica generale e nel II semestre biochimica metabolica e biologia molecolare..quindi cambia poco rispetto al vecchio ordinamento a parte il fatto che c'è un voto unico...

III anno:
Medicina di Laboratorio (C.I.)
- BIOCHIMICA CLINICA
- MICROBIOLOGIA CLINICA
-PATOLOGIA CLINICA

Non cambia nulla...

Di più
9 Anni 6 Mesi fa #213334 da Morello
Risposta da Morello al topic Re:Chimica e Biochimica
Mi dite quant'è il bilacio energetico della sintesi di colesterolo, a partire da acetil CoA fino a colesterolo?
Perchè ho un discrepanza fra appunti e libro di circa 18 ATP...

Grazie!!

Di più
9 Anni 4 Mesi fa #215385 da luemas
Risposta da luemas al topic Re:Chimica e Biochimica
il prossimo semestre avrò l'esame di biochimica e nei testi consigliati ci sono, oltre a lehninger e stryer, questi due:

Voet D., Voet J., Pratt C. Fondamenti di Biochimica Ed. Zanichelli
Widmann Interpretazione Clinica degli esami di laboratorio Ed. Mc Graw Hill

Qualcuno sa darmi qualche info?

Di più
9 Anni 4 Mesi fa #215392 da The_Gloaming
Risposta da The_Gloaming al topic Re:Chimica e Biochimica
.. Io ho studiato sul Lehninger e l'ho trovato un ottimo testo..
Il Voet l'ho consultato..e per la parte generale va anche bene..ma secondo me sulla parte del metabolismo è poco chiaro per certi aspetti..
Il Widmann non l'ho mai sentito..

_ We are accidents waiting to happen.

Di più
9 Anni 4 Mesi fa #215481 da sole86
Risposta da sole86 al topic Re:Chimica e Biochimica
ragazzi qualche informazione su questi testi:
- "biochimica medica - un approccio clinico" Liverman e Marks
- "biochimica x le discipline biomediche" Baynes e Dominiczak
- e il Siliprandi
Quale scegliere??  :dash:

Moderatori: vitalegaudioThomasManca
Tempo creazione pagina: 1.131 secondi