Semeiotica e Sistematica

Di più
12 Anni 1 Mese fa #169844 da drbree
Risposta da drbree al topic Re:Semeiotica e Sistematica
I miei prof invece sempre a roma consigliano il frada o il dioguardi, il rasario non l\'hanno nemmeno nominato...per ciò che riguarda la sistematica...da noi si chiama patologia integrata...mi piacerebbe sapere come mai cerchiamo di adeguarci ala laurea europea se nemeno tra le varie università si mettono d\'accordo sul nome degli esami

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Settimana fa #172136 da trylli
Ciao ragazzi sto preparando la semeiotica e sistematica 2 e trovo l\'harrison davvero poco appetibile....:S che libri alternativi mi consigliate per Immunoreumatologia, Gastroenterologia ed Endocrino?Per gastro pensavo il Rugarli, per endocrino il libro verde della McGrawHill (non ricordo l\'autore) ma per Reumato? chi mi consiglia un testo chiaro e soprattutto SINTETICO?grazie millecenerentola edit: Usa i topic già esistenti!

Di più
12 Anni 1 Settimana fa #172146 da coccinella
x gastro oltre al rugarli c\'è il manuale di gastroenterologia della unigastro davvero ben fatto.x endocrino il faglia della mac graw hill e x reumato il todesco-gambari sempre della mac graw hill.in bocca al lupo!

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #184179 da Indy
Risposta da Indy al topic ESAME SEMEIOTICA 2
Ciao a tutti e visto il giorno buona Pasqua,
Vi scrivo perchè vorrei avere da voi degli esempi di domande di semeiotica due da chi ha già fatto l'esame, io frequento a Milano e da noi comprede un gastoenterologia, endocrinologia, ematologia, immuno reumatologia, E' LUNGHISSIMAAAAAA!!  vi prego di scrivermi qualche domanda anche se non frequentate a milano, mi servono solo per orientarmi un po'. Ciao e grazie.

Di più
10 Anni 8 Mesi fa #199941 da amnesiac
Risposta da amnesiac al topic Re:Semeiotica e Sistematica
ciao ragazzi...

io sono al I anno e comincio adesso il II semestre... i prof questo semestre ci porteranno in reparto per una materia che si chiama metodologia medica II in più io avendo molto tempo libero (alcuni esami mi sono stati riconosciuti x studi precedenti) mi sono offerto di stare un pò di più...ora la prof mi ha consigliato di prendere un libro, manuale di semeiotica medica di caniggia, anche se praticamente per ora servirebbe solo per capire l'anamnesi, il colloquio, riempire una cartella clinica e poco altro.
Io vorrei prendere qualcosa, giusto per fare il "bravo", perchè tutti i miei compagni faranno l'esame solo con gli appunti...
Voi che mi consigliate di prendere? questo caniggia, o magari un manualetto facile per iniziare, o di comprare un libro che mi servirà più avanti per l'esame di semeiotica ?

Di più
10 Anni 8 Mesi fa #199970 da gaudio
Risposta da gaudio al topic Re:Semeiotica e Sistematica

ciao ragazzi...

io sono al I anno e comincio adesso il II semestre... i prof questo semestre ci porteranno in reparto per una materia che si chiama metodologia medica II in più io avendo molto tempo libero (alcuni esami mi sono stati riconosciuti x studi precedenti) mi sono offerto di stare un pò di più...ora la prof mi ha consigliato di prendere un libro, manuale di semeiotica medica di caniggia, anche se praticamente per ora servirebbe solo per capire l'anamnesi, il colloquio, riempire una cartella clinica e poco altro.
Io vorrei prendere qualcosa, giusto per fare il "bravo", perchè tutti i miei compagni faranno l'esame solo con gli appunti...
Voi che mi consigliate di prendere? questo caniggia, o magari un manualetto facile per iniziare, o di comprare un libro che mi servirà più avanti per l'esame di semeiotica ?

da che mondo è mondo il manuale di semeiotica medica è il Dioguardi-Sanna. E te lo consiglio fortemente anche se è piuttosto impegnativo.
Sinceramente questo Caniggia non lo conosco proprio...

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #201018 da drbree
no guarda gaudio da che mondo è mondo il libro di semeiotica medica è il fradà e fradà

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #201080 da gaudio
Risposta da gaudio al topic Re:Semeiotica e Sistematica

no guarda gaudio da che mondo è mondo il libro di semeiotica medica è il fradà e fradà

viviamo in due mondi diversi...
ad ogni modo il Dioguardi ha 36 anni di storia, il fradà mi pare stia alla4 o 5 edizione...
Questo non vuol dire assolutamente che uno sia meglio dell'altro

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Di più
10 Anni 7 Mesi fa - 10 Anni 7 Mesi fa #201092 da amnesiac
Risposta da amnesiac al topic Re:Semeiotica e Sistematica

viviamo in due mondi diversi...
ad ogni modo il Dioguardi ha 36 anni di storia, il fradà mi pare stia alla4 o 5 edizione...
Questo non vuol dire assolutamente che uno sia meglio dell'altro

ho preso il dioguardi, perchè oltre a gaudio lo consigliavano tutti mentre del fradà avevo sentito parlare male...avevo sentito dire che è prolisso e inserisce nozioni di fisiopatologia, che al momento non mi servono, mentre preferivo la chiarezza e l'abbondanza di immagini che spiegassero praticamente le manovre.
Ultima Modifica 10 Anni 7 Mesi fa da .

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #201674 da drbree
il primo fradà è del 1970, quindi siamo a 30 anni da allora...
non credo che una differenza di 6 anni faccia la storia di cui parli riguardo al dioguardi....
comunque, l'importante è che siamo tutti ben formati

Moderatori: vitalegaudioThomasManca
Tempo creazione pagina: 0.878 secondi