Farmacologia

• Visitatori
  • Visitatori
9 Anni 5 Mesi fa #230454 da
Risposta da al topic Re:Farmacologia
Ciao.

chi mi sa spiegare il meccanismo di antagonismo tra fans e diuretici?

Detta "alla buona" (prendendo come esempio i Diuretici dell'ansa):

1) Il Flusso Ematico Renale (FER) è regolato -tra gli altri fattori- dalle prostaglandine. I Diuretici dell'ansa determinano un aumento del FER (probabilmente per azione sulle prostaglandine; ma le cause del meccanismo non sono ben note)
2) I FANS determinano una riduzione della produzione di prostaglandine
3) La riduzione della produzione di prostaglandine porta una "disregolazione" del FER --> Mancato aumento del FER in seguito a somministrazione dei Diuretici dell'ansa --> Riduzione effetto dei Diuretici dell'ansa

Se vuoi una spiegazione più dettagliata puoi guardare il paragrafo del Goodman sui Diuretici dell'ansa (in particolare, nell'undicesima edizione, questo meccanismo è spiegato a pag. 751 - 752). Se non hai il Goodman e vuoi leggere lo stesso quello che c'è scritto eventualmente lo posso copiare io. C'è anche un cenno a pag. 850

Può darsi che ci siano altri meccanismi implicati, questo cmq credo che sia il più importante

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 5 Mesi fa #230573 da The Black
Risposta da The Black al topic Re:Farmacologia
Ho capito...io pensavo fosse su base del sistema renina angiotensina aldosterone infatti non mi tornavano i conti (inibizione di pge2 di fatto inibisce renina e quindi ritenzione di sodio e i diuretici sotto questo punto di vista avrebbero effetti cumulativi e non antagonisti)

non ho il sacro goodman ma questa spiegazione mi è sufficiente, grazie mille  :)

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #235954 da erikina
Risposta da erikina al topic Re:Farmacologia
qualcuno sa se c'è un libro tipo prontuario farmacologico che elenca i principi attivi con le caratteristiche più salienti?????? un piccolo libricino da poter consultare quando non si hanno i libroni di riferimento????

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #237483 da Ryvboy
Risposta da Ryvboy al topic Re:Farmacologia
domanda probabilmente stupida da matricola

ma se i fans aggrediscono la mucosa dello stomaco perchè non li fanno in modo che vengano assorbiti a livello intestinale?

• Visitatori
  • Visitatori
9 Anni 2 Mesi fa #237485 da

domanda probabilmente stupida da matricola

ma se i fans aggrediscono la mucosa dello stomaco perchè non li fanno in modo che vengano assorbiti a livello intestinale?

Ciao. Innanzitutto credo che la curiosità non sia mai 'stupida'. In secondo luogo la tua domanda è pertinente.

In breve: il problema dei FANS (relativamente al possibile danno a livello della mucosa gastrica) non è collegato tanto al fatto che entrino in contatto con la mucosa stessa, quanto al loro meccanismo d'azione.

Mi spiego: alcuni FANS possono essere somministrati, ad esempio, intramuscolo (prendi il Diclofenac, ad esempio, il classico "Voltaren"); nonostante ciò, possono determinare ugualmente erosioni/emorragie a livello gastrico. Eppure non passano per lo stomaco per essere assorbiti.
La ragione è che -tra gli effetti dei FANS- ce ne sono di negativi per quello che riguarda il corretto mantenimento dei sistemi di difesa della mucosa gastrica dall'azione aggressiva dei succhi acidi presenti nel lume (ossia: lo stomaco secerne acido per svolgere le sue funzioni; deve, però, anche 'difendersi' dall'acido stesso e innesca una serie di meccanismi difensivi, appunto --> L'azione dei FANS contrasta i meccanismi difensivi --> Danno gastrico).
Ok?

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #237488 da Ryvboy
Risposta da Ryvboy al topic Re:Farmacologia
chiarissimo!! sei stato molto gentile..

ora ho capito..  quindi se ho studiato bene anche il fatto che provochino una riduzione della perfusione ematica a livello della mucosa gastrica sia correlato anche se non direttamente in contatto

• Visitatori
  • Visitatori
9 Anni 2 Mesi fa #237505 da

se ho studiato bene anche il fatto che provochino una riduzione della perfusione ematica a livello della mucosa gastrica sia correlato anche se non direttamente in contatto

Intanto preciso che non è che il 'contatto' di un FANS con la mucosa gastrica non c'entri niente. Dà un'irritazione che, in ogni caso, non è il meccanismo principale di danno, considerato appunto che anche i FANS somministrati per via non orale possono dare erosioni gastriche con emorragie, ecc.

Secondo, il concetto è che i FANS inibiscono la produzione di molecole che si chiamano prostaglandine. Le prostaglandine sono molto importanti per la 'protezione' dello stomaco dal momento che favoriscono diversi meccanismi, tra cui:
- Inibizione (parziale, ovviamente) della secrezione di acido
- Promozione della secrezione di muco (che crea uno strato protettivi immediatamente attaccato alla mucosa)
- Aumento del flusso sanguigno mucosale (importante per l'apporto di ossigeno, la rimozione delle 'scorie', ecc.). Questo è quello che giustamente hai indicato tu, una riduzione della perfusione a livello della mucosa gastrica conseguente all'impiego di FANS

Di più
8 Anni 5 Mesi fa #271506 da babilina
Risposta da babilina al topic Re:Farmacologia
ragazzi aiutooo non è che per caso avete in file PDF il testo "Goodman & Gilman. Le basi farmacologiche della terapia. Il manuale" vi prego aiutatemi ne ho bisogno con urgenza
-histeria-
Scusate se ho sbagliato a postare qui la domanda...

Di più
7 Anni 9 Mesi fa #285102 da Propofol
Risposta da Propofol al topic Farmacologia
Quali sono i farmaci che causano atrofia del tessuto cutaneo e/o adiposo post iniezioni sottocutanee o IM? oltre i corticosteroidi e l'insulina, vi risulta che il Rocefin o la vit. B12 possano causarle?

Di più
7 Anni 3 Mesi fa #295206 da house90
Risposta da house90 al topic Farmacologia
Ragazzi potete darmi dei suggerimenti su dove studiare gli antibiotici??sui libri è sterminato, mi servirebbero delle trattazioni sintetiche per avere un quadro chiaro!

Moderatori: vitalegaudioThomasManca
Tempo creazione pagina: 0.554 secondi