Fisiologia

Di più
8 Anni 6 Mesi fa #238642 da doc.francesco
Risposta da doc.francesco al topic Re:Fisiologia
sul Guyton il cardiocircolatorio è come se non ci fosse!!  >:(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 6 Mesi fa #239144 da vitaminaE
Risposta da vitaminaE al topic Re:Fisiologia
Ciao a tutti! qualcuno mi spiega, in maniera chiara e concisa, quali sono le conseguenze dell'iper/ipocalcemia e dell'iper/ipopotassiemia sulla contrazione muscolare?
cioè, perchè portano a ridotta o aumentata eccitabilità muscolare?? c'entra la soglia del potenziale d'azione? help :(

Di più
8 Anni 5 Mesi fa #239343 da silvia87!
Risposta da silvia87! al topic Re:Fisiologia
ragazzi l'endocrino e il gastrointestinale/ renale dove lo avete studiato? quale testo è veramente  completo?

Di più
8 Anni 5 Mesi fa #239571 da lucaleo
Risposta da lucaleo al topic Re:Fisiologia

Ciao a tutti! qualcuno mi spiega, in maniera chiara e concisa, quali sono le conseguenze dell'iper/ipocalcemia e dell'iper/ipopotassiemia sulla contrazione muscolare?
cioè, perchè portano a ridotta o aumentata eccitabilità muscolare?? c'entra la soglia del potenziale d'azione? help :(

In due parole:

Ipercalcemia---> astenia, sino alla paralisi flaccida.
Ipocalcemia---> ipercontrattilità, fino al tenanismo.
Sembra controintuitivo, ma in realtà pare che ciò sia dovuto alle interazioni tra ioni Ca++ extracellulari e porzione extracellulare dei canali potenziale dipendenti del sodio. In particolare più ne aumenta la concentrazione più "difficoltà" fanno i canali Na ad aprirsi.

Iperkaliemia--> astenia, sino alla paralisi flaccida
Ipokaliemia--> ipercontrattilità, fascicolazioni, crampi, miocloni
In questo caso è proprio il contributo della concentrazione di K dello spazio extracellulare alla genesi del potenziale di riposto a determinare il fenomeno.

Di più
8 Anni 5 Mesi fa #239589 da TacRx
Risposta da TacRx al topic Re:Fisiologia
Ragazzi,alla mia università si usano:

Ganong: Molto
Germann: Abbastanza-tutta la biofisica e qualcosa altro
Guyton: poco

Secondo voi,dovendo usare questi libri e secondo le vostre esperienze,quanto ci vuolo-studiando con calma e per aspirare ad un buon voto- per preparare l'esame? Da me è unico,cioè si porta tutto in un sol colpo...

Di più
8 Anni 5 Mesi fa #240468 da Dr.Cox91
Risposta da Dr.Cox91 al topic Re:Fisiologia

Ragazzi,alla mia università si usano:

Ganong: Molto
Germann: Abbastanza-tutta la biofisica e qualcosa altro
Guyton: poco

Secondo voi,dovendo usare questi libri e secondo le vostre esperienze,quanto ci vuolo-studiando con calma e per aspirare ad un buon voto- per preparare l'esame? Da me è unico,cioè si porta tutto in un sol colpo...

sei della sun per caso?
Ad ogni modo ti consiglio il ganong,certamente è il meno specifico ma come hai scritto stesso tu è quello più usato,per il resto c'è la fotocopiatrice.

Credo che mettere a segno qualche vittoria sia l'unica cosa che ci dà la forza di continuare a giocare le altre partite, quelle che sappiamo di non poter vincere

Di più
8 Anni 4 Mesi fa #242310 da lasimo90
Risposta da lasimo90 al topic Re:Fisiologia
Salve,
io sono al secondo anno e abbiamo appena iniziato il corso di fisiologia1. il prof ci ha consigliato diversi testi,tra cui il Ganong,il Guyton e il Berne-Levy. C'è in effetti molta confusione anche in classe mia,perchè il prof ha detto di aver studiato su Guyton,ma ha aggiunto che il libro dipende dal tipo di studio e quindi la scelta è soggettiva. sono anche andata in biblioteca di facoltà a consultare i testi per avere un'idea e il Berne Levy sembrava abbastanza completo, in quanto 2 colleghe sono state in libreria e hanno visto che gli altri 2 testi sono molto riassuntivi. aiuto!!

Di più
8 Anni 3 Mesi fa #246894 da loralora
Risposta da loralora al topic Re:Fisiologia
Secondo voi qual è il miglior libro di neurofisiologia? Non per l'esame, magari per approfondimenti personali post esame ( per l'esame sto usando Guyton+Ganong)

Di più
8 Anni 3 Mesi fa #246950 da lucaleo
Risposta da lucaleo al topic Re:Fisiologia
Il Kandel, principi di neuroscienze. Io non lo possiedo, ma lo consultai spesso in biblioteca quando diedi fisiologia. Inutile dire che è una bellezza. Controlla bene però se non è in vista una nuova edizione ;)

Di più
8 Anni 3 Mesi fa #246959 da loralora
Risposta da loralora al topic Re:Fisiologia

Il Kandel, principi di neuroscienze. Io non lo possiedo, ma lo consultai spesso in biblioteca quando diedi fisiologia. Inutile dire che è una bellezza. Controlla bene però se non è in vista una nuova edizione ;)

Non credo ce l'abbiano alla mia biblioteca di facoltà, comunque siccome mi sto appassionando alle neuroscienze credo che me lo comprerò dopo l'esame.. in maniera tale da godermi la lettura senza lo stress pre esame.

Moderatori: vitalegaudioThomasManca
Tempo creazione pagina: 1.896 secondi