rettorragia ed ematochezia

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #219343 da piccolaKi
Che differenza c'è tra le due?
- si tratta in entrambi i casi di emissione di sangue rosso vivo dal retto?
- l'ematochezia può variare da rosso vivo a rosso scuro? (perchè è significativa per sanguinamenti distali al Treitz, mentre la retto/proctorragia per sanguinamenti da sigma-retto-canale anale?)
- l'ematochezia è quantitativamente meno importante?

ho trovato sia sui libri che in rete definizioni alquanto contrastanti....alcuni le trattano come sinonimi, altri tendono a differenziarle...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #219364 da DrHP
Risposta da DrHP al topic Re:rettorragia ed ematochezia
Secondo me la definizione migliore è:
-rettorragia è l'emissione di sangue rosso vivo contestualmente alle feci, con il sangue non commisto alle feci.
-ematochezia è la presenza di sangue commisto alle feci.
Però in clinica ho sentito diverse interpretazioni dei due termini, a volte usati come sinonimi, altri no.
Per esempio "rettorragia" l'ho sentita usare anche per definire il sanguinamento da ragadi, che a stretto rigore di definizione non avviene a livello del retto.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #219496 da cataplema
rettorragia: emissione di sangue misto a feci, più o meno scuro cmq non nero, o anche in assenza di feci
ematochezia: emissione di sangue rosso vivo che vernicia le feci , perdita solo colorettale
sangue da ragadi ecc cmq dall'ano: proctorragia

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #219517 da DrHP
Risposta da DrHP al topic Re:rettorragia ed ematochezia

rettorragia: emissione di sangue misto a feci, più o meno scuro cmq non nero, o anche in assenza di feci
ematochezia: emissione di sangue rosso vivo che vernicia le feci , perdita solo colorettale
sangue da ragadi ecc cmq dall'ano: proctorragia

Fonte?
L'ultimo mi sembra corretto, verosimilmente anche gli altri due, tuttavia come puoi dire che la perdita è solo colorettale prima di aver fatto una colonscopia? Ci sono sanguinamenti alti che danno feci con sangue rosso vivissimo, io per esempio ho visto un meckel, e che sono ben superiori al colon.
Insomma per me c'è ampio spazio interpretativo.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #219554 da cataplema
non è per il colore che è solo di pertinenza bassa, ma perchè il sangue vernicia le feci e quindi è venuto in contatto con feci già formate. fonte: in realtà come già stato detto fonti diverse versioni diversi. alcuni testi scrivono che sono sinonimi, altri testi ancora le differenziano solo in base alla quantità. questo tipo di classificazione che ho riportato è quella che dava il mio prof di chirurgia e anche quella che ho visto più comunemente usare in ospedale in vari reparti, e anche l'unica tra tutte che mi pare essere utile e ragionevole.

Moderatori: vitalegaudioThomasManca
Tempo creazione pagina: 0.695 secondi