Esame di Anatomia: help!

Di più
7 Anni 7 Mesi fa #282220 da Swan
Esame di Anatomia: help! è stato creato da Swan
Salve ragazzi, è da un sacco che manco da questo forum, vedo che tutti i vecchi sono andati via :(
So che c'è già aperto un topic sull'esame di anatomia, ma non posso ora leggere tutte le centinaia di pagine, per quello che ho letto non ho visto alcune cose.
Vorrei chiedervi più o meno quanto tempo ci vuole per preparare Anatomia I? Voi quanto ci avete messo?
Che metodo di studio avete usato e che libro di testo/atlante?
Io ho il Gray ma mi sembra abbastanza complicato, anche perchè non abbiamo un programma preciso.
Non so se ce la faccio a prepararlo in 3 mesi, alcuni miei compagni anche molto bravi ci hanno messo mooolto di più :/
Consigliatemi, sono un pò disperata!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 7 Mesi fa #282221 da Mattia.Busana
Ciao...allora premetto che a Milano non c'è la ripartizione in anatomia I-II-III ma è un esame unico quindi non posso consigliarti esattamente sui tempi, però:
Tanto dipende da quanto sei preparata di tuo, da quanto hai studiato durante il corso. Se per anatomia I intendi locomotore + circolatorio + tegumentario secondo me 3 mesi sono sufficienti...
Io uso il Gray + Netter: ossa e articolazioni non ci sono santi, devi studiarli in modo classico e l'atlante aiuta pochino...per i muscoli invece il Netter ha delle tavole fantastiche in cui mette degli aloni di colore Blu-Rossi per rappresentare origini-inserzioni...davvero efficace. I muscoli sono da studiare molto visivamente...se conosci origine e inserzione conosci anche l'azione.
Il circolatorio per come è inteso "all'italiana" sul Gray è poco studiabile: il nostro testo è fantastico per uno studio globale finale, in cui ogni tassello va al suo posto e riesci davvero a conoscere la struttura in modo tridimensionale. Il circolatorio però in Italia si affronta in blocco e il Gray, sparpagliando ogni arteria nella sua sede anatomica, non ti permette uno studio sistematico. Il mio consiglio è: trova una delle classiche dispense oppure fotocopia quelle 2-300 pagine dell'Anastasi che ti servono.

Di più
7 Anni 7 Mesi fa #282223 da AbbiFede
Risposta da AbbiFede al topic Re:Esame di Anatomia: help!
da noi all'aquila l'esame é : 1-locomotore 2-splancno 3-snc

la 1 l'ho preparata in poco meno di 1 mese e mezzo,ma io sono un caso a parte :P la maggiorparte della gente che conosco in 3 mesi di studio l ha preparato abbastanza bene. c'é da specificare peró che da noi l'esame é molto molto lungo e dettagliato. per capirci, dell'anastasi bisogna imparare a memoria ogni singola parola (non scherzo) del volume 1 (fino al cuore,escluso)

Il mio blog sulla vita da med-student!

vitadamedico.blogspot.it

Di più
7 Anni 7 Mesi fa #282249 da dezze92
Risposta da dezze92 al topic Re:Esame di Anatomia: help!
Tre mesi solo per il locomotore sono tanti! Cioè in un mesetto e mezzo, studiando tutti i giorni per un bel po' di ore, dovresti riuscire alla grande!  :)
Io non ho il Gray ma l'Anastasi (ex balboni): per il locomotore mi sono trovato bene, anche se, a dirti la verità, per alcune cose era fin troppo minuzioso (all'esame non ti chiederanno mai tutti i minimi dettagli delle ossa, ma tendono a fare domande "olistiche", cioè che abbracciano più argomenti!!).
Detto questo, un mese e mezzo e ce la fai ;)

Di più
7 Anni 7 Mesi fa #282302 da AbbiFede
Risposta da AbbiFede al topic Re:Esame di Anatomia: help!

Tre mesi solo per il locomotore sono tanti! Cioè in un mesetto e mezzo, studiando tutti i giorni per un bel po' di ore, dovresti riuscire alla grande!  :)
Io non ho il Gray ma l'Anastasi (ex balboni): per il locomotore mi sono trovato bene, anche se, a dirti la verità, per alcune cose era fin troppo minuzioso (all'esame non ti chiederanno mai tutti i minimi dettagli delle ossa, ma tendono a fare domande "olistiche", cioè che abbracciano più argomenti!!).
Detto questo, un mese e mezzo e ce la fai ;)

beh dipende dalle università! come ho già detto nel mio post, da noi (all'Aquila) ti chiedono anche tutti quei particolari e minimi dettagli delle ossa, quindi... 3 mesi non sono tanti.

Il mio blog sulla vita da med-student!

vitadamedico.blogspot.it

Di più
7 Anni 7 Mesi fa #282350 da Mattia.Busana
Beh è chiaro che se l'esame è solo sul locomotore e circolatorio le cose relative a quelli vengono chiesti nel dettaglio. Noi abbiamo un grosso esame in cui la domande è più integrativa di tutti gli argomenti.

Di più
7 Anni 6 Mesi fa #282906 da Swan
Risposta da Swan al topic Re:Esame di Anatomia: help!
Grazie ragazzi!
Da me è locomotore-circolatorio-tegumentario, poi nella II c'è il SN e tutti i visceri.
Durante il corso non ho studiato NIENTE!
Quindi partendo da zero assoluto (non ho neanche letto il libro) in un paio di mesi potrei farcela?
Il prof vuole il Gray, per quanto riguarda il decorso dei vasi userò un altro libro.
Voi che metodo di studio avete utilizzato? A parte usufruire dell'atlante, avete fatto schemi, mappe mentali et similis?

Di più
7 Anni 6 Mesi fa #282925 da Mattia.Busana
Mi sa che se ti metti a fare schemi in due mesi non ce la fai. Il Gray non è per nulla prolisso, ogni frase è fatta da soggetto verbo e complemento oggetto. Una in fila all'altra fa una montagna di informazioni in più rispetta a qualunque altro libro. Quindi il mio consiglio è leggere e sottolineare SOLO ciò che è davvero essenziale. Finisci un capitolo (x es: "fossa infratemporale e pterigopalatina") e lo ripeti.

Moderatori: vitalegaudioThomasManca
Tempo creazione pagina: 0.550 secondi