Cardiologia-Ecg

Di più
10 Anni 2 Settimane fa #211685 da FabbroI
Risposta da FabbroI al topic Re:Cardiologia-Ecg
Scusa se insisto ma perchè l'Hurst manuale è inutile? 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Settimane fa #211702 da gaudio
Risposta da gaudio al topic Re:Cardiologia-Ecg
Quello è utile per chi frequenta il reparto, ci sono scritte le cose ultrafondamentali, ma non spiega assolutamente nulla, nè entra in dettagli. Insomma non si può usare per preparare un esame. Comunque se ti rimane il dubbio vai in libreria e sfoglialo. Io ho fatto l'enorme errore di comprarlo, e lo sconsiglio. POi per carità, se ti interessa come specializzazione ti sarà utile in futuro, ma non come preparazione dell'esame.

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Di più
10 Anni 2 Settimane fa #211731 da FabbroI
Risposta da FabbroI al topic Re:Cardiologia-Ecg
Ah ho capito...vabbè cmq sarà meglio prendere un testo che tratti anche la fisiopatologia altimenti non serve a niente!grazie gaudio!

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #213457 da GreenAngel
Risposta da GreenAngel al topic Re:Cardiologia-Ecg
Ciao a tutti,per l'esame di cardiologia sto usando il Rugarli(nuova edizione),ma anche cardiologia di Netter e Interpretazione dell'ECG di Dubin Dale. Avete avuto modo di consultare altri testi?In particolare quali secondo voi hanno una ottima parte di FISIOPATOLOGIA? grazie a tutti in anticipo per le risposte.  _fiesta_

Di più
9 Anni 9 Mesi fa #213687 da gaudio
Risposta da gaudio al topic Re:Cardiologia-Ecg
Doc lux secondo me vai bene come vai...

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Di più
9 Anni 1 Giorno fa #234423 da Nightwind
Risposta da Nightwind al topic Re:Cardiologia-Ecg
Qualcuno potrebbe spiegarmi in modo chiaro il concetto di "impedenza aortica"? grazie mille  :)

Conoscere gli altri è intelligenza... Conoscere se stessi è saggezza... Dominare gli altri è forza... Ma è dominare se stessi il vero potere... (Lao Tzu)

Di più
8 Anni 11 Mesi fa #234713 da lucaleo
Risposta da lucaleo al topic Re:Cardiologia-Ecg
L'impedenza aortica è il rapporto tra la pressione aortica e il flusso aortico nell'unità di tempo. Si tratta di una misura accurata del post-carico imposto al ventricolo sinistro.
Tutto ciò che aumenta la pressione aortica aumenta l'impedenza e dunque il post carico (es.ipertensione), tutto ciò che diminuisce il flusso aortico nell'unità di tempo aumenta l'impedenza e dunque il post carico (es. stenosi aortica).

Di più
8 Anni 5 Mesi fa #248323 da Cami1992
Risposta da Cami1992 al topic Re:Cardiologia-Ecg
buona sera a tutti!
Scusate l'intrusione ma non so più dove andare a cercare la risposta a ciò di cui ho bisogno... lunedì ho un'esame di anatomia ed è da marzo che sto studiando e ripetendo tutto... per motivi personali ho dovuto saltare una lezione in cui hanno spiegato le cellule Pace makers e dagli appunti che mi hanno passato non si capisce nulla... su internet ho trovato 3 righe a dir tanto...sapete per caso dove potrei trovare più informazioni a riguardo? Vorrei evitare di "saltare" dei pezzi che potrebbero benissimo chiedermi all'orale... grazie mille e scusate l'intrusione nel vostro forum buona serata :)

Di più
6 Anni 11 Mesi fa #294541 da Eva
Risposta da Eva al topic Cardiologia-Ecg
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio: qual'è il libro migliore per studiare l'elettrocardiografia? Grazie mille in anticipo

Di più
4 Anni 8 Mesi fa - 4 Anni 8 Mesi fa #314614 da cesco91
Risposta da cesco91 al topic Cardiologia-Ecg
Salve a tutti colleghi, non so se questa è la sezione giusta per postare, ma avrei bisogno di una spiegazione che sui libri non trovo: come funziona la legge di laplace in rapporto allo scompenso cardiaco? (non ho ancora fatto cardiologia, è per semeiotica)

Grazie
Ultima Modifica 4 Anni 8 Mesi fa da cesco91.

Moderatori: vitalegaudioThomasManca
Tempo creazione pagina: 0.700 secondi