Otorinolaringoiatria

Di più
14 Anni 6 Mesi fa #9585 da donyblu7
Risposta da donyblu7 al topic Re: Otorinolaringoiatria
Ale io sinceramente non ho proprio idea di cosa sia.. :128: :112: :112: :112:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 6 Mesi fa #9602 da aleatica
Risposta da aleatica al topic Re: Otorinolaringoiatria
Io so cos\'?, ma non mi spiego perch?!!! In pratica si misura prima la conduzione ossea relativa di un soggetto (con meato acustico esterno non occluso), tramite diapason appoggiato sulla mastoide. Poi, quando il pz non sente + lo stimolo, gli si chiude il meato acustico esterno e si misura la cosiddetta conduzione ossea assoluta. Se ? normoacusico o con ipoacusia recettiva, ricomincer? a percepire lo stimolo del diapason, se soffre di ipoacusia trasmissiva invece non sente niente...Io ho fatto delle supposizioni: pu? essere che quello che un soggetto sente ? il prodotto degli stimoli per via ossea e per via aerea, e siccome nell\'ipocusia di trasmissione la via aerea ? compromessa, aumenta la via ossea, quindi anche a meato aperto riesce a sentire bene x via ossea; invece nel normoacusico la via ossea ? mascherata dalla via aerea, quindi quando gli facciamo chiudere il meato rinizia a percepire perch? sente meno x via aerea?

Di più
14 Anni 6 Mesi fa #9603 da aleatica
Eheh, mi sa che ho fatto un ragionamento un p? troppo contorto

Di più
14 Anni 6 Mesi fa #9617 da donyblu7
Risposta da donyblu7 al topic Re: Otorinolaringoiatria

Io so cos\'?, ma non mi spiego perch?!!! In pratica si misura prima la conduzione ossea relativa di un soggetto (con meato acustico esterno non occluso), tramite diapason appoggiato sulla mastoide. Poi, quando il pz non sente + lo stimolo, gli si chiude il meato acustico esterno e si misura la cosiddetta conduzione ossea assoluta. Se ? normoacusico o con ipoacusia recettiva, ricomincer? a percepire lo stimolo del diapason, se soffre di ipoacusia trasmissiva invece non sente niente...Io ho fatto delle supposizioni: pu? essere che quello che un soggetto sente ? il prodotto degli stimoli per via ossea e per via aerea, e siccome nell\'ipocusia di trasmissione la via aerea ? compromessa, aumenta la via ossea, quindi anche a meato aperto riesce a sentire bene x via ossea; invece nel normoacusico la via ossea ? mascherata dalla via aerea, quindi quando gli facciamo chiudere il meato rinizia a percepire perch? sente meno x via aerea?

Eheh, mi sa che ho fatto un ragionamento un p? troppo contorto

no no ale ma che ragionamento contorto.. ? giustissimo.. io l\'ho studiata quando ho preparato audiologia.. solo che non sapevo si chiamasse cos??, da me era semplicem il "test col diapason".. cmq hai ragione funziona esattamente come hai detto tu!!! :088: :088: :088:

Di più
14 Anni 6 Mesi fa #9618 da aleatica
evvai, ho ancora qualche neurone funzionante!!!!!!!! :)

Di più
14 Anni 5 Mesi fa #10056 da aleatica
Io non riesco proprio a capire una cosa!!!Sto studiando il labirinto etmoidale, e sul libro c\'? scritto che la radice dell\'apofisi unciniforme, essendo disposta in senso antero-posteriore, separa il gruppo delle cellule etmoido-ungueali dal gruppo delle cellule del meato medio propriamente detto. Io allora non riesco a capire come faccia l\'apofisi unciniforme ad arrivare al meato medio!!L\'unica cosa che ho pensato ? che possa sporgere dalla faccia anteriore del labirinto etmoidale.... Qualcuno mi aiuta???

Di più
14 Anni 4 Mesi fa #11696 da aleatica
Raga, ho finalmente dato l\'esame di Orl ed ? andato benissimo. Consiglio a tutti il libro: "Trattato di Otorinolaringoiatria", Autore Rossi, Edizioni Minerva Medica. Io mi ci sono trovata benissimo, ha molti schemi utilissimi per il ripasso, riprende bene l\'anatomia e le patologie sono spiegate in modo chiaro ed esaustivo.

• Visitatori
  • Visitatori
14 Anni 1 Mese fa #20802 da
Risposta da al topic otorino
Qualcuno mi saprebbe consigliare un buon testo di otorino?grazie!!!

Di più
13 Anni 9 Mesi fa #36928 da J23
Risposta da J23 al topic otorinolaringoiatria
Quale testo si usa da voi ... com\'? il rossi... del rossi voi predete "compendio o "trattato di otorinolaringoiatria"

Di più
13 Anni 9 Mesi fa #36930 da aleatica
Il Rossi ? PERFETTO! Chiaro e completo... io ho usato il trattato ma secondo me non c\'? molta differenza con il compendio (meno figure, eliminate delle cose un p? superflue)...

Moderatori: vitalegaudioThomasManca
Tempo creazione pagina: 0.813 secondi