Istologia ed Embriologia

Di più
12 Anni 3 giorni fa #182149 da m0ther
Risposta da m0ther al topic Re:Istologia ed Embriologia
Il Langman evitalo. Mi ci sono trovato davvero male: semplifica le cose al punto che rischi di andare in confusione... Meglio due pagine in più da leggere, piuttosto che impazzire perchè non si capisce nulla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 11 Mesi fa #182521 da Stregatta
Risposta da Stregatta al topic Re:Istologia ed Embriologia
Salve a tutti! ho cominciato da lunedì i corsi di istologia e biologia...e leggendo i post in questa discussione mi sono accorta che i libri che mi hanno consigliato i nostri prof (sto alla cattolica)non sono quelli più "raccomandati" qui...

per embriologia il Goglia, che però, a quanto pare, non è proprio aggiornato...eppure la prof non ci ha dato alternative in sostanza...
per istologia o il fawcett o il monesi, consigliando sostanzialmente di piu il primo in quanto il secondo è scritto in maniera piu difficile...e poi ha detto che dell'atlante non dovremmo aver bisogno...mentre tutti mi dicono che semmai è vero il contrario (cioè studiare su appunti e atlante e lasciar perdere il trattato)

per biologia ci ha lasciato scegliere fra il karp e il becker (il mondo della cellula), orientandoci però più verso il primo...

cosa consigliate? soprattutto perchè non vorrei perdere tempo a fare mille approfondimenti che magari non interessano neanche e perdere le parti essenziali...grazie in anticipo!

Di più
11 Anni 11 Mesi fa #182565 da Sys
Risposta da Sys al topic Re:Istologia ed Embriologia

Salve a tutti! ho cominciato da lunedì i corsi di istologia e biologia...e leggendo i post in questa discussione mi sono accorta che i libri che mi hanno consigliato i nostri prof (sto alla cattolica)non sono quelli più "raccomandati" qui...

per embriologia il Goglia, che però, a quanto pare, non è proprio aggiornato...eppure la prof non ci ha dato alternative in sostanza...
per istologia o il fawcett o il monesi, consigliando sostanzialmente di piu il primo in quanto il secondo è scritto in maniera piu difficile...e poi ha detto che dell'atlante non dovremmo aver bisogno...mentre tutti mi dicono che semmai è vero il contrario (cioè studiare su appunti e atlante e lasciar perdere il trattato)

per biologia ci ha lasciato scegliere fra il karp e il becker (il mondo della cellula), orientandoci però più verso il primo...

cosa consigliate? soprattutto perchè non vorrei perdere tempo a fare mille approfondimenti che magari non interessano neanche e perdere le parti essenziali...grazie in anticipo!

Ciao Stregatta..

Io ho il Monesi, e secondo me è un ottimo libro da tenere.. anche per futuri approfondimenti..

Per biologia, il becker l'ho trovato più semplice e ho usato quello..

Per embiologia il Larsen..

Per quanto riguarda l'atlante di istologia ti consiglio vivamente di acquistare il weather.. non costa molto.. e ti servirà moltissimo sia per la prova al microscopia all'esame di istologia che all'esame di anatomia microscopica.. non so però se da te questi 2 esami si svolgono anche con la prova pratica al microscopio di identificazione del vetrino..

Di più
11 Anni 11 Mesi fa #182660 da Stregatta
Risposta da Stregatta al topic Re:Istologia ed Embriologia
il weather infatti è l'unico che ho già preso...effettivamente è molto ben fatto...ora vedro di prendere anche il monesi...grazie per il consiglio ^^

cmq si, l'esame di istologia consiste nella prova teorica e in quella pratica con i vetrini...ma ancora non abbiamo cominciato le esercitazioni al microscopio...

Di più
11 Anni 11 Mesi fa #182751 da Sys
Risposta da Sys al topic Re:Istologia ed Embriologia

il weather infatti è l'unico che ho già preso...effettivamente è molto ben fatto...ora vedro di prendere anche il monesi...grazie per il consiglio ^^

cmq si, l'esame di istologia consiste nella prova teorica e in quella pratica con i vetrini...ma ancora non abbiamo cominciato le esercitazioni al microscopio...

Del weather ( e di questo post  ;D ) ricordati quando al futuro anno che farai anatomia patologica (da noi il terzo), dovrai preparare quell'esame.. perché oltre all'atlante per istologia e anatomia micro che hai preso tu esiste anche il weather atlante di anatomia patologica.. veramente ottimo!!

Di più
11 Anni 11 Mesi fa #183094 da radames
Risposta da radames al topic Re:Istologia ed Embriologia
Ciao! concordo con sys sul libro di istologia e sull'atlante:
X istologia io mi sono trovato benissimo con il monesi, che però è molto esaustivo e ci vuole il suo tempo a studiarlo.
X embriologia io ho avuto il langman e devo dire che, integrando con gli appunti di lezione, mi sono trovato abbastanza bene (molto sintetico però centra tutto quello che si deve sapere).
X l'atlante ho avuto anch'io il wheater ed è fatto veramente bene.

Di più
11 Anni 11 Mesi fa #183103 da nicmaf
Risposta da nicmaf al topic Re:Istologia ed Embriologia
Io consiglio anche l'atlante Giunti! E' un atlantino formato tascabile, senza troppe pretese ma che contiene tutte le immagini di cui si ha bisogno per ogni tessuto, e con didascalie accurate. Soprattutto, costa 4,90€.
Io l'ho preso perché il Wheater è sicuramente un ottimo libro, ma secondo me lascia un po' il tempo che trova (considerando anche che con internet si possono studiare tonnellate di vetrini) per cui non me la sono sentita di spenderci 70€ e me lo sono procurato con... altri mezzi. L'atlantino soddisfa la necessità di avere qualcosa di pratico e cartaceo soprattutto per ripetere prima dell'esame (o delle interrogazioni "in itinere", come succede da noi).

P.S. No, la Giunti non mi ha pagato per fare promozione!  ;D

Di più
11 Anni 11 Mesi fa #183861 da dodo
Risposta da dodo al topic Re:Istologia ed Embriologia
ciao ragazzi!
ho bisono di un super sunto  :scenic:
Corion (placenta)
corpo luteo
amnios
sacco vitellino
allantoide

grazie in anticipo :ammore:

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #186446 da dodo
Risposta da dodo al topic Re:Istologia ed Embriologia
ragazzi un aiutinooooo  :-\

Di più
11 Anni 8 Mesi fa - 11 Anni 8 Mesi fa #186473 da Cyanide
Risposta da Cyanide al topic Re:Istologia ed Embriologia

ragazzi un aiutinooooo  :-\

Non so se hai ancora bisogno, purtroppo mi sono accorta in ritardo del tuo post, ma se vuoi mandami un pm con il tuo indirizzo email, ti mando una scansione di una mia pagina di appunti che contiene un riassunto esattamente delle parti che cerchi tu. Riassunto stringato stringato però :)
Scriverei direttamente qua, ma ci metterei una vita a ricopiare...

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)
Ultima Modifica 11 Anni 8 Mesi fa da .

Moderatori: vitalegaudioThomasManca
Tempo creazione pagina: 0.752 secondi