Istologia ed Embriologia

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #215448 da sole86
Risposta da sole86 al topic Re:Istologia ed Embriologia
Io x embriologia ho usato Il Barbieri-Carinci e mi sono trovata molto bene!  ;) (x ki fosse interessato io vendo il mio)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #215462 da gaudio
Risposta da gaudio al topic Re:Istologia ed Embriologia
Il Wheater va molto bene per istologia, è vero c'è nche anatomia, ma la parte di istologia è fatta piuttisto0 bene e arricchisce con molte immagini in più

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #215467 da andrè_boh
io ho trovato utile il weather più che per le immagine in sé, visto che la parte di isto è abbastanza striminzita (comunque si può usare anche la parte di anatomia microscopica, ma all'inizio può essere un po' difficile riconoscere i vari tessuti partendo dalla sezione d'organo), per le varie schede riassuntive.

in secondo luogo (se è prevista una prova al vetrino) vi consiglio di cercare su google "virtual histology" o "virtual microscope" o cose del genere...ci sono tantissimi siti ricchi di immagini e utilissimi

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #215473 da gaudio
Risposta da gaudio al topic Re:Istologia ed Embriologia
A proposito di siti per istologia, io l'esame lo preparai su "blue Histology" da cercare su google...
Provate!

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #215507 da Dr.Cox91
Risposta da Dr.Cox91 al topic Re:Istologia ed Embriologia
Che ne dite del De Felici,edizione Piccin per embriologia,qualcuno lo ha mai usato?

Credo che mettere a segno qualche vittoria sia l'unica cosa che ci dà la forza di continuare a giocare le altre partite, quelle che sappiamo di non poter vincere

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #215534 da Gabrypanda91
da quest'anno è disponibile anche il ROSS in Italiano!!! (a noi consigliano quello) che comprende anche anatomia microscopica e l'atlante incluso....di embriologia consigliano il GOGLIA però non so come sia...

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #215550 da crash
Risposta da crash al topic Re:Istologia ed Embriologia
il Barbieri Carinci ha fatto dell'embriologia la mia arma segreta durante l'esame  _fiesta_.. consiglio quello!

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #215615 da vanecka
Risposta da vanecka al topic Re:Istologia ed Embriologia

Che ne dite del De Felici,edizione Piccin per embriologia,qualcuno lo ha mai usato?

il peggior libro su cui ho studiato in due anni di medicina; se te l'hanno consigliato - probabilmente studi a Roma come me e l'hanno scritto loro - l'esame sarà basato molto su quel libro quindi compralo altrimenti preferisci testi migliori come il langman. ciao.

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #215718 da NealSmallpox
Salve a tutti. Qualcuno conosce lo Stevens di Istologia? Cosa ne pensate?
Me l'hanno consigliato all'Uni,  ma cercando sul web ho notato che non ne parla nessuno; io gli ho dato uno sguardo in libreria e mi è parso molto chiaro, ma non ho metri di paragone con altri testi di istologia.

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #215938 da cipollina90
Ciao =)
Ho la possibilità di acquistare usato ad un buon prezzo il Monesi V edizione 2002
Tuttavia ho letto che nel 2007 c'è stata una ristampa della V edizione riveduta e corretta, vi scrivo le differenze dal precedente:
Consapevoli che allo studente viene oggi richiesto di confrontarsi con una crescente massa di informazioni, abbiamo cercato di limitare e ridurre, nella stesura del nuovo testo, le sovrapposizioni di argomenti che per tradizione sono prevalentemente trattati in altri corsi di studio. Questa operazione di sintesi ha riguardato soprattutto la prima parte del libro, dedicata alla citologia. Il primo capitolo racchiude ora, ad esempio, le linee essenziali delle caratteristiche generali della cellula eucariotica e le informazioni indispensabili sui metodi per studiare cellule e tessuti, argomenti che nella precedente edizione occupavano i primi tre capitoli. Il capitolo sul codice genetico - oggetto primario di studio di altra disciplina - è stato snellito e trasferito nel terzo capitolo. Analoghe ragioni ci hanno spinto a eliminare o ridurre all'essenziale altre parti della citologia (riguardanti ad es. virus, batteri, plastidi e cloroplasti, la biochimica del mitocondrio), il cui studio andava a sovrapporsi a quello di altre materie.

A quanto ho capito le differenze riguardano soltanto i capitoli di citologia(che ho già dato questo semestre come prima parte dell'esame)e il capitolo di genetica(che non dovrebbe essere in programma). . .Secondo voi va bene lo stesso questa edizione?
Grazie :)

Moderatori: vitalegaudioThomasManca
Tempo creazione pagina: 0.788 secondi