Chimica e Biochimica

Di più
15 Anni 1 Mese fa #1243 da castalia83
Risposta da castalia83 al topic Re: Chimica e Biochimica
X Fiona: le domande ce le ho, me la ha date la Sara, sapresti dirmi pi? o meno i vari argomenti da quali profe sono stati fatti? mi hanno detto che ognuno chiede quello che ha spiegato lui... mi farebbe comodo saperlo per capire anche quali formule dover studiare a memoria (immagino che il processo della sintesi dell\'eme sia da sapere a memoria vero???)Purtroppo sono stata un po\' scema e non sono andata a vedere nessun esame, giusto per farmi un\'idea, quindi vado alla cieca! Per finire quest\'anno mi mancano biochimica e inglese 2 (che dovrei fare anche a settembre) pi? i crediti delle attivit? elettive, che far? anche a settembre con tolmino...quindi diciamo che biochimica la prendo con filosofia, se mi riesce bene, altrimenti la dar? pi? avanti!!! Sono usciti gli orari nuovi...ma noi facciamo pochissimo di fisio! facciamo dalle 4 alle 6 ora alla settimana...l\'anno scorso era uguale da voi???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 1 Mese fa #1250 da fiona84
Risposta da fiona84 al topic Re: Chimica e Biochimica
Allora, da noi ognuno chiedeva un po\' di tutto e non necessariamente quello che avevano spiegato, cmq per quel poco che mi ricordo,Corti aveva fatto di sicuro ciclo di Krebs e gluconeogensi,L\'Astancolle aveva fatto Glicogenolisi e glicogenosintesi e sintesi e degradazione delle basi azotate,Koenig aveva fatto proteine, enzimi, lipidi e co. e gli ormoni,Fisio 1 ? normale fare poche ore.. meglio cos?..Saluti

• Visitatori
  • Visitatori
15 Anni 1 Mese fa #1251 da
Risposta da al topic Re: Chimica e Biochimica
Se vuoi una buona preparazione ti consiglio di studiare sullo Strayer. Potra\' impressionarti la mole di lavoro ma ti assicuro che sarai preparatissima. Se poi il tuo prof non e\' dei piu\' esigenti puoi buttarti sul Siliprandi che e\' sintetico ma esauriente. non credere a chi ti dice che e\' un esame che si prepara in due settimane. E\' molto impegnativo e oltre a capire i passaggi chimici ( e intendo i passaggi di elettroni e i vari legami... insomma la cara chimica...) devi anche ricordare tutte le formule, che solitamente chiedono. Buon lavoro!

Di più
15 Anni 1 Mese fa #1270 da castalia83
Risposta da castalia83 al topic Re: Chimica e Biochimica
Per l\'esame ho tutto il materiale che serve, tranne il tempo, infatti purtroppo devo cercare una casa o una stanza dove dormire, non ci rinnovano il contratto, non penso di riuscire a preparare l\'esame nel modo adeguato! Purtroppo ? una cosa che mi angoscia questa della casa, spero di risolverla il prima possibile anche perch? il 26 settembre iniziano le lezioni, per fortuna il contratto vecchio scade il 15 ottobre quindi il trasloco posso farlo anche dopo l\'inizio dell\'anno ma ? comunque una brutta situazione...

Di più
15 Anni 1 Settimana fa #1623 da elliona
Risposta da elliona al topic info esami
Ciao a tutti! oggi ho appena scoperto di aver passato il test di medicina e sono contentissima :D Per? vorrei chiedervi qualche informazione generale: ad es. per Biochimica, devo preoccuparmi per il fatto di non aver mai fatto chimica organica se non per prepararmi al test d\'ingresso? O tanto viene completamente ripresa?E poi volevo anche sapere se potrebbero essere utili per studiare anche libri di testo molto vecchi (dato che mio padre faceva medicina ne ha parecchi) o se tanti servono solo quelli nuovi... Grazie a tutti!Elisa

Di più
15 Anni 1 Settimana fa #1624 da sandy
Risposta da sandy al topic Re: Chimica e Biochimica
Credo che prima del corso di Biochimica farete un corso propedeutico di chimica inorganica e organica...da noi a novara ? cos?... prova a consultare la guida dello studente! :wink: Cmq, goditi questo periodo di relax finch? dura...... :D

Di più
15 Anni 1 Settimana fa #1629 da Bluenyx
Risposta da Bluenyx al topic Re: info esami

E poi volevo anche sapere se potrebbero essere utili per studiare anche libri di testo molto vecchi (dato che mio padre faceva medicina ne ha parecchi) o se tanti servono solo quelli nuovi..Elisa

Ciao elliona :D Puoi sicuramente consultare i libri di tuo padre, per? dipende molto dalle materie. Ad esempio per chimica ed anatomia va bene, ma biologia, istologia, biochimica, fisiologia ecc. sono campi in continua evoluzione, che richiedono libri aggiornati. I nostri prof non fanno altro che ripeterci che quello che studiamo adesso sar? gi? datato quando arriveremo alla laurea... :roll: ma ci? non toglie che quei testi possono essere un valido supporto, assieme a qualcosa di pi? aggiornato.In bocca al lupo! :wink:

Di più
15 Anni 1 Settimana fa #1630 da elliona
Risposta da elliona al topic Re: Chimica e Biochimica
CREPI!!...spero che quest\'anno non sar? troppo \"devastante\", ma sono ottimista e ho molta voglia di iniziare! Grazie a tutti delle risposte!

Di più
15 Anni 10 Ore fa #1746 da fragolina
Risposta da fragolina al topic Re: Chimica e Biochimica
ciao Castalia83,io biochimica l\'ho studiata per tantissimi mesi,al primo anno secondo semestre e al secondo anno primo semestre,non ti fidare di quelli che ti dicono che riescono a preparare un esame in 2 settimane perch? ? impossibile a meno che non studiano per il 18 ma ? orribile!!!!!!!!!!!

Di più
14 Anni 9 Mesi fa #3046 da sandy
Risposta da sandy al topic Biochimica dei tessuti
Ciao a tutti, chi mi consiglia un testo da cui prendere la parte di biochimica dei tessuti (solo ormoni..)?? Qualcuno ha degli appunti decenti?? grazie a chi risponder?!! :D :D :D

Moderatori: vitalegaudioThomasManca
Tempo creazione pagina: 0.633 secondi