Chimica e Biochimica

Di più
7 Anni 8 Mesi fa #283909 da Arwen_
Risposta da Arwen_ al topic Re:Chimica e Biochimica
21 crediti......O_O per la miseria...

Alla fine ho deciso di dare l'esame a luglio, sperando che un mese e 8 giorni dopo anatomia 1 siano sufficienti.....

"A mio padre devo la vita,al mio maestro una vita che vale la pena di essere vissuta"-Alessandro il Grande

"La farfalla che volteggia intorno alla lampada finché non muore è più ammirevole della talpa che vive in un buio cunicolo." Kahlil Gibran

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 7 Mesi fa #284517 da napevril
Risposta da napevril al topic Re:Chimica e Biochimica
Ragazzi ho un dubbio in chimica organica...(non so se questa è la giusta discussione)..Allora riguardo il benzene e i vari orientamenti aggiungendo un secondo sostituente, sul mio libro c'è scritto che i gruppi alchilici sono orto-para orientati. Giá non mi trovo con questo perchè individuo una formula di risonanza meno stabile delle altre (quella con la carica positiva in corrispondenza del carbonio del gruppo alchilico). Ammettendo però che i gruppi alchilici sono orto para orientati c'è un esercizio che mi dice proporre una via sintetica per l'ottenimento del 3 bromo-1n-pentil benzene come è possibile ?

Di più
7 Anni 6 Mesi fa #285901 da ddd
Risposta da ddd al topic Chimica e Biochimica
principi di biochimica di Lehninger è in offerta al 15% con spedizione gratis su amazon

www.amazon.it/gp/product/8808064034/ref=...tag=paginafaceb0e-21

Di più
7 Anni 3 Mesi fa #292443 da ekiko
Risposta da ekiko al topic Chimica e Biochimica
Scusate ragazzi ma sto cercando un buon libro che non sia troppo specifico di Biologia Molecolare, perchè ahimè devo prepararlo insieme a biochimica generale. Avete qualche consiglio?
Questo è il libro consigliato:

Amaldi, Benedetti, Pesole, Plevani: Biologia Molecolare. Casa Editrice Ambrosiana, Milano.

Di più
7 Anni 3 Mesi fa - 7 Anni 2 Mesi fa #292559 da Andthereknows
Risposta da Andthereknows al topic Chimica e Biochimica
Ciao :) Ricordo di aver letto qualcosa in merito a carenze del Siliprandi-Tettamanti ma non trovo più il post! Qualcuno me lo conferma? Se così fosse, da dove consigliate di integrare le parti in questione? Grazie :Pù

Edit: del Marks che mi dite? :cheer:

- Audentes fortuna iuvat -
Ultima Modifica 7 Anni 2 Mesi fa da Andthereknows.

Di più
6 Anni 11 Mesi fa #298291 da Phenylalanine
Risposta da Phenylalanine al topic Chimica e Biochimica
Salve colleghi! Sto iniziando a preparare biochimica... sto studiando dal Lehninger, ottimo libro ma forse un pò scarno nella parte di biochimica applicata (cromatografia, spettrofotometria etc). Potreste consigliarmi un libro da cui integrare queste parti?

Di più
6 Anni 3 Mesi fa #312237 da PierBecc
Risposta da PierBecc al topic Chimica e Biochimica
Salve a tutti :)

Io e dei compagni di corso abbiamo qualche dubbio riguardo al testo migliore per il corso di biochimica metabolica e strutturale: ce ne sono stati consigliati un'infinità e pur avendo dato un'occhiata agli indici e aver sfogliato qualche pagina da uno e dall'altro rimangono ancora molti dubbi.

Mi chiedevo se ci fosse qualcuno che ha utilizzato i testi qui sotto e che potesse darmi qualche consiglio riguardo quale sia, secondo lui, il migliore da acquistare.

Grazie in anticipo!

BERG Jeremy M , TYMOCZKO John L , STRYER Lubert BIOCHIMICA. Quinta edizione, p.992, Zanichelli - 2008

TYMOCZKO John L , BERG Jeremy M , STRYER Lubert PRINCIPI DI BIOCHIMICA. p.638, Zanichelli - 2010

NELSON David L , COX Michael M I PRINCIPI DI BIOCHIMICA DI LEHNINGER Quinta edizione, p.1288, Zanichelli - 2010

VOET Donald , VOET Judith G , PRATT Charlotte W FONDAMENTI DI BIOCHIMICA, p.1168, Zanichelli - 2007

M. Lieberman, A. Marks MARKS BIOCHIMICA MEDICA - Un approccio clinico. p.1008, Casa Editrice Ambrosiana, CEA - 2010

Siliprandi & Tettamanti. BIOCHIMICA MEDICA, Quarta Edizione, Piccin Editore - 2011

Devlin Thomas M. BIOCHIMICA CON ASPETTI CLINICI. p.1200, Casa Editrice EdiSES - 2011

Garreth & Grisham, PRINCIPI DI BIOCHIMICA, Piccin Editore - 2004

Campbell-Farrel, BIOCHIMICA, terza edizione. p.830, Casa Editrice EdiSES - 2009

Muller-Esterl Werner BIOCHIMICA PER GLI STUDENTI DI SCIENZE DELLA VITA, Idelson-Gnocchi - 2007

Horton, Moran, Scrimgeour, Perry, Rawn, PRINCIPI DI BIOCHIMICA, Quarta Edizione, Pearson-Prentice Hall-2006 (Edizione Economica - 2010)

Di più
6 Anni 3 Mesi fa #312247 da gianlu93
Risposta da gianlu93 al topic Chimica e Biochimica
Ciao, io ho studiato dal lehninger il metabolismo e credo sia ben fatto per quella parte, ma ricordo che il mio prof integrava con delle immagini dallo stryer durante le sue lezioni. Credo lo stryer sia pieno di immagini di biochimica strutturale, il lehninger sotto questo punto di vista è un po' scarno, ma per il metabolismo credo vada più che bene!! Ad esempio, l'emoglobina è trattata velocemente sul lehinger e molte informazioni sul funzionamento di enzimi importanti, tipo la gliconeno fosforilasi, non ci sono!
Ringraziano per il messaggio: PierBecc

Di più
5 Anni 4 Mesi fa #313704 da Francesca.Arrigoni
Ciao a tutti! Spero di non aver sbagliato topic (appena iscritta). Ad ogni modo sto preparando biochimica e mi chiedevo se qualcuno potesse spiegarmi una tecnica di ingegneria genetica che non riesco a capire: il chromosome walking. Ho cercato pure su internet ma continuo a non cogliere se serva a collocare determinati geni (di cui si conoscono già le sequenze) su un cromosoma o a sequenziare parti del cromosoma stesso. In più non capisco la procedura: dopo aver sintetizzato la sonda (corrispondente alla sequenza iniziale del gene conosciuto) la si fa ibridizzare con la biblioteca genomica, dopodiché? Grazie per l'aiuto :)

Di più
4 Anni 4 Mesi fa #315053 da tigy94
Risposta da tigy94 al topic Chimica e Biochimica
Salve, scrivo sperando che qualcuno sia finalmente illuminante per chiarirmi un meccanismo sul cui funzionamento ho trovato sul web diverse versioni, dato che non avendo potuto seguire molto il corso di Biochimica non sono sicura al 100% di quella più congeniale al mio prof.
Mi riferisco al meccanismo del citocromo P450 nelle idrossilasi. Qualcuno saprebbe così gentile da illustrarmi, passo passo, da dove si parte e dove si arriva, ed in che modo esattamente? T.T
Grazie in anticipo per la pazienza.

Moderatori: vitalegaudioThomasManca
Tempo creazione pagina: 0.758 secondi