Domande da matricola!

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #161767 da Nightwind
Domande da matricola! è stato creato da Nightwind
Salve ragazzi sono una nuova matricola di medicina e chirurgia a Bologna... ho alcune domande a cui spero possiate dare risposta...canale 1 e 2 è la stessa cosa di dire canale a e b?che cosa sono gli elettivi?a cosa serve il badge?e se cè qualcos\'altro che pensiate debba sapere dite pure...:)

Conoscere gli altri è intelligenza... Conoscere se stessi è saggezza... Dominare gli altri è forza... Ma è dominare se stessi il vero potere... (Lao Tzu)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #161777 da marti87
Risposta da marti87 al topic Domande da matricola!
ciao!!!!! sì dire canale a/b 1/2 è la stessa cosa...gli elettivi sono corsi supplementari...al primo anno devi seguire tot elettivi per raccimulare 3 crediti, puoi quindi seguire 3 elettivi da un credito oppure due elettivi uno da 1 credito e uno da 2. Tu quindi avrai una lista di elettivi che puoi seguire e devi scegliere quali fare per arrivare a 3 crediti...alcuni elettivi hanno un esamino finale orale o scritto, altri chiedono una tesina da consegnare a fine corso e altri ancora hanno solo l\'obbligo di frequenza. L\'elettivo alla fine non ha una valutazione praticamente è come un\'idoneità, quindi sul libretto non ti verrà scritto un voto bensì idoneo. Ah stavo dimenticando un consiglio...di elettivi ce ne sono sia al primo che al secondo semestre quindi cerca un elettivo che, oltre interessarti, sia in un periodo comodo; non di tutti gli elettivi esce l\'orario in internet quindi se ce n\'è uno che ti interessa manda tu una mail al prof per informarti. Per come iscriversi e le date in cui sono aperte le iscrizioni c\'è tutto o ci sarà tutto sul sito di facoltà.Altro argomento...il badge...nel badge c\'è registrato tutto il tuo percorso di studente... per non farla lunga comunque all\'inizio ti servirà soprattutto per stampare gli statini da consegnare al professore il giorno dell\'esame...ma stai tranquillo che i prof ti illustreranno tutto...altre cose utili non mi vengono in mente ma chiedi pure e non aver paura di far domande stupide tanto ci siamo passati tutti...

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #161790 da Nightwind
Risposta da Nightwind al topic Domande da matricola!
GRAZIE MILLE! un altra cosa.... per fare domanda per l\'atribuzione della fascia giusta in base al reddito per le altre rate delle tasse, a chi bisogna rivolgersi?

Conoscere gli altri è intelligenza... Conoscere se stessi è saggezza... Dominare gli altri è forza... Ma è dominare se stessi il vero potere... (Lao Tzu)

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #161806 da marti87
Risposta da marti87 al topic Domande da matricola!
questo mi dispiace ma non lo so ... prova a chiamare la segreteria o a guardare sul sito dell\'arstud www.arstud.unibo.it

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #161822 da Nightwind
mi dici una cosa... stavo guardando sul sito della facoltà gli elettivi disponibili per il primo anno ed ho trovato questo... http://www.medicina.unibo.it/Medicina+e+Chirurgia/Didattica/Insegnamenti/dettaglio.htm?AnnoAccademico=2008&IdComponenteAF=137224&CodDocente=031571&CodMateria=41815 Dura due giorni il 29 ed il 30 settembre, sembra molto itneressante... e sicome le lezioni iniziano il 1° ottobre mi andrebbe molto bene visto che in quei giorni sono libero.... ma io potrei farlo? cioè posso frequentare un elettivo senza aver neppure iniziato le lezioni? inoltre cè scritto che per avere lo statino bisogna registrarsi sul sitowww.pianiweb.unibo.itma se inserisco i miei dati mi risponde: \"Errore: Attualmente non e\' possibile presentare il piano didattico: rivolgersi alla segreteria di competenza.\"

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #161827 da Olècrano1986
Risposta da Olècrano1986 al topic Domande da matricola!
Nightwind ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

mi dici una cosa... stavo guardando sul sito della facoltà gli elettivi disponibili per il primo anno ed ho trovato questo... http://www.medicina.unibo.it/Medicina+e+Chirurgia/Didattica/Insegnamenti/dettaglio.htm?AnnoAccademico=2008&IdComponenteAF=137224&CodDocente=031571&CodMateria=41815 Dura due giorni il 29 ed il 30 settembre, sembra molto itneressante... e sicome le lezioni iniziano il 1° ottobre mi andrebbe molto bene visto che in quei giorni sono libero.... ma io potrei farlo? cioè posso frequentare un elettivo senza aver neppure iniziato le lezioni? inoltre cè scritto che per avere lo statino bisogna registrarsi sul sitowww.pianiweb.unibo.itma se inserisco i miei dati mi risponde: \"Errore: Attualmente non e\' possibile presentare il piano didattico: rivolgersi alla segreteria di competenza.\"

no quello lo potrai fare il prossimo anno.è per qelli che stanno finendo il rimo anno! non per quelli che devono ancora iniziare!

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #161834 da Nightwind
aaaaaa è che non era specificato da nessuna parte.... grazie cmq!

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #161836 da Nightwind
però mi sembra strano... in effetti non è scritto da nessuna parte che una matricola appena iscritta non possa farlo.... o mi sbaglio? Anche perchè se guardi sopra cè scritto anno accademico 2008/2009 ovvero il mio! se fosse per quelli che stanno finendo il primo non dovrebbe essere anno accademico 2007/2008?

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #161859 da Olècrano1986
Risposta da Olècrano1986 al topic Domande da matricola!
Nightwind ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

però mi sembra strano... in effetti non è scritto da nessuna parte che una matricola appena iscritta non possa farlo.... o mi sbaglio? Anche perchè se guardi sopra cè scritto anno accademico 2008/2009 ovvero il mio! se fosse per quelli che stanno finendo il primo non dovrebbe essere anno accademico 2007/2008?

no ma siamo d\'accordo che non sia chiaro.però te lo dico per esperienza: gli elettivi riguardanti istologia (lettura vetrini) e genetica (come quello che hai citato tu) sono a settembre.. del primo anno (l\'anno accademico comincia a ottobre, settembre fa parte dell\'anno precedente, almeno credo).il discorso ha comunque un senso: come fai a fare un elettivo di genomica e post-genomica, con il tuo prof di Genetica, quando genetica si svolge al secondo semestre del primo anno (e quindi non hai le \"basi genetiche\")?dimostrazione è il fatto che non ti puoi iscrivere: l\'apertura per la compilazione dei piani di studio apre verso novembre e chiude verso giugno...per cui partecipano a questo elettivo quelli che si sono iscritti prima dell\'estate!NB: io tra l\'altro questo elettivo l\'ho pure fatto!:laugh:

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #161868 da Nightwind
ok, grazie mille :) allora mi iscriverò per l\'anno prossimo :) ma cè un numero massimo di elettivi che si possono convalidare? oppur el\'importante è che racimoli almeno 3 punti di credito? cmq non cè un limite a quelli che posso farmi convalidare sul libretto?

Moderatori: Dott.ssa Lehninger
Tempo creazione pagina: 0.337 secondi