Trasferimento a Bologna per il 2° anno

Di più
2 Anni 7 Mesi fa #315561 da ila_95
Ciao a tutti! Mi sono appena immatricolata a Roma per frequentare il primo anno di corso, ma il mio sogno è sempre stato studiare medicina a Bologna. Ho sentito che i trasferimenti sono praticamente impossibili e quindi mi chiedevo, se riuscissi a passare nuovamente il test a Bologna a settembre, c'è la possibilità che possa iscrivermi direttamente al secondo anno dopo aver dato tutti gli esami del primo? Ho confrontato i programmi e le uniche differenze sono: biochimica, a Bologna è un unico esame del primo, a Roma abbiamo: al primo anno, chimica e propedeutica biochimica; al secondo anno biochimica 1 e biochimica 2. Inoltre, gli esami a scelta di Bologna per raggiungere un numero minimo di crediti a Roma non ci sono, noi abbiamo metodologia medica di base che comprende tutti quegli esami come: storia della medicina, bioetica, medicina clinica, statistica, psicologia...
Secondo voi, magari avendo sentito di qualche esperienza affine, è possibile per me sostenere tutti gli esami del primo anno a Roma e, dopo aver passato il test a Bologna, essere iscritta direttamente al secondo anno? Con alcuni esami da integrare o recuperare?
Esisterà un modo per poter continuare i miei studi a Bologna?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Settimane 6 Giorni fa - 2 Settimane 6 Giorni fa #316213 da Richi28
Ciao! Sono uno studente del primo anno di medicina ma ho lo stesso problema che hai avuto tu, vorrei trasferirmi a Bologna! Non so se ridare il test perché non saprei se mi convaliderebbero gli esami che ho già dato/ che devo dare. Alla fine tu sei riuscita a passare a Bologna? Nel caso come hai fatto e come funziona con la convalida degli esami? Grazie mille, spero tu veda il messaggio!
Ultima Modifica 2 Settimane 6 Giorni fa da Richi28.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Dott.ssa Lehninger
Tempo creazione pagina: 0.419 secondi