[3° Anno] Informazioni utili

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #163998 da il_todd

1) Microbiologia IICome sono le lezioni? Fanno i soliti appelli del kispios?Per l\'esame da cosa studiare? Esistono sbobine valide? La Placa? Slide? Altro?

Le lezioni sono come microbiologia 1 ... pallose. La Azzi fa girare un foglio e raccoglie le firme, poi guarda il foglio 200 firme, guarda l\'aula 10 persone e inizia a sclerare, minaccia di fucilarvi e finisce lì. Ci sono delle sbobinature, son fatte bene. Esistono anche le domande dei test più vecchi. Le slide sono utili il La Placa molto meno

2) Fisiologia III Chi sono i profs dell\'esame? Chi e quanto tengono conti di Fisio I e II? Da dove studiare?

1 anno e mezzo fa i prof erano: Poggesi, Colomo, Ciocia e Pantaleo. Il Colomo è in pensione e non credo faccia più esami. Il Ciocia è in pensione ma fa ancora gli esami. Gli esami precedenti sono tenuti in considerazione in maniera variabile, dipende dal professre e dalla situazione. Se fai un esame favoloso alla 3 puoi non venire penalizzato troppo dai voti precedenti. O al contrario se fai un esame penoso alla 3, ma hai dei bei voti alle prime due parti ti possono graziare. (ma capitano anche che si mettano a fare i conti e la media dei tre voti). Esistono le sbobinature anche di fisio3, però non sono sufficienti, devi integrarle con fotocopie che i prof lasciano a disposizione in segreteria al dipartimento, e con capitoli di libri a cui sono particolarmente legati (quindi conviene fotocopiarei singoli argomenti piuttosto che comprarsi un libro)

3) Metodologia clinica e di laboratorioCome sono le lezioni? Come si svolgono gli esami? Come sono i prof? Da dove studiare?

Allora psicologia clinica la puoi saltare, non c\'è nemmeno l\'esame. Statistica può essere utile seguirla, almeno se hai dei dubbi li chiarisci subito con il professore o l\'assistente. Epidemiologia si riduce a una lettura delle slides (che vengono messe a disposizione). Medicina di laboratorio il Nassi legge i suoi lucidi, che vengono messi a disposizione e per l\'esame te li devi imparare a memoria. Le altre lezioni di medicina di laboratorio anche se noiose secondo me meritano di essere seguite, il Prisco dice chiaramente quali sono le domande che farà all\'esame e spiega cose che sui lucidi sono scritte \"tra e righe\". Semeiotica non saprei quanto sia utile seguire, tanto il pomeriggio ti rifanno di nuovo le lezioni frontali al posto di visitare il paziente. Chirurgia sistematica e medicina sistematica le puoi fare sulle slides e mi pare di aver visto sbobinature, inoltre di medicina ci sono le fotocopie del Baldini che sono fatte bene (dallo Sguanci)

Infine generalmente, in che ordine consigliate di farli?

Primo semestre: Fisio 3, Micro 2Secondo semestre: Patologia e Metlamech. Metlamech in un mese li riesci a dare tutti. Un mese e mezzo se il prof di semeiotica ti obbliga a frequentare il reparto prima dell\'esame

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: MAXTHEDOCTORdonyblu7Mana
Tempo creazione pagina: 0.348 secondi