informazioni esami 6° anno

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #187097 da azymouth
Salve.Sono una nuova utente e partecipo al forum per chiedervi consiglio
Fuori corso da una vita(e non è un modo di dire)e dopo una sospensione dagli studi,ho fatto la ricostruzione della carriera e deciso di terminarli (se non altro per soddisfazione personale,vista l'età avanzatissima).
Appartengo,naturalmente, al vecchissimo ordinamento ed ho depositato ,a suo tempo,tutte le firme di frequenza ed espletato i tirocini prelaurea previsti allora.
Ora mi restano tre esami alla laurea:Ostetricia (appello a luglio prox.)pediatria e clinica medica.
Non ho problemi particolari ad applicarmi seriamente allo studio,ma vivo e lavoro lontano da Fi e non ho più contatti adeguati nè in facoltà nè con colleghi-studenti  ..
Desidero (e conto su di voi per questo)ricevere  ogni informazione riguardo a questi tre esami:quale prof.scegliere per sostenerlo,quali libri usate voi,ci sono in giro( dove)dispense utili,come si svolgono questi esami,ci sono argomenti che ricorrono con eccezionale freq....Insomma più mi dite meglio è!
Grazie a tutti voi
                                    azymouth

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #187964 da MAXTHEDOCTOR
Per sbobinature e dispense:
www.medwiki.it

Altro non so.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #188002 da azymouth
Grazie,Max! Non avendo trovato risposta alla mia richiesta ,in tutti questi giorni mi sono sbizzarrita a leggere moltissimi messaggi altrui ,nelle varie sezioni del forum ed in questo,particolarmente.E'stata comunque un'esperienza interessante e profiqua.
Ho già trovato, proprio nella sezione di Firenze , una lista di tutti i link utili ,tra i quali c'era pure quello segnalato da te. Purtroppo o non ho saputo "spulciarlo" o è,al momento ,utile più per gli studenti dei primi anni.
Vedo dal tuo nick che sei un moderatore di questa sezione,ti ringrazio tanto di avermi risposto:sei stato gentilissimo! Mi piacerebbe che qualcuno aprisse un topic simile ai primi tre della nostra sezione(Tutto su prof., esami,libri,tirocini..consigli e considerazioni.etc.)ma riguardanti anche il 4°,il 5°.il 6° anno.E' possibile?
                    Cordialità
                                      Azymouth

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #188160 da Mana
Risposta da Mana al topic Re:informazioni esami 6° anno
Ciao azymouth...
Purtroppo non so proprio come aiutarti...
Qua e su MedWiki siamo tutti quasi tutti nei primi anni, trovare informazioni sul sesto è difficile, perchè chi finisce poi raramente continua a frequentare il giro dei forum degli studenti.
Prova a sentire su questo forum, c'erano un po' di studenti avanti, ma non so se è ancora abitato:
nonsolomedicina.forumup.it/?mforum=nonsolomedicina

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #188163 da azymouth
Ciao,Mana!
Grazie per la tua gentile risposta.In quella lista di link utili che avevo già trovato spulciando i post della sezione dedicata all'unifi,c'era anche nonsolomedicina e ,proprio come tu suggerisci l'ho visitata e trovata interessante.
Sembra utile anche per chi è agli ultimi esami.Purtroppo ,però,per girellarci dentro e leggere le info devi registrarti:io l'ho fatto tanti giorni fa ,ma ancora non ho avuto l'autorizzazione all'accesso(
pur resultando utente).Quindi........
Ad ogni modo,credimi,"futuri medici " è davvero fatto molto bene:impaginazione e grafica gradevoli,tante sezioni che facilitano la consultazione,utenza numerosa  che rende sempre vivace qualunque dibattito ,che è sempre corretta e pronta a dare una mano...,inoltre, qui non ho avuto problemi tecnici.
Ripeto,sarebbe davvero bello se anche chi sta per finire gli studi partecipasse con una certa assiduità e,magari,prima di passare a "giovani medici",lasciasse quì testimoniaza concreta,aiuti ed info utili  per tutti.
Non dubito che prima o poi accadrà.
Grazie ancora,Mana!
                                    Azymouth

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #188456 da MAXTHEDOCTOR
Di nulla,
vedo che Mana ha già risposto!

Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #188593 da vallikina
ciao,io stò finendo gli esami del VI, Ginecologia andrebbe data in base al tuo cognome(sono divisi in gruppi) ma il migliore è Amunni (o anche Penna) casomai manda una mail al Penna(il coordinatore)e chiedi se puoi sostenere l'esame con Amunni(chessò inventati che tu gli altri gg lavori..dagli una motivazione)

a questo link trovi gli appelli www.med.unifi.it/CMpro-v-p-363.html

devono ancora mettere quelli di settembre,però.

Pediatria,pare che il prof migliore sia Donzelli,chiede la pediatria che serve al medico di base e quindi non fa domande iper specialistiche.Io devo sostenere questo esame il 22 quindi poi ti darò conferma.. :wink:

Clinica Medica,il prof migliore in questo caso è Moggi-Pignone, si studia sulle varie cliniche o sul Merck/Harrison..gli appelli te li mette quando vuoi magari frequenta il reparto(san Luca Nuovo) un paio di sett prima dell'esame.

ho sicuramente dimenticato qualcosa,casomai chiedi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #188624 da azymouth
Grazie Vallikina.Che bello avere un aiuto più che concreto!!
E,naturalmente, "in bocca al lupo" per il 22!!Dunque,io sono del vecchissimo ordinamento e ,come attempatissima f.c.,ho una certa libertà di scelta per i prof.con cui sostenere gli esami,solitamente.Non so se a ginecol.siano molto fiscali riguardo ai gruppi-cognome:io apparterrei a Branconi,credo.(sai com'è?)Terrò comunque conto dei tuoi suggerimenti,se mi permettono il cambio..Gli esami in quale aula si svolgono di solito?Immagino consistano in tre domande(una di gineco,una sul parto,una sulla gravid.).
Io l'ho preparato sul"monumentale "Pescetto,però ho un'edizione un pò datata che lo rende unpò carente per esempio nelleterapieantineop.,nella diagnosi prenat.,e procreaz.assistita.Tu che testo usi? Ci sono dispense in giro?

Clin.Pediatrica:io ho il Peyron ed un libro-dispensa in tre volumetti,Camerotto,che andava bene ai tempi del prof,Bartolozzi.Ora cosa mi consigli?L'esame prevede ancora una visita al letto del bambino,prima dell'orale?

Clin.Med.:ai miei tempi,la Pat.medica si dava tutta insieme,
e si preparava sul" Trattato di patog.Medica"di Teodori che poi serviva anche per la Clinica Medica,(ma bisognava integrare la terapia med.con altro)Io ho il Teodori degli anni 90 e in seguito ho comprato il"Manuale di Medicina "di P.Gentilini,ma ora credo siano entrambi poco utili.Inoltre la terapia medica ,oltre che sorpassata è proprio tirata via alla meglio.Mi consigli di comprare davvero l'herrison? non vorrei trovarmi con un altro" malloppo"difficile da digerire!E la terapia,dove la preparate?Tutta sull'Herrison?
Moggi -Pignone che tipo di reparto ha?(Cardiol.endocr.epatol. reumat)

Scusa se ti ho rimbambita di domande,ma sei la prima del 6°
che riesco a contattare e..ne sto spudoratamente approfittando!
Ti ringrazio di cuore              azymouth

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa - 11 Anni 3 Mesi fa #188633 da vallikina
ciao purroppo ho poco tempo vedo d darti qualche info coincisa ma utile(secondo me).

allora per la preparazione di gineco e peddy,ci sono le dispense;le trovi alla self copy(Via Dino del Garbo è una traversa di viale morgagni,piu o meno all'altezza del semaforo sulla destra venendo da P..za Dalmazia).

in questa copisteria vai(o telefoni cosi le prenoti visto che ci mettono metà giornata a farti le fotocopie: 333 6454782)  e prendi Pediatria(non so se risultano come dispense o sbobinature,a me le hanno prese)  e gineco,sopratutto gineco è molto coincisa ma basta per l'esame sopratutto se lo sostieni con  Branconi(è ok :wink:),con Amunni o Penna.
Pescetto è senz'altro il libro che cosnigliano anche loro ma magari le dispense che sono piu brevi t sono utili per tirare le fila e ripetere :)

L'esame di gineco sono solo due domande,una di Gineco(sopratutto neoplasie)ed una di ostetricia,poi dipende da chi ti fa l'esame se te lo fa un ginecologo/oncologo come Amunni la parte di ostetricia è assai blanda...

Pediatria è solamente orale.

Moggi Pignone ahimè nn l'ho mai frequentato e non saprei dirti che reparto e che pazienti ha ma casomai mi informo:il programma lo trovi qu ihttp://www.med.unifi.it/CMpro-v-p-359.html


L'harrison non ti consiglio di comprarlo se hai gia dei buoni testi d med interna,casomai prendi un prontuario sulla terapia,di quelli tascabili anche,giusto per consultarlo mentre fai le patologie e saperne la terapia nella pratica,che poi è quello che chiedono casomai all'esame.
Ultima Modifica 11 Anni 3 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #188642 da azymouth
OK,Vallikina! Sei stata veramente gentile e molto tempestiva .Ti ringrazio tanto.
                                        azymouth

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: MAXTHEDOCTORdonyblu7Mana
Tempo creazione pagina: 0.733 secondi