consigli per una matricola

Di più
12 Anni 3 Settimane fa #176013 da ale.b
consigli per una matricola è stato creato da ale.b
ciao ragazzi..io sono al primo anno e vorrei dei consigli sui libri del secondo semestre:innanzi tutto per biochimica, è meglio il siliprandi-tettamanti o il devlin?!sopratt in relazione a quello che poi chiede il prof...e di istologia?! mi hanno detto che in ogni caso la prof vuole ciò che ha detto a lezione, ma pare che il Bloom-Fawcett sia il più vicino alle sue lezioni, confermate?!e poi per anatomia, io ho già il netter, ha senso prendere anche il libro della travan?!grazie a tutti in anticipo:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Settimane fa #176081 da bratz
Risposta da bratz al topic Re:consigli per una matricola
ciao, io avevo preparato biochimica sul siliprandi anche se avere i suoi appunti è fondamentale. Istologia è sempre un terno al lotto purtroppo, nel senso che nessuno dei due libri che consiglia è fantastico..quindi il mio consiglio è compra uno e fotocopia l\'altro. Io avevo comprato il monesi e ci avevo studiato sopra la parte della struttura della cellula e i tessuti in generale e poi avevo fotocopiato dal bloom la parte riguardante gli organi e alla fine l\'esame era andato bene. Per l\'anatomia un libro di testo serve sempre, anche se prendi benissimo gli appunti, e in quello della travan trovi parola per parola quello che dice lei in classe..quindi per la sua parte di esame è perfetto, per la parte di mallardi bastano anche gli appunti. (e anche per la neuroanatomia del secondo anno)

Di più
12 Anni 2 Settimane fa #176182 da graus
Risposta da graus al topic Re:consigli per una matricola
Ciao! io per istologia avevo fatto come bratz e per come è andata è stata la scelta migliore: comprane uno e fotocopia l\'altro! per biochimica ho usato anche io il siliprandi: secondo me è un buon libro, c\'è tutto quello che viene detto a lezione e gli argomenti sono spiegati molto bene, però non ho mai gurdato il devlin, perciò non saprei farti un confronto.per anatomia io avevo studiato sul balboni: sono tre tomi, gli argomenti sono trattati in modo molto approfondito e costa un po\'(se ti interessa cercalo di seconda mano!); per questi motivi è un libro un po\' impegnativo, però ho notato che è molto utile nel caso in cui tu debba ripassare qualcosa negli anni a seguire (per lo meno a me è servito molto a questo scopo); tra l\'altro l\'ho anche usato per preparare la parte di neuroanatomia.come ultima cosa ribadisco che per preparare tutti questi esami sono fondamentali degli appunti presi bene!

Di più
12 Anni 2 Settimane fa #176186 da ale.b
Risposta da ale.b al topic Re:consigli per una matricola
grazie mille ad entrambi!!siete stati davvero gentili, almeno ora ho qualche idea!!!:) il problema è che non mi sono ancora abituata al mondo dell\'università soprattutto per qnt riguarda i libri, anche perchè per scienze di base ho utilizzato i miei libri delle superiori e per statistica ho fotocop un eserciziario, ma ora si tratta di materie molto più importanti per il mio futuro e quindi volevo scegliere i libri un po\' meno alla cieca!!!;)

Di più
12 Anni 2 Settimane fa #176203 da bratz
se vuoi un altro consiglio non aspettare molto a prendere i libri perchè si resta facilmente indietro di quelle materie, senza contare che le librerie e l\'omino li finiscono subito

Di più
12 Anni 2 Settimane fa #176224 da ale.b
si si lo so!! infatti faremo a breve un ordine cumulativo su internet..mi è venuto in mente che alle giornate di orientamento xodo aveva detto che sul siliprandi non ci sono es: voi come avete risolto?!perchè non ricordo di aver trovato il nome di un eserciziario...thanks!

Di più
12 Anni 2 Settimane fa #176236 da Leizer
Risposta da Leizer al topic Re:consigli per una matricola
gli esercizi di xodo sono molto, ma dico molto, fuori dall\'ordinario, per la parte di propedeutica biochimica un qualsiasi libro di chimica organica delle superiori dovrebbe bastare, per biochimica gli esercizi che mette all\'esame li fa in classe lui e li ripropone simili ma per lo più si tratta di teoria per quella parte, io di esercizi a parte quelli che faceva lui ogni tanto in classe non ne ho mai fatti e me la sono cavata bene...

Eppur si muove

Di più
12 Anni 2 Settimane fa #176262 da bratz
sono d\'accordo con leizer, gli esercizi sono totalmente assurdi e per risolverli basta sapere la teoria, se non mi ricordo male in classe lui ne fa un pochi e quelli che mette nel compito sono sulla falsa riga

Di più
12 Anni 2 Settimane fa #176289 da gerro87
Risposta da gerro87 al topic Re:consigli per una matricola
Ciao!Io per biochimica avevo preso il siliprandi e il baynes. Devo dire che ho studiato sul siliprandi per propedeutica (parte) e certe cose della parte di xodo, mentre sul baynes per approfondire la parte di xodo su temi quali gluconeogenesi, glicogenosintesi, digiuno ecc, visto che ci sono degli schemi fantastici. Il devlin è un librone e quindi è sicuramente molto completo! Gli appunti per xodo sono molto utili, per la parte della rapozzi sinceramente no, non dice nulla di speciale. Segnati gli esercizi piuttosto, quello sì!Per anatomia il netter è un ottimo atlante, quindi quello è un buon compagno di studio; come libro di testo: il libro della travan in sè per sè non ha la completezza di un ottimo libro di anatomia, se si deve dare un giudizio assoluto su di lui. Però, relativamente all\'esame qui a Udine, è un ottimo libro. La Travan dice pari pari quello che è scritto (anzi il contrario direi =D); per Mallardi è utile avere un libro per seguire una linea di discorso perchè a volte lui è un po\' \"random\" =) un po\' =) però per Mallardi sono essenziali gli appunti. Il Balboni è un ottimo libro però a mio parere è troppo: se però uno vuole studiare bene bene la faccenda per sè e ha anche tempo da spendere (?! sarà dura...) lo consiglio...Io ho fotocopiato la parte sul nervoso per l\'esame del secondo perchè mi interessava, per esempio...Istologia: DAN DAN =) Bloom o Monesi pari sono...Io ho avuto il Bloom che è fondamentale per la parte degli organi che sul Monesi per quanto ne son non c\'è. Poi non avevo il Monesi e ho integrato con gli appunti. Gli appunti sono FONDAMENTALI. Bisogna prendere tutto ciò che dice perchè poi chiede tutto. E non aver paura di studiare un po\' di cose in più, roba che magari dici \"ma l\'ha solo citata\" perchè per lei è \"roba fatta a lezione\". Io con questa strategia non ho avuto problemi di sorta.

Di più
12 Anni 2 Settimane fa #176303 da ale.b
mmm..bene, siete molto rassicuranti!!:unsure: no, scherzo!:P grazie, davvero!!insomma riassumendo per xodo è inutile cercare altri es che tanto i suoi sono strani, e per il resto ho capito che per qnt esistano i libri di testo è fondamentale (e unica via d\'uscita) registrare ogni singola parola dei prof a lezione!!grazie ancora..e buon re-inizio a tutti ;)

Moderatori: Katsy
Tempo creazione pagina: 0.536 secondi