SECONDO ANNO SECONDO SEMESTRE e CONSIGLI SUL PRIMO ANNO

Di più
8 Anni 4 Mesi fa - 8 Anni 4 Mesi fa #240431 da petitegrande
Ciao a tutti,
spero di essere aiutata da qualcuno. Volevo sapere come sono gli esami del secondo anno e secondo semetre a pd. Per quanto riguarda ANATOMIA (splacno e neuro) , FISIOLOGIA, MICROBIOLOGIA e tutti gli altri esami del secondo semetre avete consigli da darmi ? ad esempio quali sono i libri (tra quelli che consiglieranno) su cui avete studiato, i tempi, l'organizzazione, come avete gestito gli appelli , e tutti quei consigli che solo chi ha percorso la stessa strada può dare. Tutto quello che volete.
Grazie di cuore a chi mi scriverà, se volete( se qualcuno ha bisogno ovviamente)  io posso raccontarvi l'esperienza del primo anno,
Petitegrande
Ultima Modifica 8 Anni 4 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 4 Mesi fa #240442 da korakora
ciao ! sono solo al primo e non so rispondere alle tue domande, ma potrei chiederti come ti sei organizzata il primo anno ?  :)

Di più
8 Anni 4 Mesi fa #240452 da petitegrande
Ciao Sele,
io sono di med3 quindi i miei consigli sugli esami saranno un po' specifici riguardo il mio canale. Se hai fatto gli esami del primo semestre questo secondo semestre ti aspettano : Biologia ( prof Bonaldo) ; istologia-citologia-embriologia( prof Bressan e Cordenonsi) e Biochimica ( vari prof). Devo premettere che io ho fatto alcuni "errori di organizzazione" l'anno scorso ma nonostante questo ho passato gli esami al primo tentativo senza faticare poi così tanto. Lo sbaglio,chiamiamolo così , è stato non provare i primi appelli perchè credevo non fossi pronta ( e invece dopo aver saputo le domande mi sarei mangiata le mani perchè fidati che I PRIMI APPELLI SONO PIù FACILI, non c'è nulla da fare). Così ho fatto i secondi appelli ( nel mese di luglio) di Istologia & co  e di Biologia mentre ho lasciato a settembre (dopo due settimane di vacenze piene ) l'esame di Biochimica.
Secondo me avrei potuto tranquillamente fare : 1 primo appello e 2 secondi appelli , però ormai è andata  ;)
comunque dipende molto da come si arriva alla fine dell'anno, per cui valuterai tu come ti senti.
Provo a darti alcuni info generali, che dici?
BIOLOGIA: esame scritto (domande a quiz tante e 1 domanda aperta facile ma lunga), si studia tranquillamente dalle slides (che vedrai ti guideranno passo passo) con Bonaldo sembra un po' di tornare alle superiori e l'esame mi sento proprio di sblianciarmi è facile ( di solito preferisco non dare giudiuzi per evitare di fare terrorismo psicologico o dare false speranze ma in questo caso la facilità del compito è oggettiva)
ISTO & CO : le lezioni sono intense e bisogna cercare di seguirle il più possibile, l'esame è scritto  e unico ma è composto da  tre parti (Isto, cito ,embrio) :ogni parte prevede un quiz e 1 o 2 domande aperte, ci sono tre voti la cui media da il voto finale ( quello che vedi su uniweb tanto per intenderci). Il libro consigliato è il Monesi, un libro che sembra vecchissimo eppure non è proprio malaccio e un libro piccolo di embrio.
BIOCHIMICA: la vera difficoltà consiste nel cambiare spessissimo prof e quindi abituarsi sempre a spiegazioni diverse e a ritmi diversi , per il resto si studia dalle slides e dal Leningher ( o come cavolo si chiama questo libro  ;)  ) Il compito è un quiz con alcune domande aperte.
NoN posso che augurarti un bel semestre e farti un grande in bocca al lupo per tutto,
se hai qualcosa da chiedere fai pure,
ciao

Di più
8 Anni 4 Mesi fa #240457 da korakora
grazie petitegrande, io sono in canale a ( med2), ma comunque è sempre utile sentire cose nuove, ti ringrazio molto :) . anch'io ho notato che i primi appelli sono un po' più semplici ! ho dato fisica con le due prove in itinere e chimica in secondo appello ( il primo ero andata a vedere com'è ma chiaramente non avendo avuto tempo per studiare il risultato era un tantino scontato) e poi statistica . devo ammettere che questi primi esami mi sono andati da schifo, ma non me la sono sentita di rifiutarli : ho pensato che se i risultati sono stati questi adesso,figurarsi se mi trovassi a doverli ridare insieme agli altri in luglio ! sono partita con dei venti, secondo te è fattibile recuperare nel secondo semestre o sarà peggiore del primo ? a noi hanno dato la possibilità di dare fisica con due prove in itinere ( sia med1/2 sia med3/4), esiste questa possibilità nel secondo semestre per qualche materia o è stato un evento eccezionale ? visti i pessimi risultati avuti fin'ora, avevo pensato di mettermi sotto bene ogni giorno, almeno 4 ore, facendomi dei quaderni mentre rivedo la lezione sul libro, per poter arrivare più o meno preparata al primo appello, soprattutto per biochimica ... secondo te può andare come metodo o arriverò a giugno senza ricordarmi più nulla di marzo e aprile ? ultima cosa, secondo te come è meglio distribuire gli esami del secondo semestre ? è un'idea buona dare biochimica e biologia al primo appello e istologia al secondo o esistono combinazioni migliori ? scusami se ti riempio di domande  :)  ma non conosco nessuno degli anni successivi e i miei compagni di corso dicono di non avere nessun problema a gestire tutto ...

Di più
8 Anni 4 Mesi fa #240461 da petitegrande
Ciao ;)
Dunque intanto vorrei tranquillizarti su come è andato il primo semestre perchè è vero che nessuno aspira a voti un po' bassi ma questo non vuol dire nulla , non è per forza detto  che tu stia sbagliando metodo, può anche darsi che non ti siano piaciute più di tanto le materie, o forse il passaggio dal liceo è stato (come per tutti) anche per te un po' disarmante oppure ansia, sfortuna.........questo lo sai tu...Poi considera che Statistica è un parziale e l'esame del terzo anno (che come sai fa media con il primo esame) conta anche di più per cui può alzarti il voto e Chimica e Fisica sono esami molto alla "base" che nessuno guarderà più di tanto (alt non dico che siano inutili, anzi, però sicuramente non influenzeranno per nulla gli esiti degli altri esami) .
Devo anche dirti che io mi sono iscritta ieri sul forum e il primo post che ho messo è stata proprio una domanda circa il metodo di studio (se vuoi leggerla penso che si possa leggere cliccando sul mio profilo ) perchè mi sono resa conto che la preparazione e il voto sebbene siano correlati ( se studi passi gli esami ) non sempre corrispondono alla preparazione ( appunto perchè gli appelli sono differenti e per tanti fattori, io ad esempio ho sempre amato Genetica eppure l'ho dato dopo anatomia e credo che sia andato malissimo più che altro per la stanchezza, mentre Bilogia molecolare che mi è piaciuta meno ma l'ho data come primo esame e ho preso il massimo) . Pure io mi sento di non avere acquisito un metodo eccellente ma siamo tutte e due all'inizio e piano piano capiremo meglio come organizzarci.
Una cosa però va detta : al di la del voto è importantye studiare con interesse e curiosità e se c'è una cosa che ho capito è che è quanto più importante rimanere a passo con gli esami. Fidati di questo perchè ho visto persone voler ridare chimica (passato al primo colpo con un voto basso) e il risultato è che hanno dovuto rifarlo 3 volte prima di passarlo di nuovo e si sono portate arrtetrati di esami al secondo anno .Non dico che sarebbe il tuo caso anzi devi fare come ti senti tu però questa sono solo delle esperienze che ti riporto ;) Io sono dell'idea che il primo semestre si accetta tutto perchè è impensabile continuare a studiare le cose vecchie nei mesi successivi, diventa difficile gestire tutto ( al di là dello studio ma anche come stress e organizzazione) mentre il secondo semestre ce la si può prendere più con comodo ( se se arriva stanchi) perchè comunque un esame proprio proprio lo si può lasciare a settembre (ma comunque meglio fare gli esami appena ci si sente pronti a sufficienza) .
Dette tutte queste blatere passiamo ai fatti ;)
Io l'anno scorso non ricopiavo gli appunti della lezione (lo trovavo noisoetto e perditempo) e facevo solo schemi però da quest anno ricopio tutto ( faticaccia però integro dal libro qualcosINAINAINA , non troppo che se no diventi matta, e devo dire che non è qualcosa di passivo ,anzi , ormai io non tornerei più indietro) . I metodi sono coì personali che non mi sento di dispensare perle di saggezza che nemmeno io ho.
Secondo me dovresti fare un primo appello di un esame grosso che magari ti piace meno ( tipo: o fai Isto e Co  oppure ti fai Biochimica) e magari il primo appello di Biologia ( che si prepara da 1 a 2 settimane , ma due massimo,  a seconda delle capacità individuali) e il secondo appello del secondo esami "più grossino" che non hai scelto come primo appello. Considera che poi tutto sarà vedere le date come sono distribuite e quindi ti consiglio di non farti troppo i piani anche perchè ( e questo è un altro consiglio) devi cercare di studiare ( o comunue vedere ) un po' tutto durante le lezioni per lasciarti tutte le possibilità aperte e per non fare la faticaccia dopo di preparare un esame da 0 assoluto.
Se vedi che sei stanca morta lasciati settembre per fare qualcosa .
Poi se vedi che sei soddisfatta dei voti del secondo semestre e hai finito a luglio e non sei morta puoi anche pensare di farti un esame del primo semestre ma secondo me ora non pensare troppo al primo semestre perchè ne hai un altro che ti aspetta e troppe cose assieme non è mai facile. Non so bene se puoi rifartile  due prove parziali di Fisica e Biofisica avendole passate, a quanto ho capito io,tutte e due...forse si ma sinceramente non so se magari decidano che tu debba rifarlo tutto assieme...poi essendo di due canalli diversi è ancora puù difficile risponderti.
Si lo so che ho scritto un poema ma già sono prolissa di mio , in più mi senbra doveroso raccontarti grossomodo alcune esperienze che potranno servirti ;)
ciao caio

Di più
8 Anni 4 Mesi fa #240464 da korakora
grazie mille petitegrande, se veramente gentilissima  :) fisica purtroppo lo si può ridare solo tutto intero, è anche per quello che me la sono messa via e ho accettato il voto . avevo una mezza idea di provare ad alzarmi il voto facendo l'orale facoltativo ma alla fine ho lasciato perdere ed ho fatto bene perchè hanno abbassato i voti a quasi tutti come per dispetto . tu che puoi dare un giudizio a posteriori, hai trovato più difficile il primo o il secondo semestre ? a livello di mole di studio ma anche di difficoltà intrinseca dei corsi ... ti ringrazio ancora per la disponibilità :)

Di più
8 Anni 4 Mesi fa #240466 da petitegrande
mentirei se ti dicessi che la difficoltà è la stessa perchè in realtà il secondo semestre è un po' più pesantino del primo e un pochino più difficile.
ovvio che poi dipende molto da te e dalle tue preferenze delle materie, per cui mai dire mai. Considera poi che il primo semestre è un vero e proprio bom di novità che nessuno ci insegna come affrontare e ognuno impara a farsi le ossa a proprie spese purtroppo, nel secondo invece si parte un po' più avvantaggiati  :) Così anche funziona  il secondo anno....la difficoltà credo che sia un po' in crescendo però ovviamente è tutto calibrato alle forze perchè sicuramente ora del 6 anno avremmo modificato molto il nostro modo di vedere, studiare e affrontare gli  esami.
Dont worry ! :)

Di più
8 Anni 4 Mesi fa #240476 da korakora
sei stata gentilissima petitegrande, grazie ancora  :)

Di più
7 Anni 1 Mese fa #283764 da korakora
dato che tra un mese terminerò le lezioni del secondo anno del corso med1-2, risponderei al post di petitegrande nel caso a qualcuno possa essere utile .
il secondo semestre del primo anno è risultato essere più impegnativo del primo semestre del secondo a causa di una simpatica materia ( biochimica ) che ha seminato morte e distruzione nel corso med 1-2, pare che il problema non sia la materia in sé ma altri fattori ... chi vuol intendere intenda .
isto e biologia tranquille, quasi tutti hanno finito entro settembre .

il primo semestre del secondo anno abbiamo avuto genetica, molto tranquillo il primo appello ( se segui le lezioni hai già un buon 80 % della preparazione necessaria ) biologia molecolare che è stata un po' rognosa perché i voti sono stati dati parecchio al ribasso nel primo appello, non paragonabile a biochimica ma deludente per molti .
locomotore con pochi bocciati ma voti contenuti, ovviamente richiede ottimo studio ma lo sbobinato è sufficiente, non sono state fatte domande che necessitassero per forza lo studio del libro .

secondo semestre, secondo anno
microbiologia : la prima parte di batteriologia è fattibile studiando anche solo dallo sbobinato ( c'è stato un parziale a metà aprile ), pare che per virologia non sarà lo stesso e me ne parlano in termini apocalittici, vedremo .
immunologia prevede un parziale a metà maggio e poi un secondo parziale da dare quando si vuole .
fisiologia andrebbe seguita ma con tutti i parziali tra le scatole è un bel po' dura, e dato che l'esame è a febbraio del prossimo anno io tendo a lasciarla perdere favorendo micro e immuno .
splancno e neuro si danno separate, non so ancora come sia l'esame .
il monte orario è pesante anche a causa di laboratori vari e sto trovando più impegnativo questo semestre rispetto al primo .

se qualcuno che ci è già passato ha voglia di commentare ben venga :)
in bocca al lupo per i vostri esami :)

Moderatori: diablo87jack88
Tempo creazione pagina: 0.882 secondi