Per chi ha fatto il CAMBIO DI CORSO gli anni scorsi - aiutoo

Di più
7 Anni 3 Settimane fa #274431 da thepianist91
Ciao a tutti!
Ho fatto due anni di Ingegneria, poi ho deciso di cambiare tutto e buttarmi in medicina. Ho fatto il test, l'ho passato e a settembre, sotto cattivo consiglio della segreteria, ho fatto il cambio di corso al posto di una rinuncia e una nuova immatricolazione.

Mannaggia a quel giorno...

Fatto sta che adesso mi è stato detto che prima o poi pagheró più tasse xk saró fuori corso, che non avró diritto a borse di studio (quali?), ne riduzioni di tasse per buona media (mannaggia) e che non potró piu andare in mensa xk per l'esu saró fuori corso (ma cazzoo) e poi mille altri se boh mah chissà non sappiamo :(((

La domanda quindi è rivolta a chi è ora al secondo terzo quarto quinto sesto anno di medicina e a suo tempo, avendo fatto prima un'altra facoltà, ha fatto il cambio di corso e non una ribuncia e poi nuova immatricolazione:

Quali svantaggi avete trovato nella vostra strada x aver fatto il cambio e non rinuncia e nuova immatricolazione? Quel che ho detto è vero? Come posso risolvere il problema, se c'e? O cosa potrei fare?

Grazie grazie grazie, xk in segreteria dicono sempre cose diverse e voi che l'avete vissuto sapete tutto con certezza :)

Se mi dite, mi salvate la vita xk non ne posso piudi passar le mie giornate in segreteria...

Grazie davvero!
Matteo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 3 Settimane fa #274451 da zebas
le tasse non si alzano, tutto il resto sì. Ergo non potrai più usufruire di borse di studio, mensa esu ecc...
insomma, per tutto ciò che riguarda l'esu sei un fuoricorso...

detto tra noi, le oche che hanno messo in segreteria sono delle incompetenti di prima categoria... Capisco  che possano consigliare a chi passa da facoltà scientifica a medicina di fare cambio corso per il riconoscimento degli esami ma da ingegneria a medicina non ne vedo proprio il motivo..

La fortuna aiuta una mente preparata. "Pasteur"

Di più
7 Anni 3 Settimane fa #274459 da thepianist91

le tasse non si alzano, tutto il resto sì. Ergo non potrai più usufruire di borse di studio, mensa esu ecc...
insomma, per tutto ciò che riguarda l'esu sei un fuoricorso...

detto tra noi, le oche che hanno messo in segreteria sono delle incompetenti di prima categoria... Capisco  che possano consigliare a chi passa da facoltà scientifica a medicina di fare cambio corso per il riconoscimento degli esami ma da ingegneria a medicina non ne vedo proprio il motivo..

Già..! Ma è assurdo, perchè a me non cambiava nulla :(
Che tu sappia si puó risolvere in qualche modo?

Cmq che tu sappia, di preciso.......... Quali sono le cose che riguardano l'esu?

Io ho un isee alto, quindi borse di studio non penso ne avrei.

Riduzioni delle tasse per medie alte, che tu sappia, ci sono ancora?

Vorrei capire bene tutti i malus, cosi magari rompo un po' i coglioni x far cambiare le cose..! Grazie :))))

Per eventuali erasmus e cose così, risulto indietro o no? Aaah assurdo :(

Di più
7 Anni 3 Settimane fa #274477 da zebas
in mensa paghi il massimo automaticamente, riduzione delle tasse ce le hai ancora, credo-ma non sono sicura-che nemmeno per l'erasmus tu abbia problemi...
la rottura è proprio la storia della mensa..

Di più
7 Anni 3 Settimane fa #274484 da thepianist91

in mensa paghi il massimo automaticamente, riduzione delle tasse ce le hai ancora, credo-ma non sono sicura-che nemmeno per l'erasmus tu abbia problemi...
la rottura è proprio la storia della mensa..

Perché io sto passando le mie giornate in segreteria e penso che, in qualche modo, essendo ancora al primo anno, possano farmi una nuova immatricolazione.

Cioè, dai, sarebbe un'assurdità esser penalizzato!

Comunque mi confermi che non mi si alzano le tasse e che, soprattutto, le riduzioni delle tasse per buona media non mi vengono tolte???

Se così fosse, sarei molto più tranquillo :)

Perché ho un isee alto quindi borse di studio dall'ESU non ne avrei, però siccome mi faccio il mazzo sarebbe una ingiustizia!

Quindi perdo mensa, borse di studio ESU (che non avrei), alloggio all'ESU (che non mi interessa) e che altro, davvero?

Scusate se son ripetitivo ma voglio mandare una lettera a tutti e non voglio dire cose sbagliate :)

E se le tasse mi vengono comunque ridotte e didatticamente non ho svantaggi, comunque, son in ogni caso più tranquillo!!!

Anche se la storia della mensa è davvero una grandissima rottura e ingiustizia!

Ps grazie grazie grazie delle informazioni che mi state dandoooo!!!

Di più
7 Anni 3 Settimane fa #274525 da zebas
le tasse non te le alzano,stai sicuro, e hai comunque la riduzione per merito (che però è davvero poco..)...per gli erasmus non saprei dirti, non mi sono informata dato che non mi interessa farlo..
Io fossi in te però andrei alla segreteria del policlinico e chiederei bene lì perchè le oche che han messo in segreteria al piovego non sanno mai nulla...

Di più
7 Anni 3 Settimane fa #274547 da thepianist91

le tasse non te le alzano,stai sicuro, e hai comunque la riduzione per merito (che però è davvero poco..)...per gli erasmus non saprei dirti, non mi sono informata dato che non mi interessa farlo..
Io fossi in te però andrei alla segreteria del policlinico e chiederei bene lì perchè le oche che han messo in segreteria al piovego non sanno mai nulla...

Si so che le riduzioni son poche, xo se il problema è solo ed esclusivamente la mensa sto meglio :)
Anche se è ingiusto..!
Allora ok appena posso vado al policlinico e chiedo tutto quanto la e vediamo cosa mi dicono!
La cosa assurda è che nella segreteria uniPD ho parlato con i responsabili e una nuova matricola volendo potrebbero farmela.. Solo che si passano la patata bollente l'uno con l'altro e si incasinano e mi dicononche rischio di aver piu casini che altro... Xk ci mettono tempo... Che robe...! Cmq grazie grazie grazie, se non hai avuto altri svantaggi sto meglio..!

Di più
6 Anni 7 Mesi fa #282810 da drXander93
Scusate se resuscito il post, quindi cosa si dovrebbe fare per passare di corso senza perdere i vantaggi in mensa e le riduzioni delle tasse (io ho l'isee piuttosto basso e, dopo aver pagato la prima tassa, per le successive non ho dovuto pagare nulla ed anzi mi è arrivato un rimborso per la prima... E senza queste agevolazioni non potrei studiare).

Di più
6 Anni 7 Mesi fa #282819 da Soniah
Alle riduzioni delle tasse per ISEE avresti comunque diritto...per non pagare di più la mensa dovresti fare la rinuncia e poi ri-immatricolazione, però da quel che so poi è impossibile prendere la borsa di studio, perché ti contano i crediti dall'anno di prima immatricolazione...chiedi però per sicurezza xk sulla questione borsa di studio non sono sicura...

Di più
6 Anni 7 Mesi fa #282871 da drXander93
Quindi, se il giorno in cui escono le graduatorie supero il test di ingresso, dovrei:
-Andare in segreteria e fare la rinuncia agli studi
-Immatricolarmi.

Tutto nel giro di pochi giorni? Ahah, la cosa mi terrorizza!

Ma cosa succede se risulto fuori corso solo di un anno?

Moderatori: diablo87jack88
Tempo creazione pagina: 0.368 secondi