Borse a Padova per studenti "anziani"

4 Anni 4 Mesi fa #313381 da Essedisilvio

• FM matricola
  • FM matricola

• Ringraziamenti ricevuti:

• Data di nascita: Sconosciuto
  • Salve a tutti,

Considerato che voglio iscrivermi a Medicina quest'anno, a 25 anni, e sperando che almeno mi ammettano al secondo anno
    (ho gia una laurea in Biotecnologie + Biotech Molecolari industriali) qualcuno sa dirmi se esistono delle borse di studio per non dovere pagare il massimo delle tasse? (che se non sbagio sono 2000all'anno) cioè, sarei considerato sempre e comunque un fuori corso dato che sarebbe la mia seconda laurea? non esistono delle borse o riduzioni che considerano il merito e la situazione economica (ho un ISEE inferiore a 17000 euro)

La segreteria via e-mail dice che "ci saranno delle borse di merito" ma non si esprimono nel dettaglio, vorrei quindi sapere se c'è qualcuno qui in una situazione simile alla mia o semplicemente sa darmi delle info

Vi ringrazio!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

4 Anni 4 Mesi fa #313383 da Spaz81

• FM matricola
  • FM matricola

• Ciao! Non vorrei scoraggiarti, ma una laurea "completa" ce l'hai quindi credo che pagheresti con la fascia più alta nonostante l'Isee.

4 Anni 4 Mesi fa #313384 da Essedisilvio

• FM matricola
  • FM matricola

• Cioè 2000 euro all'anno?

stavo leggndo il bando dell'anno scorso (allegato) ma non dicono nulla,
    chiedono come requisiti: il merito (fare un tot di crediti entro tale data..) ed economici, (ISEE, ISP ecc inferiori a un tot). Per questo non capisco.

Ma sarei considerato fuori corso?

4 Anni 4 Mesi fa - 4 Anni 4 Mesi fa #313385 da Essedisilvio

• FM matricola
  • FM matricola

• Cioè 2000 euro all'anno?

stavo leggndo il bando dell'anno scorso (allegato) ma non dicono nulla,
    chiedono come requisiti: il merito (fare un tot di crediti entro tale data..) ed economici, (ISEE, ISP ecc inferiori a un tot). Per questo non capisco.

Ma sarei considerato fuori corso?
    Ultima Modifica 4 Anni 4 Mesi fa da Essedisilvio.

4 Anni 4 Mesi fa #313387 da Spaz81

• FM matricola
  • FM matricola

• Non perdere le speranze allora e informati anche personalmente presso la segreteria per le tasse, spiegandogli la tua situazione universitaria. Probabilmente saresti ammesso al secondo anno secondo me, e non vedo il motivo del "fuoricorso".

4 Anni 4 Mesi fa #313388 da Essedisilvio

• FM matricola
  • FM matricola

• Non voglio passare per arrogante ma spero esistano borse di merito anche per studenti anziani o considerati "fuori corso" , che si basino solo sui voti (che prenderò). Almeno posso puntare su quelle..

4 Anni 4 Mesi fa #313391 da Spaz81

• FM matricola
  • FM matricola

• Te lo auguro e me lo augurerei anche per me, che ho già una laurea presa diversi anni fa e che so che semmai passassi il test dovrei pagare per intero le tasse. Lo so perché anni fa passai il test per una prof sanitaria, mi iscrissi e poi rinunciai per fare un master universitario e al momento della rinuncia (erano incompatibili) ho dovuto pagare per tutto l'anno accademico la cifra al max. Magari all'università di Padova ci sono incentivi per i meritevoli, a prescindere dal possesso di una laurea o meno. Però non capisco la questione del fuoricorso..se ti iscrivi al secondo anno non sei mica fuoricorso..! mi sbaglio?

4 Anni 4 Mesi fa #313392 da Essedisilvio

• FM matricola
  • FM matricola

• Non so se mi ammetteranno al 2° anno, e non so nemmeno come si definisca burocraticamente uno studente "fuori corso", e quello che tale "appellativo" comporti sinceramente.. quello che so è che le borse regionali non si possono prendere in una seconda laurea (ho scritto alle segreterie di Bologna e Padova ed entrambe mi hanno confermato questa cosa).
    Speravo ci fosse qualcuno che avesse esperienze dirette
    Infatti guardando invece un altro bando per la RIDUZIONE delle tasse in base all'ISEE non c'è nessuna menzione riguardo a studenti fuori corso o altro.. se ci fossero gia questo abbasserebbe le tasse dai 2000 e qualcosa euro anno a meno di 1000.

(noto che il forum però è praticamente un deserto.. e googlando non trovo nulla O_O)

4 Anni 4 Mesi fa #313393 da Careggi

• FM Dott. House
  • FM Dott. House

• Ringraziamenti ricevuti: 1332

• Fuori corso
    La questione del fuori corso non è neanche da considerare. Non sarai mai fuori corso se ti iscrivi a una nuova laurea.
    Poi non so come mai ti preoccupa il fuori corso. :dry: Ci sono dei fuori corso che si sono laureati con 110 e lode.

Tasse.

Si queste le dovrai pagare e devi pregare il cielo che sei in Italia e paghi solo 2000 euro. All'estero farebbero carte false per pagare il massimo delle tasse italiane! :dry:

Nei paesi anglosassoni e molti altri pagheresti sui 20,000 euro (per non parlare degli usa dove paghi anche 70,000 euro) all'anno e non esiste il fuori corso, perche non basta pagare la tasse annuale per farti rimanere iscritto. Quando sei fuori corso vieni convocato da una commissione che ti guarda negli occhi e ti chiede: "ma sei sicuro di essere all'altezza?" Poi se cali le orecchie e ti penti ti danno un altro anno per dimostrare che sei all'altezza e se non rientri con gli esami sei permanentemente fuori dalla laurea. Per peggiorare le cose, le scuole di medicina parlano fra di loro! Quando sei fuori da una sei fuori da tutte, salvo casi eccezionali.

Ti ho detto questo perchè c'è un vecchio detto inglese:

" I complained I had no shoes until I met a man who had no feet" ;)

Se puoi studiare in Italia sei stato baciato dalla Dea bendata anche se paghi 2000 all'anno.
    Le borse di studio "classiche" Italiane NON sono borse di studio come sono intese nel resto del mondo. Sono "sussidi per bisognosi"
    Le normali borse di studio sono per merito... VERO merito! Forse potresti trovare qualche ente che ti da una borsa di studio perchè sei un fuoriclasse. Ci sono anche imprese private che staccano degli assegni per queste borse se rientri in determinati criteri.

A mio avviso l'unico modo che hai di prendere una classica borsa di studio Italiana è di cambiare regione e di di dire bugie! Tanti lo fanno ma non te lo consiglio.

Comunque se paghi 2000 euro forse ti farà bene perchè ti terrà motivato a non diventare "ripetente" :lol:

La tua laurea ti aiuterà tantissimo anche se non ti verranno riconosciuti molti CFU.

Ultimo consiglio:la prova d'ammissione è una cosa seria (se vuoi fare le cose come dovrebbero essere fatte) e hai poco tempo per prepararti per l 8 Settembre. Quindi datti sotto.. :dry:

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
    ammissionemedicina.forumfree.it/

4 Anni 4 Mesi fa #313396 da Essedisilvio

• FM matricola
  • FM matricola

• Ciao Careggi, grazie dell'opinione

ci mancherebbe che io "sputi" sui 2000 euro annui, però la mia situazione economica è abbastanza disastrosa e non avrò un appoggio da parte dei miei genitori (entrambi non hanno un lavoro).
    Nei 5 anni passati ho "vissuto" grazie a borse di studio e (non per vantarmi, ci mancherebbe) avevo una media letteralmente superiore al 30. Se qst due caratteristiche renderanno possibile ricevere dei soldi, beh quelli saranno vitali.. volevo solo capire fin da subito se proprio non c'era nulla o esiste qualcosa di cui qualcuno da padova è a conoscenza
    (per esempio a Bologna ho ricevuto 1500euro solo per il merito, ma so che lo stesso bando per medicina era di 2500euro.. annuali!)

Si al momento sto studiando sull'alpha test.. ovviamente punto a passarlo al primo colpo dato che dopo centinaia di applications in giro per l'europa ed italia con la laurea che attualmente possiedo non sono stato invitato nemmeno ad una interview...-.-

Moderatori: diablo87jack88
    Tempo creazione pagina: 0.350 secondi