abolire i test non minaccia il futuro dei medici

Di più
13 Anni 1 Settimana fa #105336 da drbree
ciao, io appoggio il test, e non me ne volete, perchè anche se le tue parole sono vere, non è vero che quelli che non passano sono scarsi.molte persone non passano il test perchè si fanno prendere dal panico, perchè le domande del test sono a volte troppo stupide per essere vere e perchè raccomandati rubano i posti. conosco persone eccellenti che non passano.il problema è che se ti laurei in medicina puoi fare solo il medico, e il mercato del lavoro è già saturo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Settimana fa #105354 da Mana
Il test è un male necessario.1) Il test tutela i neo-dottori garantendogli un posto di lavoro.2) Il test tutela gli studenti garantendogli le strutture e i corsi.Inoltre: nonostante lo studente paghi delle tasse di iscrizione, egli costa allo stato e all\'università... non ci sono i soldi, le strutture, i mezzi.

Di più
13 Anni 1 Settimana fa #105358 da gaudio
la vostra amarezza nei confronti dei test è ben comprensibile, anche io ero contrario, perchè mi sembrava ingiusto che qualcuno mi levasse la possibilità di prendere la mia strada...tuttavia quando entrerete vi renderete conto che il test è ASSOLUTAMENTE necessario perchè una facoltà come medicina ha bisogno di laboratori e di tante altre strutture fondamentali per la formazione di un medico.Infatti ora come ora, con tutto il test, i miei amici della sapienza mi hanno detto che nel corso hanno visto un vetrino al microscopio solamente 2 VOLTE!!!! mentre hanno visto solo foto e l\'esame stesso l\'hanno fatto con la foto!!!! e sono in 500!!!!pensate che la domanda (l\'anno scorso) era di 2500 persone!!Inoltre come hanno già detto il mercato è saturo, stiamo aspettando un cambio generazionale che non arriva, e già siamo troppi e ci dobbimaoo scannare x la specializzazione.Quindi è giusto che chi entri abbia almeno una alta probabilità di specializzarsi e trovare lavoro@mana: anche qui ci troviamo d\'accordo... sarà x la prossima volta:P :P :P

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Di più
13 Anni 6 giorni fa #105375 da drbree
se alla sapienza avessero ammesso tutti ti dico al policlinico nemmeno si entrerebbe dovremmo buttare fuori i pazienti...capita di stare in venti trenta persone in reparto a seguire un professore, oppure di vedere i vetrini per l\'esame una o due volte...sinceramente farei fare un esame di coscienza al mio rettore e gli farei abbassare il numero di studenti ammessi finchè non sistema questa uni...e lo stesso vale per le altre...da quello che sento dire

Di più
13 Anni 6 giorni fa #105397 da cenerentola
Raga, la legge parla chiaro: si parla di laboratori ad alta specializzazione, che ovviamente quelli dell\'università non sono... non so se avete chiaro il concetto.In ogni caso, a marezza o meno... credo proprio che con tutte ste statistiche a destra e sinistra, una che dice una cosa: i medici sono troppi, qualche anno fa, e l\'altra che dice la cosa contraria: sono pochi, e fra un pò li dovremmo importare dall\'estero... non ci stiamo capendo più nulla...sapete cosa vi dico?che non me ne importa nulla se ci sono troppi medici o ce ne sono pochi, l\'importante è vincere!Nel migliore dei modi, insieme! :)

Di più
13 Anni 6 giorni fa #105400 da R.J.Cole
Qualche settimana fa ho letto un articolo, adesso non ricordo bene chi era citato, ma parlavano che fra 7-8 anni si dovranno importar medici perché si arriverà ad un maxipensionamento per cui non ci saranno abbastanza medici per tutti i posti che si libereranno. Anche una mia amica laureata pochi mesi fa a medicina ha detto che molti dei suoi professori sostengono la stessa cosa..

Di più
13 Anni 6 giorni fa #105420 da Shandy
ragazzi ... io sono uno che va contro il concorso di ammissione da anni (gia\' al liceo ... e parliamo di almeno 8 anni fa!) ma non ci si puo\' neppure ignorare il fatto che ci sia un serio problema di logistica se entrassero tutti qli che ne fanno richiesta.ed allora io direi di modificare il concorso, di svolgerlo in piu\' prove ...ed anche cosi\' si rischia di lasciare fuori delle menti che, magari, sono sono in potenza dei medici formidabili ... :(

Di più
13 Anni 6 giorni fa #105432 da drbree
si è vero il test è fatto veramnete male...e non sceglie sempre i milgiori...tuttavia ci salvagurda da situazioni in cui non si riuscirebbe a studiare

Di più
12 Anni 10 Mesi fa #117858 da Gram
Facile fare tante belle parole contro il test di ammissione ed il numero chiuso.Parliamo di fatti concreti.Chi è a favore dell\'abolizione dei test non ha idea del funzionamento di una qualsiasi facoltà di medicina, nè della (dis)organizzazione.E\' già difficile così avere aule, avere reparti pronti ad accogliere studenti, avere materiale, avere i pc nelle aule, avere le stesse aule. Come si può pensare di formare 1500 persone per anno?Datemi risposte concrete, senza appellarvi alla costituzione.

Di più
12 Anni 10 Mesi fa #117935 da cenerentola
mi sa che non è problema nostro... :silly: sinceramente non saprei. come facevano una volta???chiediamolo ai medici vecchi.

Moderatori: Cyanide
Tempo creazione pagina: 0.702 secondi