Logica e cultura generale: domande e risposte

Di più
5 Anni 8 Mesi fa #300603 da MattiaS
Io avrei fatto

x/2+x/4=4.5; 3/4x=45/10; x=4/3*45/10=6

Il senso è che la durata (4.5h) è data dalla somma del tempo t1 e del tempo t2 che la persona impiega per fare andata e ritorno. Il sistema, secondo me, può essere risparmiato, dato che lo spazio percorso è lo stesso.
Ringraziano per il messaggio: ralukina13

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 8 Mesi fa - 5 Anni 8 Mesi fa #300615 da must799
Per la domanda sul torneo di netball le squadra che passano ai quarti di finale sono 8, ognuna di queste deve aver per forza giocato e vinto la prima fase quindi possiamo dire che all'inizio del torneo erano presenti 8 gironi, essendo tutti questi composti dallo stesso numero di squadre il totale di quest'ultime deve essere per forza un numero divisibile per 8. Nel caso della risposta E ogni girone iniziale era composto da 9 ( 72/8 ) squadre delle quali solamente una passava ai quarti.
é la risposta più scientifica che sono riuscito a dare ;)
Ultima Modifica 5 Anni 8 Mesi fa da must799.

Di più
3 Anni 11 Mesi fa #314450 da vaneb

tusitala ha scritto:

forte-piano ha scritto: La risposta esatta è la seguente:
Probabilmente i laureati scelgono di andare all'estero a causa del deterioramento
del servizio nazionale di ricerca.

Ma che senso ha?

Effettivamente quasta tipologia di domanda è abbastanza dura, comunque la risposta esatta è la A perchè il brano parte da alcune premesse:
1)I laureati vanno all'estero
2)Parallelamente ci sono pochi fondi, il personale è mal retribuito le risorse tecnologiche sono scarse ecc

Poi arriva ad una conclusione:
"La soluzione più ovvia sembra quindi essere quella di forzare i neolaureati a effettuare ricerca a
livello nazionale"

Ora questa conclusione è totalmente arbitraria.. se non ci sono fondi non si risolve il problema forzando i laureati a restare nei confini del nostro paese, perchè non avendo risorse non combinerebbero ugualmente niente.
Quindi la risposta ti spiega proprio questo, cioè che il brano non tiene conto che se questi vanno via lo fanno perchè i mezzi che possiamo offrire sono ridicoli ;)

Ciao:)! Ti scrivo due anni dopo quindi non so se mi risponderai ma io ci provo perché vorrei capire una cosa: il testo chiede di trovare il passaggio logico, quindi il passaggio che, nel brano, fa giungere alla conclusione dalle premesse. Tu come riesci a vedere la b come cio che fa passare dalle premesse alla conclusione del brano? Se mi rispondessi saresti di grandissimoo aiuto:)

Di più
3 Anni 9 Mesi fa #314585 da erikspi
ciao a tutti,
questo non lo ho proprio capito...
Su un vassoio ci sono due bicchieri davanti a
due bicchieri, due bicchieri dietro a due bicchieri
e due bicchieri in mezzo. Qual è il numero minimo
di bicchieri presenti?
A. 4
B. 6
C. 8
D. 10
E. Nessuna delle precedenti risposte è corretta

la risposta è A...ma perché?cosa significa "ci sono 2 bicchieri davantia a 2 bicchieri??"
non percepisco il senso

Di più
3 Anni 9 Mesi fa #314586 da erikspi
...ho capito...scusate

Di più
10 Mesi 2 Giorni fa #315957 da Roberta.1
La risposta è 1/2
Se nel lancio singolo uscisse T (1/2) allora nel lancio doppio dovrei avere TT (1/4); se nel lancio singolo uscisse C (1/2) allora potrei avere TC oppure CT oppure TT (3/4). In definitiva: 1/2*1/4+1/2*3/4=1/8+3/8=4/8=1/2

Di più
9 Mesi 4 Settimane fa #315958 da donmarco

Tempo creazione pagina: 0.429 secondi