Logica e cultura generale: domande e risposte

• hygieia
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • "E' ancora il Medico che decide il futuro".
Di più
8 Anni 5 Mesi fa #259667 da hygieia

Ragazzi scusate se rispondo così in ritardo, solo ora mi sono accorta di questa parte del forum!  :yahoo:  :yahoo: comunque se vi può consolare il quesito dei maiali nemmeno io riuscivo a farlo, così ho chiesto al mio prof di Logica (frequento un corso) che mi ha detto che c'è sicuramente un errore nel testo dato che l'equazione che molti di voi hanno fatto e che avevo fatto anche io, non viene...  :)

oooooollè!!!!! _fiesta_

"Al medico spetta il compito più difficile di tutti: riordinare ogni cosa dalla sua origine, così da plasmare una società vivente all’interno di una società morente."
"La medicina è fatta di tre cose: la malattia, il paziente e il medico; quest'ultimo è il servo dell'arte".

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 5 Mesi fa #259760 da dtocco93
secondo me invece si puo risolvere! =) sovete fare il minimo comune multiplo dei porcellini che è 56 che divisp per 2 da 28 =)

Di più
8 Anni 5 Mesi fa #260535 da killua
Vi propongo 2 sillogismi:
1) I greci non costruirono piramidi; le piramidi sono solidi geometrici; i greci non conoscevano i solidi geometrici.  Perchè il sillogismo non è logicamente corretto?
2)Il cantante Tizio è un cane; i cani hanno la coda; il cantante Tizio ha la coda. Perchè il sillogismo non funziona?

• Visitatori
  • Visitatori
8 Anni 5 Mesi fa #260542 da

Vi propongo 2 sillogismi:
1) I greci non costruirono piramidi; le piramidi sono solidi geometrici; i greci non conoscevano i solidi geometrici.  Perchè il sillogismo non è logicamente corretto?

Perché i greci potrebbero avere deciso di non costruire piramidi perché a loro non piacevano gli edifici a forma di solido geometrico, oppure perché ritenevano che solo gli dei potessero possedere edifici di tale forma, e così via...insomma non si può dedurre che i greci non conoscessero i solidi geometrici solo basandosi sul fatto che non abbiano costruito edifici a forma (tra l'altro) di un particolare solido geometrico. :D

2)Il cantante Tizio è un cane; i cani hanno la coda; il cantante Tizio ha la coda. Perchè il sillogismo non funziona?

Perché "cane" viene usato una volta nel senso figurato di artista di scarsa qualità e successivamente in senso letterale.

Di più
8 Anni 5 Mesi fa #260547 da Ansem

Ragazzi ho una domanda di logica a cui non riesco a rispondere. O meglio, rispondo, ma sbagliato! E non capisco cosa sbaglio nel procedimento.

Domanda: tra due anni una bambina avrà il doppio degli anni che aveva cinque anni fa. Quanti anni ha ora la bambina?

Risposte :

- 8 anni (risposta corretta)
- 6 anni
- 12 anni
- 5 anni

Allora, io ho fatto così:

x = età della bambina ora (quello che chiede il quesito)
2 + x = età della bambina tra due anni
x - 5 = età della bamina cinque anni fa

Formulo quindi:

x + 2 = 2 (x - 5)
x +2 = 2x -10
2x - x = 10 + 2
x = 12

a me risulta 12 e non 8, in cosa sbaglio?
Grazie per l'aiuto!

Mi permetto:
tra due anni,una bambina AVRà il doppio dell'età di 5 anni fa.
Quindi, fra 2 anni,ne avrà x, ed x, è il doppio di x/2,sempre nel periodo temporale di.. "fra due anni"
Quindi,è indubbio che se il tempo del quesito si svolge nel futuro, è anche lecito pensare che è nel futuro che avrà il doppio di 5 anni fa. Quindi ora la bambina ne ha 8

Di più
8 Anni 5 Mesi fa #260566 da killua
Grazie Elisa! :)

• Visitatori
  • Visitatori
8 Anni 5 Mesi fa #260664 da
Di nulla! ^^

Di più
8 Anni 5 Mesi fa #260946 da Cami1992
‎3 autobus passano dalla stazione. il primo passa ogni 12 minuti, il secondo ogni 15 e il terzo ogni 21. Se gli autobus sono passati tutti dalla stazione alle ore 12, quale sarà l'ultima ora alla quale passeranno ancora tutti e tre nello stesso momento?
a- 7 a.m
b- 8 a.m
c- 9 a.m
d- 6 a.m
e- 5 a.m

me lo spiegate??? Io li odio questi quesiti... la risposta è la E

• Visitatori
  • Visitatori
8 Anni 5 Mesi fa #260989 da

‎3 autobus passano dalla stazione. il primo passa ogni 12 minuti, il secondo ogni 15 e il terzo ogni 21. Se gli autobus sono passati tutti dalla stazione alle ore 12, quale sarà l'ultima ora alla quale passeranno ancora tutti e tre nello stesso momento?
a- 7 a.m
b- 8 a.m
c- 9 a.m
d- 6 a.m
e- 5 a.m

Tra queste la risposta a me pare la C...non mi risulta che passino tutti dala stazione alle 5 (almeno non quello che passa ogni 21 minuti!) 0.(

• hygieia
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • "E' ancora il Medico che decide il futuro".
Di più
8 Anni 5 Mesi fa #260990 da hygieia

a- 7 a.m
b- 8 a.m
c- 9 a.m
d- 6 a.m
e- 5 a.m

Tra queste la risposta a me pare la C...non mi risulta che passino tutti dala stazione alle 5 (almeno non quello che passa ogni 21 minuti!) 0.(

santa donna...
...io il 3 notte ti scrivo!!!

"Al medico spetta il compito più difficile di tutti: riordinare ogni cosa dalla sua origine, così da plasmare una società vivente all’interno di una società morente."
"La medicina è fatta di tre cose: la malattia, il paziente e il medico; quest'ultimo è il servo dell'arte".

Tempo creazione pagina: 0.756 secondi