FuturiMedici.com

il Sito degli studenti, medici e specializzandi in Medicina e Chirurgia

Consiglia questo sito su Facebook:
Vota questo sito su Google:
Benvenuto, Ospite

ARGOMENTO: Logica e cultura generale: domande e risposte

Re:Logica e cultura generale: domande e risposte 1 Anno 1 Settimana fa #287129

• Ale_
  • FM matricola
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Chris Yang ha scritto:
Help! :unsure:

Circa 1 uomo su 14 oltre i 50 anni di età è affetto da cancro della prostata. Come screening preliminare per la diagnosi del cancro della prostata viene utilizzato l'esame del livello di "antigene prostatico specifico" (o PSA, Prostate Specific Antigen).

Il 7% degli uomini che hanno il cancro alla prostata non ha un livello elevato di PSA. Questi risultati sono noti come "falsi negativi".

Il 75% degli uomini con un livello di PSA elevato non ha il cancro. Questi risultati sono noti come "falsi positivi".

Se un uomo di età superiore a 50 anni ha un livello di PSA nella norma, qual è la possibilità che abbia il cancro alla prostata?
io lo risolverei facendo 1/14 * 7/100 = 1/200 = 0.005... è giusto?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Logica e cultura generale: domande e risposte 1 Anno 6 Giorni fa #287150

• NicoleMyno
  • FM matricola
  • Ringraziamenti ricevuti 1
1- 12 persone ,7 delle quali sono uomini prendono parte ad una cena , una delle signore si chiede quale probabilita ha di sedersi tra altre due donne, cosa risponderà?

a) 73/140 b)94/110 c)6/55 d) 3/10 e ) 2/11

2- Quante volte in un intero giorno (24 h) le lancette di un orologio formano un angolo di 90° ?
46
44
42
48
40

Re:Logica e cultura generale: domande e risposte 1 Anno 6 Giorni fa #287151

• Nightmare
  • FM inesperto
  • Ringraziamenti ricevuti 17
NicoleMyno ha scritto:
1- 12 persone ,7 delle quali sono uomini prendono parte ad una cena , una delle signore si chiede quale probabilita ha di sedersi tra altre due donne, cosa risponderà?

2- Quante volte in un intero giorno (24 h) le lancette di un orologio formano un angolo di 90° ?
46
44
42
48
40

Il primo quesito dovrebbe avere come soluzione la lettera C

Abbiamo 5/12 donne.

Per cui una qualsiasi donna ha la probabilità di trovare alla sua sinistra 4/11 un'altra donna, e alla sua destra 3/10.

4/11*3/10= 12/110=6/55 Risposta C

Per il secondo quesito dovrebbe essere la lettera D.

Ogni ora della giornata si hanno ben 2 volte un angolo di 90°

Se le ore sono 24 le moltiplichi per 2= 48 Volte

Sono giuste le soluzione? :)
Ultima modifica: 1 Anno 6 Giorni fa da Nightmare.

Re:Logica e cultura generale: domande e risposte 1 Anno 6 Giorni fa #287154

• MattiaS
  • FM esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 80
Sì, sono giuste!

Re:Logica e cultura generale: domande e risposte 1 Anno 6 Giorni fa #287156

• NicoleMyno
  • FM matricola
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Nightmare ha scritto:
NicoleMyno ha scritto:

46
44
42
48
40

Il primo quesito dovrebbe avere come soluzione la lettera C

Abbiamo 5/12 donne.

Per cui una qualsiasi donna ha la probabilità di trovare alla sua sinistra 4/11 un'altra donna, e alla sua destra 3/10.

4/11*3/10= 12/110=6/55 Risposta C

Per il secondo quesito dovrebbe essere la lettera D.

Ogni ora della giornata si hanno ben 2 volte un angolo di 90°

Se le ore sono 24 le moltiplichi per 2= 48 Volte

Sono giuste le soluzione? :)

Giuste!! graaaazie mille *-*

Ho appena finito di fare una simulazione su universitaly (ho totalizzato 51.4, è poco vero? :/), e ho trovato dei quesiti che non mi convincono molto...ad esempio :
Le date possono essere scritte in forma numerica usando otto cifre. Per esempio, il 19 gennaio 2005 può essere scritto come 19-01-2005.

In quale anno cadrà la prossima data nella quale tutte le otto cifre saranno differenti tra di loro?

A 2456
B 2345
C 2017
D 2134
E 2145

io avevo risposto A ( pensando ad esempio alla data 13-07-2456), da come risposta esatta la B o_O

Una favola per bambini ha come protagonisti tre tipi di mostri: i Bonghi, i Cranni e i Dervi. Alcuni Bonghi, ma non tutti, sono Cranni e tutti i Cranni sono Dervi.

Quale delle seguenti affermazioni è decisamente NON vera?

A Tutti i Cranni sono o Bonghi o Dervi o entrambe le cose
B Alcuni Dervi sono sia Bonghi che Cranni
C Nessuno dei Dervi fa parte dei Bonghi
D Alcuni Dervi non sono né Bonghi né Cranni
E Alcuni Bonghi sono Dervi

risposta esatta C, ma non dovrebbe essere la B? (io ho ragionato facendo i diagrammi)

Le statistiche delle forze dell'ordine confermano che mai come prima nella storia del nostro paese il numero di agenti di pubblica sicurezza è stato più elevato. Sul campo ci sono sia un maggior numero di agenti di polizia che di carabinieri. Questa è la ragione per la quale, la settimana scorsa, il livello di criminalità si è abbassato del 30%.

Quale delle seguenti risposte costituisce il passaggio logico errato nel brano precedente?

A Avere più agenti di polizia potrebbe significare che più criminalità viene segnalata.
B Il fatto che la criminalità sia diminuita la settimana scorsa non significa affatto che rimarrà a livelli bassi.
C La criminalità potrebbe anche essere diminuita se non ci fosse stato un aumento del numero di forze dell'ordine.
D I livelli di criminalità possono essere rilevati in maniere diverse.
E I carabinieri non hanno gli stessi poteri degli agenti di polizia.
Risposta esatta C, ma non capisco,cosa intende per "passaggio logico errato"?

Logica e cultura generale: domande e risposte 1 Anno 6 Giorni fa #287160

• saradec
  • FM inesperto
  • Ringraziamenti ricevuti 5
In un torneo di scacchi ad eliminazione diretta dell'avversario perdente ci sono state 8765 iscrizioni. Tutte le partite sono state disputate ed i pareggi sono stati attribuiti con il lancio di una moneta. Quante partite sono state giocate per individuare il vincitore del torneo?
8764
6874
6784
7684
7864

La risposta giusta è quella segnata in rosso...ma non capisco il perchè :unsure:

Logica e cultura generale: domande e risposte 1 Anno 6 Giorni fa #287161

• ilarybon
  • FM esperto
saradec ha scritto:
In un torneo di scacchi ad eliminazione diretta dell'avversario perdente ci sono state 8765 iscrizioni. Tutte le partite sono state disputate ed i pareggi sono stati attribuiti con il lancio di una moneta. Quante partite sono state giocate per individuare il vincitore del torneo?
8764
6874
6784
7684
7864

La risposta giusta è quella segnata in rosso...ma non capisco il perchè :unsure:

non farti ingannare dalle grandi cifre. ad esmpio se ci fosserp state dieci iscrizioni e quindi mettiamo ci siano dieci persone, A B C D E F G H I L, inizia il torneo la persona A contro la B poi chi vince (A o B) gioca contro C chi vince un'altra contro D chi vince contro E chi vince contro F chi vince contro G chi vince contro H chi vince gioca contro I e infine chi vince gioca contro L.
quindi il numero delle partite sono date dal numero dei partecipanti meno uno :)
I seguenti utenti ringraziano:: saradec

Re:Logica e cultura generale: domande e risposte 1 Anno 6 Giorni fa #287163

• Nightmare
  • FM inesperto
NicoleMyno ha scritto:

Giuste!! graaaazie mille *-*

Ho appena finito di fare una simulazione su universitaly (ho totalizzato 51.4, è poco vero? :/), e ho trovato dei quesiti che non mi convincono molto...ad esempio :
Le date possono essere scritte in forma numerica usando otto cifre. Per esempio, il 19 gennaio 2005 può essere scritto come 19-01-2005.

In quale anno cadrà la prossima data nella quale tutte le otto cifre saranno differenti tra di loro?

A 2456
B 2345
C 2017
D 2134
E 2145

io avevo risposto A ( pensando ad esempio alla data 13-07-2456), da come risposta esatta la B o_O

Una favola per bambini ha come protagonisti tre tipi di mostri: i Bonghi, i Cranni e i Dervi. Alcuni Bonghi, ma non tutti, sono Cranni e tutti i Cranni sono Dervi.

Quale delle seguenti affermazioni è decisamente NON vera?

A Tutti i Cranni sono o Bonghi o Dervi o entrambe le cose
B Alcuni Dervi sono sia Bonghi che Cranni
C Nessuno dei Dervi fa parte dei Bonghi
D Alcuni Dervi non sono né Bonghi né Cranni
E Alcuni Bonghi sono Dervi

risposta esatta C, ma non dovrebbe essere la B? (io ho ragionato facendo i diagrammi)

Le statistiche delle forze dell'ordine confermano che mai come prima nella storia del nostro paese il numero di agenti di pubblica sicurezza è stato più elevato. Sul campo ci sono sia un maggior numero di agenti di polizia che di carabinieri. Questa è la ragione per la quale, la settimana scorsa, il livello di criminalità si è abbassato del 30%.

Quale delle seguenti risposte costituisce il passaggio logico errato nel brano precedente?

A Avere più agenti di polizia potrebbe significare che più criminalità viene segnalata.
B Il fatto che la criminalità sia diminuita la settimana scorsa non significa affatto che rimarrà a livelli bassi.
C La criminalità potrebbe anche essere diminuita se non ci fosse stato un aumento del numero di forze dell'ordine.
D I livelli di criminalità possono essere rilevati in maniere diverse.
E I carabinieri non hanno gli stessi poteri degli agenti di polizia.
Risposta esatta C, ma non capisco,cosa intende per "passaggio logico errato"?

Allora provo a dirti un pò di quello che ho interpretato :)

Il primo quesito ti chiede qual'è la PROSSIMA DATA. Dunque il 2345 viene prima del 2456. La prima volta che ho risposto a tale quesito mi sono sbagliato anche io. Avrei preso -0,4 solo per una incomprensione del testo -.- per cui dobbiamo cercare di leggerle bene e senza fretta. Cosa che io non faccio e mi mangio le mani :(

Secondo quesito:

La risposta corretta è la C. Anche io faccio i diagrammi e se unisci gli insiemi dei bonghi più quello dei Crani/Dervi vedrai che una parte dei Bonghi non fa parte dei Crani/Dervi. Gli insieme alla fine sono solo 2 perchè i Dervi altro non sono che crani. Dunque se disegni per l'appunto 2 cerchi che si intersecano vedrai che una parte di questi non entra nell'altro cerchio. Indi per cui "nessuno dei Dervi fà parte dei Bonghi" è FALSA. Perchè una parte lo sono e l'altra no. :)

Terzo quesito:

Il passaggio logico errato stà (a mia interpretazione) in quella frase la cui non sostiene il brano precedente. Se per esempio nell'alternative c'è scritto "il sole splende" quella non è la risposta giusta. Non centra niente con il discorso fatto per qui NON è il passaggio logico errato. Devi cercare quell'informazione nel testo la quale sostiene il contrario. Il brano ti dice che mai come ora ci sono così tanti agenti di polizia. Alla fine ti dice pure che questo è il motivo per cui la criminalità si è abbassata. Per cui la frase C è sbagliata perchè dice: "La criminalità potrebbe anche essere diminuita se non ci fosse stato un aumento del numero di forze dell'ordine."

Spero di esserti stato di aiuto :)

Per il punteggio credo sia nella media. Anche io faccio 51/54 punti. In ogni concorso il minimo di punteggio se ci pensi è quasi sempre un pelo superiore alle metà. 90+10 = 100 punti. Se ne hai fatti 51 è buono se per di più hai i punti bonus ancora meglio :) poi ogni concorso ha una storia a se dunque è inutile fare calcoli. Devi solo rispondere nel modo giusto e basta. Non calcolarti niente cerca solo di rispondere a più domande in modo corretto e a non perdere quei -0,4 per niente :(

Logica e cultura generale: domande e risposte 1 Anno 6 Giorni fa #287164

• saradec
  • FM inesperto
ilarybon ha scritto:
saradec ha scritto:
8764
6874
6784
7684
7864

non farti ingannare dalle grandi cifre. ad esmpio se ci fosserp state dieci iscrizioni e quindi mettiamo ci siano dieci persone, A B C D E F G H I L, inizia il torneo la persona A contro la B poi chi vince (A o B) gioca contro C chi vince un'altra contro D chi vince contro E chi vince contro F chi vince contro G chi vince contro H chi vince gioca contro I e infine chi vince gioca contro L.
quindi il numero delle partite sono date dal numero dei partecipanti meno uno :)

Grazie mille!Che stupida non ci avevo proprio pensato! :)

1)Una scatola contiene 5 palline blu, 6 palline verdi e 7 palline gialle. Si supponga di essere bendati in modo da non poter sbirciare nella scatola: quante palline dovreste prendere per essere sicuri di averne almeno una coppia dello stesso colore?
12
4
10
13
14

2)La somma di due aste di ferro è di 90 metri. La prima asta è 4/11 della seconda. Quanto misura l'asta più corta?
24 metri
27 metri
45 metri
56 metri
35 metri

Per il secondo ho impostato un sistema a nulla...Chi è cosi gentile da aiutarmi nel capire i procedimenti risolutivi dei due quesiti? :)

Logica e cultura generale: domande e risposte 1 Anno 6 Giorni fa #287165

• Nightmare
  • FM inesperto
saradec ha scritto:

Grazie mille!Che stupida non ci avevo proprio pensato! :)

1)Una scatola contiene 5 palline blu, 6 palline verdi e 7 palline gialle. Si supponga di essere bendati in modo da non poter sbirciare nella scatola: quante palline dovreste prendere per essere sicuri di averne almeno una coppia dello stesso colore?
12
4
10
13
14

2)La somma di due aste di ferro è di 90 metri. La prima asta è 4/11 della seconda. Quanto misura l'asta più corta?
24 metri
27 metri
45 metri
56 metri
35 metri

Per il secondo ho impostato un sistema a nulla...Chi è cosi gentile da aiutarmi nel capire i procedimenti risolutivi dei due quesiti? :)

Allora il primo quesito ti chiede quante palline devi prendere per far si che almeno ci sia una coppia dello stesso colore. Se te hai 3 tipi di colori differenti ovvero verde blu e giallo, pescandone 3 potresti averle tutte di colori differenti, ma sai che la quarta deve essere per forza una di un colore già pescato. Per cui per essere sicuro ne devi prendere 4 :)

Il secondo quesito l'ho risolto facendo delle equazioni:

x+y=90
x=4/11y

Sostituiamo x:

4/11y + y =90

Moltiplichiamo tutto per 11 in modo tale da toglierci la frazione.

4y+11y=990

Y=66
X=90-66=24
Ultima modifica: 1 Anno 6 Giorni fa da Nightmare.
I seguenti utenti ringraziano:: saradec
Tempo creazione pagina: 0.491 secondi

File più scaricati

Anatomia (riassunto)
 6341
Appunti medicina chirurgia e odontoiatria/Anatomia
BATTERI
 3348
Appunti medicina chirurgia e odontoiatria/Microbiologia
Fisiologia
 3288
Appunti medicina chirurgia e odontoiatria/Fisiologia