Logica e cultura generale: domande e risposte

9 Anni 3 Mesi fa #203909 da Cheirurgo
  • Cheirurgo

• Visitatori
  • Visitatori

• Data di nascita: 23 Ott 2019
  • Risposta da Cheirurgo al topic Logica e cultura generale: domande e risposte

buona sera....mi chiamo mary e volevo sapere se qualcuno poteva aiutarmi su alcuni quesiti di logica per i test di ammissione alle università, che nn riesco a risolvere!!!
    i quesiti sn del tipo:
    Mario ama giocare a carte. Gli adulti amano giocare a carte. I giocatori di golf sono adulti.Se le tre precedenti affermazioni sono vere, quale delle seguenti è vera?
    a)i giocatori di golf amano giocare a carte;
    b)Mario non è adulto;
    c)Mario gioca a golf;
    d)chi gioca a carte è adulto;
    rispondetemi al più presto perchè i giorni corrono.............grazie a presto

Per me invece è la C, perchè logicamente è la conclusione che a mio modo sembra calzare meglio dalle premesse, voi che ne dite? Qualc'uno ha la soluzione del quesito?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

9 Anni 3 Mesi fa #203910 da Theli

• FM associato
  • FM associato

• Ringraziamenti ricevuti:

• Data di nascita: Sconosciuto
  • buona sera....mi chiamo mary e volevo sapere se qualcuno poteva aiutarmi su alcuni quesiti di logica per i test di ammissione alle università, che nn riesco a risolvere!!!
    i quesiti sn del tipo:
    Mario ama giocare a carte. Gli adulti amano giocare a carte. I giocatori di golf sono adulti.Se le tre precedenti affermazioni sono vere, quale delle seguenti è vera?
    a)i giocatori di golf amano giocare a carte;
    b)Mario non è adulto;
    c)Mario gioca a golf;
    d)chi gioca a carte è adulto;
    rispondetemi al più presto perchè i giorni corrono.............grazie a presto

Per me invece è la C, perchè logicamente è la conclusione che a mio modo sembra calzare meglio dalle premesse, voi che ne dite? Qualc'uno ha la soluzione del quesito?

Io penso sia la A. Mario ama giocare a carte, ma non è detto che sia adulto (infatti, "gli adulti amano giocare a carte", non "chi ama giocare a carte è un adulto"). Ne consegue che la B non è certa, mentre la C non è conseguenza.

"In ogni caso, veniamo dal nulla e andiamo nel nulla, e non c'è nulla di cui preoccuparsi" (Peter Wessel Zapffe)

9 Anni 2 Mesi fa #204961 da carlociniglio@hotmail.it

• FM matricola
  • FM matricola

• Data di nascita: 15 Mag 1989
  • ragazzi mi potete spiegare come si risolvono i sillogismi ke come ho notato ci sono in quasi tt i test di medicina per esempio :Tutti i piccioni mangiano le fave – alcuni uccelli non mangiano le fave – dunque ...................... non
    sono piccioni.
    S’individui il CORRETTO COMPLETAMENTO del sillogismo:
    A) alcuni uccelli
    B) le fave
    C) alcuni piccioni
    D) alcune fave
    E) tutti gli uccelli

9 Anni 2 Mesi fa #204973 da Ipply

• FM borsista
  • FM borsista

• mi pare che sia la A

Tutti i piccioni mangiano le fave
    Alcuni uccelli non mangiano le fave
    Dunque alcuni uccelli non sono piccioni.

9 Anni 2 Mesi fa #205041 da carlociniglio@hotmail.it

• FM matricola
  • FM matricola

• Data di nascita: 15 Mag 1989
  • ipply mi spieghi perke e la a?

9 Anni 2 Mesi fa #205042 da Lodin

• FM inesperto
  • FM inesperto

• Ringraziamenti ricevuti: 1

• Data di nascita: 27 Feb 1992
  • Allora, per risolvere i sillogismi c'è una regola e poi tanto ragionamento.
    La regola è che lo schema è di solito A -->B; B-->C; quindi A--->C. Nel caso proposto, abbiamo uno schema leggermente diverso, ma che comunque rientra nello schema (A-->C; B-->C; quindi B-->A) con A=piccioni, B=uccelli e C=fave.
    Questo permette di escludere tra le ipotesi quelle che non parlano di B (uccelli); ora tra "alcuni uccelli" e "tutti gli uccelli", basta un po' di logica e si comprende facilmente che la risposta esatta è la prima.
    Spero di esserti stato d'aiuto. :)
    Lodin

Tutte le scoperte della medicina si possono ricondurre alla breve formula: l'acqua, bevuta moderatamente, non è nociva. (Mark Twain)

9 Anni 2 Mesi fa #205043 da Ipply

• FM borsista
  • FM borsista

• Anche perchè se Tutti i piccioni mangiano le fave che è la premessa A e Alcuni uccelli non mangiano le fave che è la premessa B necessariamente ci saranno uccelli che non mangiano le fave... ovver non tutti gli uccelli mangiano le fave e sono piccioni

9 Anni 2 Mesi fa - 9 Anni 2 Mesi fa #205102 da Lodin

• FM inesperto
  • FM inesperto

• La domanda numero 1 della sezione "Logica verbale" dell'"8000 Quiz + Glossario (Editest)" recita:

Se è vero che "tutti gli svedesi sono biondi", sarà necessariamente vero che:
    A) per diventare biondi è necessario trasferirsi in Svezia
    B) chi non è biondo non è svedese
    C) esistono sia svedesi biondi che bruni
    D) tutti i biondi sono svedesi
    E) non esistono svedesi bruni

Ora, tralasciando la A che è assurda, la C che è espressamente negata dalla premessa e la D che è falsa perché "gli svedesi sono biondi" non è la stessa cosa che "i biondi sono svedesi", la risposta data per esatta è la E e non ci piove che sia vera, ma mi chiedo: perché non è vera la B? Ci ho ragionato per un po' ma senza successo; credevo che fosse per via della sufficienza e non necessarietà della proposizione, ma in realtà non è così, perché comunque la rigiri secondo me dato che gli svedesi sono biondi, se non lo sei non sei svedese. :sarcastic:
    Qualche suggerimento? Io non capisco proprio come escludere la B...
    Grazie in anticipo

Tutte le scoperte della medicina si possono ricondurre alla breve formula: l'acqua, bevuta moderatamente, non è nociva. (Mark Twain)
    Ultima Modifica 9 Anni 2 Mesi fa da .

9 Anni 2 Mesi fa #205104 da Ipply

• FM borsista
  • FM borsista

• Provo a ragionare con te.

Se è vero che "tutti gli svedesi sono biondi", sarà necessariamente vero che:
    A) per diventare biondi è necessario trasferirsi in Svezia
    B) chi non è biondo non è svedese
    C) esistono sia svedesi biondi che bruni
    D) tutti i biondi sono svedesi
    E) non esistono svedesi bruni

A ok, è assurdo.
    C è falso perchè tutti gli svedesi sono biondi.
    Io credo sia la E. Perchè se mi dice che tutti gli svedesi sono biondi, allora necessariamente non esistono svedesi bruni, perchè se questi esistessero, essi non sarebbero svedesi, non essendo biondi. La D è palesemente falsa perchè non è detto che tutti i biondi sono svedesi, ci sono anche biondi della norvegia per dire, inoltre cambiano l'ordine si stravolge il significato, quindi dire che tutti  gli svedesi sono biondi non è uguale a dire che tutti i biondi sono svedesi. La B mi mette in crisi, ma credo sia sbagliato. La risposta corretta qual è? Anche io credo che sia per la sufficienza e non la necessarietà della proposizione, cioè non è detto che dire che tutti i biondi sono svedesi equivalga a dire che chi non è biondo non è svedese. Mi sembra un pò contorto. Chi non è biondo non è svedese, non è detto, non è universale, perchè per ''chi non è biondo'' non si intende solo bruno, ma rosso, biondo scuro... non lo so, è falsa per me. Non è universalizzabile.

9 Anni 2 Mesi fa - 9 Anni 2 Mesi fa #205105 da Lodin

• FM inesperto
  • FM inesperto

• La B mi mette in crisi, ma credo sia sbagliato. La risposta corretta qual è? Anche io credo che sia per la sufficienza e non la necessarietà della proposizione, cioè non è detto che dire che tutti i biondi sono svedesi equivalga a dire che chi non è biondo non è svedese. Mi sembra un pò contorto. Chi non è biondo non è svedese, non è detto, non è universale, perchè per ''chi non è biondo'' non si intende solo bruno, ma rosso, biondo scuro... non lo so, è falsa per me. Non è universalizzabile.

Sì, è la E, ma comunque la premessa non parla di bruni, dice solo che "tutti gli svedesi sono biondi", quindi io capisco che gli insiemi "svedesi" e "non-biondi" non hanno intersezioni, mentre l'insieme "svedesi" è sottoinsieme (proprio) dell'insieme "biondi".
    Ti mostro un disegno (fatto al volo in paint XD):

Grazie comunque per l'aiuto :)

Ultima Modifica 9 Anni 2 Mesi fa da .

Tempo creazione pagina: 0.544 secondi