Logica e cultura generale: domande e risposte

Di più
6 Anni 11 Mesi fa #287055 da Speranzoso

MattiaS ha scritto:

Ale_ ha scritto: Ciao ragazzi,qualcuno mi aiuterebbe a trovare un metodo per risolvere questi quesiti?

1)
Il 29 dicembre, alle 12, un aereo decolla da Roma. Raggiunge la sua destinazione, l'aeroporto di Mathcity, il 30 dicembre alle 11
(ora locale). Nel frattempo un altro aereo, che vola alla stessa velocità, decolla da Mathcity il 29 dicembre alle 12 (ora locale)
per atterrare a Roma il 29 dicembre alle 23 (ora italiana). Qual è il tempo di volo effettivo?

risposta esatta 17 ore

2)
Tre compagni di classe, Andrea, Barbara e Carlo, sono incerti se andare al cinema. Si sa che: - condizione necessaria perché
Barbara vada al cinema è che ci vada Andrea - condizione necessaria e sufficiente perché Barbara vada al cinema è che non ci
vada Carlo - condizione sufficiente perché Carlo vada al cinema è che ci vada Andrea. Quale delle seguenti affermazioni è certa
date le informazioni sopra riportate?

risposta esatta: barbara non va al cinema

scusate se ho postato due volte lo stesso quesito,sono nuova nel forum! grazie mille :) :) :)

Alla prima ti hanno risposto gli altri, ma comunque aggiungo anche il mio ragionamento! Allora il quesito ti dice che ci sono due città: A e B e che hanno due differenti fusi.
Quindi consideriamo il primo caso A -> B: parte alle 12 (ora A) e arriva alle 11 (ora B ) del giorno dopo e quindi ben 23 ore di volo!
Consideriamo il caso due B -> A: parte alle 12 (ora B ) e arriva alle 23 dello stesso giorno (ora A).
Se la velocità è costante, allora anche i tempi di percorrenza sono uguali (infatti non ci sono altri fattori che agiscono come per esempio il vento), bensì gioca il fuso orario! Cosa vuol dire: se prendiamo per esempio Roma (GTM+1) - Londra (GTM+0) e facciamo finta che il viaggio duri 1 ora in entrambi i sensi vuol dire che: partendo da Londra alle 12 (13 a Roma) arriverei alle 13 (14 a Roma) quindi il viaggio sarebbe di 2+x dove x è il fuso. Se partissi da Roma alle 12 (11 a Londra) arriverei alle 13 (12 a Londra) quindi il viaggio durebbe 0-x, quindi 2+x=0-x risolvendo ottengo 2x+2=0 il risultato è -1, che in modolo è 1! Vuol dire che il fuso tra i due paesi sarebbe di 1 ora e, per logica, il viaggio che dura di più (Londra -> Roma) è dato da 2-1=1 poiché parto da una città con GTM+0 per arrivare ad un altra con GTM+1 e devo togliere un'ora. Lo stesso per quello che dura di meno, parto da una città con fuso maggiore e arrivo in una con fuso minore, quindi (GTM+1 -> GTM+0) quindi aggiungo un'ora!

Ora, tornando al problema precedente, so che:

23 -x = 11 + x (quella con in qui il viaggio dura di più corrisponde al tratto in cui parto da un fuso minore per arrivare ad un fuso maggio). Risolvo ed ottengo 23-11=2x; x=6

23 ore di viaggio -6 = 17
11 ora di viaggio +6 =17

Spero di essere stato chiaro!

non capisco il 2+x e lo 0-x nell'esempio ROMA LONDRA :side: XKE 2 E XKE 0

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 11 Mesi fa #287057 da Ale_

MattiaS ha scritto:

Ale_ ha scritto: Ciao ragazzi,qualcuno mi aiuterebbe a trovare un metodo per risolvere questi quesiti?

1)
Il 29 dicembre, alle 12, un aereo decolla da Roma. Raggiunge la sua destinazione, l'aeroporto di Mathcity, il 30 dicembre alle 11
(ora locale). Nel frattempo un altro aereo, che vola alla stessa velocità, decolla da Mathcity il 29 dicembre alle 12 (ora locale)
per atterrare a Roma il 29 dicembre alle 23 (ora italiana). Qual è il tempo di volo effettivo?

risposta esatta 17 ore

2)
Tre compagni di classe, Andrea, Barbara e Carlo, sono incerti se andare al cinema. Si sa che: - condizione necessaria perché
Barbara vada al cinema è che ci vada Andrea - condizione necessaria e sufficiente perché Barbara vada al cinema è che non ci
vada Carlo - condizione sufficiente perché Carlo vada al cinema è che ci vada Andrea. Quale delle seguenti affermazioni è certa
date le informazioni sopra riportate?

risposta esatta: barbara non va al cinema

scusate se ho postato due volte lo stesso quesito,sono nuova nel forum! grazie mille :) :) :)

Alla prima ti hanno risposto gli altri, ma comunque aggiungo anche il mio ragionamento! Allora il quesito ti dice che ci sono due città: A e B e che hanno due differenti fusi.
Quindi consideriamo il primo caso A -> B: parte alle 12 (ora A) e arriva alle 11 (ora B ) del giorno dopo e quindi ben 23 ore di volo!
Consideriamo il caso due B -> A: parte alle 12 (ora B ) e arriva alle 23 dello stesso giorno (ora A).
Se la velocità è costante, allora anche i tempi di percorrenza sono uguali (infatti non ci sono altri fattori che agiscono come per esempio il vento), bensì gioca il fuso orario! Cosa vuol dire: se prendiamo per esempio Roma (GTM+1) - Londra (GTM+0) e facciamo finta che il viaggio duri 1 ora in entrambi i sensi vuol dire che: partendo da Londra alle 12 (13 a Roma) arriverei alle 13 (14 a Roma) quindi il viaggio sarebbe di 2+x dove x è il fuso. Se partissi da Roma alle 12 (11 a Londra) arriverei alle 13 (12 a Londra) quindi il viaggio durebbe 0-x, quindi 2+x=0-x risolvendo ottengo 2x+2=0 il risultato è -1, che in modolo è 1! Vuol dire che il fuso tra i due paesi sarebbe di 1 ora e, per logica, il viaggio che dura di più (Londra -> Roma) è dato da 2-1=1 poiché parto da una città con GTM+0 per arrivare ad un altra con GTM+1 e devo togliere un'ora. Lo stesso per quello che dura di meno, parto da una città con fuso maggiore e arrivo in una con fuso minore, quindi (GTM+1 -> GTM+0) quindi aggiungo un'ora!

Ora, tornando al problema precedente, so che:

23 -x = 11 + x (quella con in qui il viaggio dura di più corrisponde al tratto in cui parto da un fuso minore per arrivare ad un fuso maggio). Risolvo ed ottengo 23-11=2x; x=6

23 ore di viaggio -6 = 17
11 ora di viaggio +6 =17

Spero di essere stato chiaro!

Grazie mille :) ma non riesco ancora a capire in base a che cosa scelgo se aggiungere o sottrarre la x alle ore di volo (nel nostro caso 23 e 11)... scusami ma sono una frana :pinch:

Di più
6 Anni 11 Mesi fa #287059 da Chris Yang
Ragazzi mi aiutate? Come si svolgono esercizi di questo tipo?

Due guardie addette alla sicurezza, Davide e Giovanni, fanno la ronda in una base aerea. Davide passa davanti all'ingresso principale ogni 8 minuti. Giovanni passa davanti all'ingresso principale ogni 15 minuti. Ciascuno ha iniziato il proprio giro all'inizio del turno.

Quanto tempo passerà prima che si incontrino nuovamente davanti al cancello principale?

Grazie mille

Di più
6 Anni 11 Mesi fa #287060 da Chris Yang
Ho scordato le soluzioni :blush: eccole qui:

A 2 ore e 30 minuti
B 3 ore e 0 minuti
C 1 ora e 0 minuti
D 2 ore e 0 minuti
E 1 ora e 30 minuti

Di più
6 Anni 11 Mesi fa #287062 da -Elisa-

Chris Yang ha scritto: Ho scordato le soluzioni :blush: eccole qui:

A 2 ore e 30 minuti
B 3 ore e 0 minuti
C 1 ora e 0 minuti
D 2 ore e 0 minuti
E 1 ora e 30 minuti

Fai il minimo comune multiplo tra 8 e 15: viene 120, che corrisponde a 2 ore. Risposta D.
Ringraziano per il messaggio: Chris Yang

Di più
6 Anni 11 Mesi fa - 6 Anni 11 Mesi fa #287063 da Eli94
Devi fare il minimo comune multiplo, ovvero:
8x15=120 minuti, quindi 2h

Elisa perdona il doppio messaggio, abbiamo postato insieme :cheer: :cheer:
Ultima Modifica 6 Anni 11 Mesi fa da Eli94.
Ringraziano per il messaggio: Chris Yang

Di più
6 Anni 11 Mesi fa #287064 da Nightmare

NicoleMyno ha scritto:
Per la seconda ho controllato di nuovo le risposte ed è la E, magari c'è un errore!!
Comunque grazie mille per la spiegazione :cheer:

Allora hanno sbagliato lo dò quasi per certo :) Figurati è un piacere :P

Mattia credo che intendesse 2+X con X che sta per il fuso orario ovvero: -1

2+(-1)= 1 Ora di volo.

Però anche io non non riesco a capire perchè si dice che il volo duri 23 + il fuso orario :S :S

Qualsiasi calcolo tu faccia torna perchè comunque tu sommi la differenza delle rispettive ore più il loro fuso.

Però a livello "pratico" diciamo credo sia incorretto dire che si viaggia per 23 ore. Almeno io faccio questo ragionamento. Non tenetemi in considerazione che sono una frana in queste cose :P

Di più
6 Anni 11 Mesi fa #287065 da Speranzoso
WHAT ABOUT THIS?????

Il traghetto da Termoli impiega 1 ora e 15 minuti in mare aperto per raggiungere l’Isola di San Domino e rimane attraccato per 30 minuti in entrambi i porti. Il servizio di hovercraft (veicolo a cuscino d’aria) che copre lo stesso tragitto tra i due porti impiega 45 minuti in mare aperto e rimane attraccato per 15 minuti in entrambi i porti. Se entrambe le imbarcazioni partono da Termoli alle ore 8.00, a che ora saranno attraccati nello stesso porto simultaneamente?
A Alle ore 14.45
B Alle ore 9.45
C Alle ore 15.00
D Alle ore 12.45
E Alle ore 18.00

Di più
6 Anni 11 Mesi fa #287067 da Ells ♥
Stamani, quando sono arrivato in ufficio, ho scoperto che il mio orologio resta indietro di 7 minuti all'ora rispetto a quello appeso alla parete. Quando è arrivata Loredana, abbiamo controllato anche il suo orologio, scoprendo che va avanti di cinque minuti ogni ora rispetto a quello della parete. Alle dieci abbiamo sincronizzato i nostri orologi con quello sul muro: dopo quanto tempo il mio orologio e quello di Loredana indicheranno esattamente un'ora di differenza?

a) 5 ore (X)
b) 153 minuti
c) 2 ore
d) 1 ora
e) 4 ore

Non riesco a capire come arrivarci :( Aiuto!!

Aveva il sorriso contagioso di chi aveva sofferto tanto. Era dannatamente bella, vestita dei suoi sbagli.

Di più
6 Anni 11 Mesi fa #287069 da MattiaS

Speranzoso ha scritto: WHAT ABOUT THIS?????

Il traghetto da Termoli impiega 1 ora e 15 minuti in mare aperto per raggiungere l’Isola di San Domino e rimane attraccato per 30 minuti in entrambi i porti. Il servizio di hovercraft (veicolo a cuscino d’aria) che copre lo stesso tragitto tra i due porti impiega 45 minuti in mare aperto e rimane attraccato per 15 minuti in entrambi i porti. Se entrambe le imbarcazioni partono da Termoli alle ore 8.00, a che ora saranno attraccati nello stesso porto simultaneamente?
A Alle ore 14.45
B Alle ore 9.45
C Alle ore 15.00
D Alle ore 12.45
E Alle ore 18.00

La risposta è 12:45 e si risolve così:
A impiega 1 ora e 15 minuti e sosta per 30 minuti
B impiega 45 minuti e sosta per 15 minuti
considerando che partono alle 8:00

A B
9:15 8:45
sosta sosta
9:45 partenza 9:00 partenza
11:00 arrivo 9:45 arrivo
sosta sosta
11:30 partenza 10:00 partenza
12:45 arrivo 10:45 arrivo
sosta sosta
11:00 partenza
11:45 arrivo
sosta
12:00 partenza
12:45 arrivo

Tempo creazione pagina: 1.133 secondi