Logica e cultura generale: domande e risposte

Di più
6 Anni 4 Mesi fa #287099 da LucaB

Ale_ ha scritto: Eccone un altro:

In un'aula ci sono 100 persone. Alcuni son maschi e alcuni son biondi. Il numero dei maschi biondi è 4 volte quello delle femmine
non bionde e il numero delle femmine è 3 volte quello dei maschi. Si sa che la differenza tra non biondi e biondi è pari alla metà
dei biondi stessi. Sulla base delle seguenti informazioni è corretto affermare che:
A)
il numero dei maschi bruni è pari a 18
B)
il numero delle femmine bionde è pari a 35
C)
il numero dei maschi biondi è pari a 10
D)
il numero dei maschi è 50
E)
il numero delle femmine non bionde è pari a 42

risposta esatta E,anche se non sono d accordo! :)

secondo me non è corretta nessuna di queste, prendendo la E, se "il numero di maschi biondi è 4 volte quelle delle femmine non bionde", 4x42 = 168 maschi biondi(che è addirittura più alto del numero di persone totale) e vengono risultati sballati o frazionati con tutte le altre risposte. o c'è qualche errore nel testo oppure c'è qualcosa che mi sfugge. da dove lo hai preso per curiosità?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 4 Mesi fa - 6 Anni 4 Mesi fa #287100 da Nightmare

NicoleMyno ha scritto:
Aaaallora ,1 topo rosso mangia 1/6 di torta in 1h mentre 1 bianco 1/3 in 1h (sarebbero 4/3 in 45 min. ) ,quindi 1/6 : 1/3 da 1/ 2 ergo in 60 minuti cioè 1h i 2 topi mangiano mezza torta eper mangiarla tutta servono 120 minuti cioè 2h !!

Altra domanda!! :
A quanto ammonta l'interesse che fruttano 500 euro investiti per 3 anni ad un tasso annuo del 5 %???? HEEEELP :(

Dovrebbe essere o 75€ oppure 78,81€.

Dovresti guardare le risposte perchè mi è già capitato di incontrare quesiti scritti in modo uguale ma con dati differenti le cui risposte erano differenti. Nel senso:

75€ = 5%*3anni
78,81= 25 (5% del importo investito 500) + 26,25 (5% dell'investimento+interesse del primo anno 525) + 5% terzo anno(5% dell'investimento + l'interesse del primo e secondo anno 578) :)
Ultima Modifica 6 Anni 4 Mesi fa da Nightmare.
Ringraziano per il messaggio: NicoleMyno

Di più
6 Anni 4 Mesi fa #287101 da Ale_

LucaB ha scritto:

In un'aula ci sono 100 persone. Alcuni son maschi e alcuni son biondi. Il numero dei maschi biondi è 4 volte quello delle femmine
non bionde e il numero delle femmine è 3 volte quello dei maschi. Si sa che la differenza tra non biondi e biondi è pari alla metà
dei biondi stessi. Sulla base delle seguenti informazioni è corretto affermare che:
A)
B)
C)
D)
E)

secondo me non è corretta nessuna di queste, prendendo la E, se "il numero di maschi biondi è 4 volte quelle delle femmine non bionde", 4x42 = 168 maschi biondi(che è addirittura più alto del numero di persone totale) e vengono risultati sballati o frazionati con tutte le altre risposte. o c'è qualche errore nel testo oppure c'è qualcosa che mi sfugge. da dove lo hai preso per curiosità?

infatti stesso ragionamento che ho fatto io! meno male che siamo in due! comunque questo quesito è stato inventato da dei ragazzi che hanno una pagina su facebook quindi può esserci stata una svista! :)

Di più
6 Anni 4 Mesi fa - 6 Anni 4 Mesi fa #287104 da MattiaS

NicoleMyno ha scritto:

Ale_ ha scritto: ALTRO QUESITO:

6 topi rossi mangiano una forma di formaggio in 1 ora, 4 topi bianchi mangiano una forma in 45 minuti. Quanto tempo
impiegano un topo rosso e uno bianco per mangiare una forma di formaggio?

A)100 minuti
B)90 minuti
C)120 minuti
D)3 ore e 22,5 minuti
E)5 ore

grazieeeeeeeee :)

Aaaallora ,1 topo rosso mangia 1/6 di torta in 1h mentre 1 bianco 1/3 in 1h (sarebbero 4/3 in 45 min. ) ,quindi 1/6 : 1/3 da 1/ 2 ergo in 60 minuti cioè 1h i 2 topi mangiano mezza torta eper mangiarla tutta servono 120 minuti cioè 2h !!

Altra domanda!! :
A quanto ammonta l'interesse che fruttano 500 euro investiti per 3 anni ad un tasso annuo del 5 %???? HEEEELP :(

se tu hai 500 euro in banca, il primo anno ti frutteranno (25€) quindi ora hai 525€.
Il secondo hanno ti frutteranno 26,3€ e quindi avrai 551,3€.
Il terzo hanno ti frutteranno 27,6€ e quindi avrai 578,8€ (circa).
Gli interessi di 3 anni sono 78,8€ (circa).
Ultima Modifica 6 Anni 4 Mesi fa da MattiaS.
Ringraziano per il messaggio: NicoleMyno

Di più
6 Anni 4 Mesi fa #287105 da MattiaS

LucaB ha scritto:

A)
B)
C)
D)
E)

Ciao Luca, ieri avevo potuto ragionarci ulteriormente oggi ho rivisto e concordo con te che ognuna delle risposte è errata. Anche perché sono abbastanza sicuro che il mio ragionamento per ricavare i biondi/non biondi e maschi/femmine fosse esatto. L'ulteriore passo sarebbe stata un'equazione del tipo x=4y, (25-x)+y=60 dove x:maschi biondi e y:donne non bionde. Tuttavia nessuna delle risposte concorda con quanto trovato...

Di più
6 Anni 4 Mesi fa - 6 Anni 4 Mesi fa #287106 da tusitala

2)Un paziente si sottopone a terapia che prevede l'assunzione di un farmaco con dose giornaliera decrescente del 7,5%. Se il 1° giorno la dose è un grammo, quale sarà quella del 21° giorno?
A) 0,92520
B)1 - 0,92521
C) 1 - 20 ⋅ 0,925
D) 0,92521
E) 1 - 21 ⋅ 0,925
risposta esatta A

Sinceramente non capisco come faccia ad essere giusta la A.
Se il primo giorno è 1 grammo, il 2 giorno sarà 1-7,5% di 1 grammo e cioè 0.925
il 3 giorno sarà 0.925-7.5% di 0.925= 1-(7.5%1)-(7.5%)^2= 0.86875
e così via con il 4 =1-(7.5%1)-(7.5%)^2- (7.5%)^3...fino a.. -(7.5%)^20
Ultima Modifica 6 Anni 4 Mesi fa da tusitala.

Di più
6 Anni 4 Mesi fa #287107 da MattiaS
Penso anche io che sia sbagliata la A:
primo giorno la dose è 1g.
secondo giorno la dose è (1-(1*7.5)/100)=0.925g
terzo giorno la dose è 0,925-(0,925*7.5)/100)=0.8557g
...

Di più
6 Anni 4 Mesi fa #287112 da Ale_

MattiaS ha scritto:

LucaB ha scritto:

A)
B)
C)
D)
E)

Ciao Luca, ieri avevo potuto ragionarci ulteriormente oggi ho rivisto e concordo con te che ognuna delle risposte è errata. Anche perché sono abbastanza sicuro che il mio ragionamento per ricavare i biondi/non biondi e maschi/femmine fosse esatto. L'ulteriore passo sarebbe stata un'equazione del tipo x=4y, (25-x)+y=60 dove x:maschi biondi e y:donne non bionde. Tuttavia nessuna delle risposte concorda con quanto trovato...

Allora se tutti concordiamo sul fatto che sia sbagliata sono tranquilla :) grazie per la conferma!

Di più
6 Anni 4 Mesi fa #287126 da Chris Yang
Help! :unsure:

Circa 1 uomo su 14 oltre i 50 anni di età è affetto da cancro della prostata. Come screening preliminare per la diagnosi del cancro della prostata viene utilizzato l'esame del livello di "antigene prostatico specifico" (o PSA, Prostate Specific Antigen).

Il 7% degli uomini che hanno il cancro alla prostata non ha un livello elevato di PSA. Questi risultati sono noti come "falsi negativi".

Il 75% degli uomini con un livello di PSA elevato non ha il cancro. Questi risultati sono noti come "falsi positivi".

Se un uomo di età superiore a 50 anni ha un livello di PSA nella norma, qual è la possibilità che abbia il cancro alla prostata?

Di più
6 Anni 4 Mesi fa - 6 Anni 4 Mesi fa #287127 da tusitala
vediamo.. 1 su 14 oltre i 50 anni ha il cancro, quindi il 7,14%
ora di questo 7,14% solo il 7% ha livelli non alti di PSA, quindi il 7% del 7,14% è uguale a circa 0,5%

La seconda parte del quesito in realtà ci dice che il 25% di quelli che hanno PSA alto ha il cancro ma non mi pare sia un0informazione che ci interessi più di tanto.. quali sono le risposte?
Ultima Modifica 6 Anni 4 Mesi fa da tusitala.

Tempo creazione pagina: 0.406 secondi